[SPLIT Autogestito] Magic: The Gathering





io ho giocato dalla Unlimited americana (1994) alle Tempest [Stronghold incluse, 1999 ca] ... qualche carta la conservo ancora (mazzi special bordo oro del campione del mondo tipo II 1998 e gli Sliver in lingue straniere)

con il "pentacolor sliver" vinsi il master class regionale/annuale del 1998... che tempi. Ho girato mezza italia, trafficato carte per mesi, fatto mille casini e sono pure andato ai nazionali con amici (per poi arrivare clamorosamente tra gli ultimi e vedere una copia sputata del moi mazzo arrivare 3a... no comment).

era veramente un gran gioco (Legend, Ice Age, Mirage e Tempest sono state espansioni Meravigliose)... Dalle Urza's Saga in poi il declino IMHO.

Ho deciso di smettere definitivamente quando ho visto gli spoiler della 7a serie, dove avevano completamente stravolto le carte nel loro aspetto... le nuove terre erano veramente tristerrime

il gioco online mi ispirerebbe se non fosse a pagamento... ma non credo ne esista una versione free
si alliance e' stata l'ultima che usai pure io.
Anche perche' e' stata l'ultima che introduceva qualcosa di utile, come la forza di volonta' che ti permetteva di counterare una magia scartando una carta e quella carta che cambiava di fatto il metodo di gioco e dovevi stare piu' attento.
Dopo invacco' pesantemente, qualche tempo dopo nel lannatoio dove andavo vidi le carte, i trasmutanti, iboh, che schifo di carte erano.
praticamente annullavano le carte uscite prima e ne facevano nuove meno potenti ma valide, rendendo il gioco inutilmente complicato
a me l'idea di aggiungere 2 abilità per espansione (una Major e una Minor) tipo Phasing (Mirage) o BuyBack e Shadow (Tempest) non dispiaceva... Di fatto cambiavano radicalmente il modo di giocare i torneti Tipo II (solo le ultime 2 exp + il set base) ogni stagione.

Ho perso l'interesse quando il tipo II è diventato troppo dispendioso e, nel contempo, il tipo I (tutte le carte dalla beta in poi con le solite limitazioni) è tornato in auge... e ai tornei trovavi solo mazzi tipo il "mazzo giara" che vincevano al primo turno (in pratica bastava vincere il tiro di dado all'inizio e il match era finito): chi aveva più soldi (Lotus, Ancestral Recall, Moat e via dicendo) vinceva e basta. sai che bello...

altro ricordo erano le ore passate a preparare i mazzi con carta e penna a scuola... poi (dal 96 ca), con l'avvento di internet, ai tornei trovavi solo 4~5 tipi diversi di mazzi (ed eventuali contromazzi) scopiazzati :/



c'era il force of will che nel mazzo bianco-blu-bolla era una potenza


tutti counter
4 serra
artefatti soliti default
basta

=

win (e noia mortale nel gioco, ma vabbe )


tse' io avevo le macine, tutte le varie counter
dispellare magie x4
contromagie x4
force of will x4
4 macine magiche (se non erano ridotte a 2)
2 biblioteche silvestri
varia roba anticreature
4 terrori
disco di nevyral
la roba che faceva scartare le carte agli avversari.
altro anticreature che non ricordo

molto piu' pro
Magic è diventato un gioco di merda.
I giochi in cui è chi spende di più a vincere, non il più bravo, mi sono stati sempre sul culo.
Era bello i primi tempi quando si giocava con i mazzi fatti un po' alla cazzo, senza la foga di avere tutte le combo e di farsi i mazzi ad hoc che vincevano in 3 turni.
Non parliamo poi di quando le carte vengono bandite dai tornei o limitate, quella cosa proprio è inconcepibile. Non puoi fare una carta metterla in circolo e poi dirmi:
No tu non la usi più

Io ho ancora il mio mazzo scarta carte con 4 copie delle mie carte preferite, gli eliminatori di Phyrexia, figura meravigliosa
Se vuoi giocare gratis a MTG e legalmente, tra l'altro con gente skillata, vai su http://www.magicworkstation.it/ o http://www.magicworkstation.com/ , poi vai su MTG nation e trovi tutti gli scan delle carte! Enjoy (quando ci credevo lo usavo per fare i mazzi e testare prima dei tornei )


anche lo spaccaterre e lo stasi erano una rottura di coglioni a me piaceva quello pesca scarta tipoche ti faceva finire il mazzo

lo spaccaterra era ganzo se avevi l'uovo di non so cosa che ti faceva 2 danni a terra persa




io avevo un tipo1 con black lotus, mox bianca e blu e timewalk, e la volta che ho speso di più per comprare carte è stato quando avevano le vecchie legend da Avatar a milano e ne avevo comprati 10 pacchetti


era una figata proprio per tutto il mercato nero dietro, il baffo col suo baule e i bimbetti che ti davano una terra doppia in cambio di due terre... piccoli loro.
Mtgo serve praticamente solo a chi gioca seriamente a magic anche in rl visto che le carte hanno un prezzo (in certi casi anche parecchio alto) ma è l'unico posto online dove si trovano avversari un minimo bravi (tenete conto che su mtgo si fanno anche ptq, con relative vincite e inviti ai pt).Comunque si trovano piattaforme gratuite per giocare online molto piu semplici e, appunto, completamente gratuite un po' ovunque .

Per quanto riguarda il gioco in RL, ci gioco da parecchio, il gioco bene o male è sempre moooto costoso, soprattutto se lo si vuole affrontare da soli e si giocano i cosidetti "formati seri" (dove ti monti un deck da centinaia di euro e dopo pochi mesi lo devi cambiare perchè ruotan fuori carte), d'altro canto se si vuole giocare eternal (tipo1/1.5) c'è la botta iniziale, dove ci lasci giu centinaia e centinaia di pleuri, ma poi il il deck te lo tieni x la vita (e puoi tranquillamente rivendere tutto +o- allo stesso prezzo che lo hai comprato).
Legacy, tra tutti forse è il meno costoso come formato nn avendo p9 e powercards da 50€cad, poi con un deck budget puoi tranquillamente essere competitivo e ottenere buone soddisfazioni.
Tu lo sai cosa vale un black lotus o sei qui solo a sparare cazzate?
Perché spero tu l'abbia venduta quella carta...
un tabacchino che le vendeva mi faceva tirare su la quarta carta dei pacchetti (la rara) e giu le altre cosi in controluce sul bianco del pacchetto vedevi che rara era pero mi pare che si riuscisse a fare solo con le dark e le legend
Fino alle Ice Age, monorosso FTW

4 ball lightning (dark)
4 lightning bolt (base)
4 chain lightning (legend)
4 incinerate (IA)
2 balduvian horde (IA)
3 nevinyrral's disk (base)
4 fireball (base)
4 disintegrate (base)
2 shatter (base)
1 mox ruby (beta)
19 mountain (base)

non ricordo le altre

anche il verde rosso botti-elfetti non era male ai tempi... però il piu cattivo che mi ricordi era il nero-blu counter spell, necropotence e scarta carte coi cavalierini neri (che nelle fallen empires spopolavano)...


Si è quello che ho io
Smisi esattamente all'uscita di Lorwin (essì, recente) poichè cominciava già a disperarmi, anche se avevo smesso di comprare esattamente all'uscita del primo VIANDANTE DIMENSIONALE.

Il bello di Magic era proprio la sua semplicità nella struttura:
Una terra per turno
Ogni terra ti dà un punto colorato
Ogni cosa che fai richiede punti (quasi)
Le terre le sblocchi ad ogni turno e puoi riutilizzarle

Scopo: Killare il mazzo dell'avversario, che sia macinandolo, demolendogli i punti o per abbandono.

La sua semplicità era encomiabile, sta di fatto che poi hanno iniziato ad aggiungere regole su regole, strani effetti (come il Phase, o il Battibaleno, fino a cose recenti come Legame, poi ho visto che ce ne sono altri recenti che mi fan solo venire il voltastomaco, per questo ho smesso di giocarci).

Un tempo era una dimostrazione per vedere chi sapeva ragionarla meglio, su chi riusciva a fare i calcoli migliori nel minor tempo possibile e su chi, nella sua semplicità, sapeva addirittura battere mazzi studiati per settimane.
Ora è diverso, ora è solo una manovra commerciale (come tutto, del resto), dove lo scopo è farsi il mazzo migliore per un tot tempo, per poi andarsi a vedere le nuove regole, vedere cosa ti bannano e cosa no...

L'arrivo dei Viandanti fu per me un dramma... non capivo l'utilità dell'inserire una carta che non era ne una magia, ne una creatura ne altro. Era solo un altro giocatore che, quando giocato, faceva i cazzi suoi e potevi comandarlo...

No, quello era per me scacco matto... Addio Magic.
Il mio mazzo, in cui riuscìì perfino a mettere ben 4 terre doppie, rimase solo un ricordo, anche perchè il vecchio Vintage composto da macina carte, blocchi vari (come l'Anhk di Mishra o la Morsa) insieme a fulmini e palle di fuoco, ora non riesce neppure a rientrare in T1.

R.I.P.

(Non so perchè, ma questa manovra mi ricorda tanto D&D 4.0)


Non gioco tipo1, nn ho p9 e power cards
Non lo gioco solo eprchè come formato nn mi piace, nn per il costo delle carte. Puoi tranquillamente vederlo come un investimento, un loto UN sono 6 anni che costa sempre sui 600/700 euro, come ho detto, lo puoi tranquillamente rivendere alla stessa cifra che hai mollato x prenderlo.


Questo non toglie che bene o male hai ragione te , come gioco è veramente costosissimo ma che vuoi che ci faccia, me gusta troppo


stasera guardo con calma
niente di più vero in quello che ha scritto shin


spiega sta cosa plz (o un link)