Dopo il topic dei sostituti dell’alcool ti tocca aprire il topic dei sostituti del latte ![]()
(Aprilo che buco, mi mi interessa)
Dopo il topic dei sostituti dell’alcool ti tocca aprire il topic dei sostituti del latte ![]()
(Aprilo che buco, mi mi interessa)
Presente
Solo che l’unico stronzo intollerante al lattosio sono io a casa mia ![]()
Quindi non puoi bere un White Russian ?
![]()
SEI UN PUTINIANO?
Se sei allergico al lattosio puoi usare un prodotto de-lattosato. dovrebbe essercene di ogni, è solo panna in cui hanno pre-scisso il lattosio in galattosio e glucosio.
Più che altro mi interessava sapere se qualcuno beve latte di mandorla/soia/whatever in alternativa al latte e che impressione ne ha
mia moglie per un periodo ha preso latte di mandorla, di nocciole, di avena, sta roba qui. Se mi ricordo la marca lo scrivo, comunque tutta roba che si trova tranquillamente nei supermercati
mi pare fosse questa marca.
Non sono neanche male, ma ovviamente molto diversi dal latte.
ho splittato perchè cosi è più facile
intanto il problema non è il lattosio (che è lo zucchero del latte) e che è un problema per chi è intollerante al lattosio, il problema che hanno circa il 3% dei neonati, è allergia alle proteine del latte vaccino, proteine che riescono a passare poi nel latte materno
proteine che purtroppo sono molto simili anche in altri latti (capre, pecore ecc)
quindi in pratica bisogna escludere dalla dieta qualsiasi formaggio, latte, burro, qualsiasi derivato, anche roba che gente intollerante al lattosio più mangiare (es. formaggi molto stagionati dove il lattosio è già stato “digerito” dai batteri della stagionatura) sono offlimits
ora girate un qualsiasi prodotto del supermecato e cercate se c’è latte/burro
è praticamente fucking ovunque con l’aggiunta poi delle possibili contaminazioni, quindi in teoria anche molti prodotti “privi di latte” poi hanno la dicitura “potrebbe contenere tracce di latte” perchè nei vari stabilimenti fanno anchre roba con il latte
Per i prodotti che ho trovato per ora senza latte (e senza anche la dicitura “potrebbe contenere tracce” ):
-cioccolato fondente di modica
-prodotti della Schär, senza glutine, in buona parte sono anche senza latte (vari biscotti, muffin ecc)
-fake formaggio spalmabile per vegani
per il resto ovviamente “basta” andare su robe fresche e non lavorate (carne, pesce ecc)
intollerante al lattosio e non ho i cazzi di vivere con il lactidigest e gli enzimi, che costano e uso all’evenienza
Quindi attivamente consumo
Colazione
Brioche Misura
Biscotti Cruscoro
Muffing Cereal (ma costano una madonna perchè sono anche senza glutine)
Dessert:
Budini Alpro (piu buoni della valsoia)
Gelati valsoia (ottimi
Latte: prendo ALPRO e in particolare il BARISTA latte d’avena che è una bomba e mi piace pure più del latte normale senza lattosio (riesci anche a montarlo a schiuma per i cappuccini)
poi per il resto esistono prodotti senza lattosio (mozzarelle senza lattosio, il grana parmigiano pecorino stagionati dopo i 36 mesi lo sono di loro, il burro chiarificato pure) ma se hai un problema col latte in generale non li puooi consumare. Se sei allergico, al livello di un celiaco, e ti servono prodotti che non abbiano neanche contiminazione, auguri come dice feror
sui bambini è un altro tema
cmq nei bambini in teoria è una cosa che tende ad auto-risolversi verso l’anno di età, non è detto che se hai questo problema nel primo anno poi ti rimane, perchè è molto legato nei bambini alla maturazione di tutto l’apparato digestivo.
Premetto che non ho fatto test o altro
Da ormai tempo immemore credo di essere “intollerante” al latte
Se ne bevo anche poco poi lo accuso nello stomaco (brontolii, scoregge, cagate random etc)
Qualunque derivato invece (formaggi, mozzarelle, creme…) non mi da alcun problema, o comunque non noto niente di strano ![]()
Ho provato a bere altre tipologie (soia, cocco, mandorla, capra
) e sembra tutto ok, ma ormai sono talmente abituato che ne faccio a meno
Te lo sei inventato il galattosio vero?
![]()
è uno zucchero :V
Seh ![]()
![]()
Pure la Wiki modificata ![]()
Ti stai impegnando ![]()
Mica galattosine ![]()