[SPLIT] AgorHikers Reunite!

sto thread è stupendo, me lo stavo perdendo!

appassionato del trekking here, i terreni 'di casa' sono le apuane e gli appennini, ma appena posso scappo al nord

ho uno zaino fino a 80l della north face che uso per i giri impegnativi, oppure per andare in falesia che mi entra corda e tutta l'attrezzatura

per le misure minori vado da decathlon e sono soddisfatto così

scarpe, principalmente due

per trekking leggeri, poco impegnativi:

Spoiler




per ferrate, ghiaccio o altro:

Spoiler





quest'anno ho in cantiere di fare il Monviso, parto in solitaria ma se si vuole unire qualcuno è ben accetto


No mi fanno cacare esteticamente le colorazioni Uniposca, di pelle ha solo gli strap
Hai mai provato viewRanger?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Grande! Pure io l'ho puntato per questa estate. Non l'intero giro perché non ho abbastanza giorni di ferie, ma piuttosto la variante del Visttasvaggi (quindi un anello Abisko-Abisko).
Se giá non lo conosci, ti consiglio questo sito: http://www.thewalkingrobin.com/lapponia/
E' stato proprio lui a scimmiarmi con il Visttasvaggi , tra l'altro trovi anche un sacco di ottimi consigli sull'attrezzatura necessaria

Appena ho la connessione a casa posto un po' di foto dei giri fatti in nuova zelanda
non sono un grandissimo camminatore , ma mi piace molto e quando posso vado.
Purtroppo al momento solo in giornata e quindi sto molto leggero come zaino.
Ho questo



si compatta bene e sta bene contro la schiena (che mi duole sempre già per i cazzi suoi) son 32 lt e per me son piu' che sufficienti.

edit: la scarpa assolutamente alta e molto robusta, le mie caviglie ringraziano.
Per il daily, 32L vanno stupendamente
rievoco il mio vecchio thread sul gr20, si sa mai che qualcuno ne venga ispirato già che vedo una notevole platea
Cmq pure io ho completamente abbandonato gli scarponi. Li useró una volta all'anno, se va bene, quando ho intenzione di fare parti abbastanza sconnesse (pietraie, canaloni etc) o in inverno con ghiaccio. ALtrimenti sempre e solo scarpe da trail running, stesso grip, mille volte piu leggere e comode negli spostamenti. Non le prendo neanche piú in goretex, tanto se ti prendi una pioggia forte ti bagni in ogni caso, almeno cosi mi si asciugano in 1 ora, calzetti di riserva asciutti e gg


Anche io gli scarponi (i La Sportiva che ho citato qualche post fa) li uso effettivamente pochissimo, solo quando vado su neve/ghiaccio o ferrate e terreni estremamente accidentati. Altrimenti ho delle Merrell basse che ho pagato una 70ina di euro e sono di una comodità stupenda, le ho da una vita e solo ora stanno cominciando a cedere, ma ne hanno passate davvero di tutti i colori, ottime.


Non sono d'accordo, avevo un paio di anfibi trattati sul Cammino di Santiago, per 6 ore abbiamo beccato una pioggia tropicale in Galizia. Mai vista una cosa del genere in vita mia, potevo pure pisciarmi addosso e non accorgermene. (Pure un mese fa abbiamo beccato la pioggia in montagna, stivali simili)

Tolte le scarpe i miei piedi erano COMPLETAMENTE ASCIUTTI, e fa la differenza quando sei in moto, sia in termini di salute, sia in termini di comfort.

Comunque dipende pure dalla soglia di tolleranza, i piedi bagnati e la pesantezza della scarpa bagnata per me sono sensazioni che mi farebbero venire voglia di non camminare più
personalmente non ho mai neppure considerato niente di diverso dallo scarpone a stivaletto, ma io ho la caviglia debole e sono a perenne rischio storte


Guarda se metti o un pantalone antipioggia o delle ghette in modo da non far entrare acqua da sopra prima di bagnarsi devi stare dentro l'acqua fisicamente per qualche minuto.


le ghette! le ghette le adoro da sempre, scarpone + ghetta e vai sereno, se esce il sole le togli istant he se no sudi come un maiale e pesano poco nello zaino.

pantaloni antipioggia mi fan sudare, probabilmente non ho preso il modello giusto, ho risparmiato e mi son pentito.

Cmq il 24 vado quà con la famiglia e degli amici, roba soft con i bambini si pernotta e ci brasiamo di polenta stufato e alcool
Pizzoccheri, coniglio e polenta taragna
Oltre all'equipment, sarebbe interessante leggere di uscite e percorsi too!!
Da me i classici sono: Vetta della Majella (monte amaro) per la via normale o la rava del ferro, lunghetta, con pernottamento in cima nel bivacco e il giorno dopo si scende e ci si va a sfondare di arrosticini e agnello http://www.dangiawild.com/monte-amaro-parco-nazionale-della-majella/


Alternative edition: escursione sul gran sasso (qualsiasi, corno grande, direttissima o meno ecc.) e riscesa con sfondamento di montepulciano, pecorini locali di altura, arrosticini e salsicce al ristoro mucciante, a campo imperatore (https://www.google.com/search?q=ristoro+mucciante&client=firefox-b-ab&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjfzrj7k8zbAhUBYZoKHYntD-cQ_AUICygC&biw=1920&bih=966
Comunque un Hike NGIiano facile di montagna lo possiamo organizzare. Rifugio, mangiata, ubriacata


Esatto, un'uscita easy + magnata e ubriacata sarebbe da fare


Ricordo una volta, da ragazzini, abbiamo fatto una cosa totalmente senza senso: siamo saliti sul famigerato monte amaro di cui sopra (circa 6 ore, 1700mt di dislivello) con dietro 5 litri di vino a testa, arrosticini, genziana a fiumi, oltre all'acqua d'obbligo (per il pernottamento) e la fornacella Non ricordo quanto pesassero gli zaini, ma abbiamo faticato un botto per poi ritrovarci a -5 a cercare di cuocerli nel bel mezzo del parco nazionale
A pensarci eravamo dei veri dementi però lo ricordo con piacere
E un amico è dovuto riscendere con una sola scarpa, ché l'altra gli si è sfondata totalmente mentre saliva
Protip: per la protezione da sassolini e sabbia, ci sono le ghette basse che sono comodissime!





Per me il problema più grande dell'acqua/umidità nelle scarpe sono le vesciche
Appena si bagna la calza, è un attimo tirare fuori i compeed

Ma è una cosa abbastanza personale: c'è chi corre nella neve e nel fango senza scarpe impermeabili
In quel caso l'acqua riesce a colare fuori, e probabilmente hanno delle calze ipercostose che respingono l'acqua
Viceversa, disprezzano le scarpe waterproof perché fanno sudare il piede sull'asciutto



Le Speedcross sono allucinanti come grip
Le ho appena prese per fare trail, ci ho corso nella neve e nel fango su pendenze del 30% senza fare una piega

Però per le caviglie non offrono molta protezione dalle storte, come tutte le scarpe basse da approccio/trail... In quei casi c'è della tecnica da imparare, ed equilibrio da allenare
Mi infilo pure io nel discorso hike.

Se devi fare 20km al giorno e non hai particolari esigenze tipo neve, ramponi, ghiaccio, acqua fino alle ginocchia prendi delle belle scarpe da trail e lascia perdere lo scarpone. Hai paura di bagnare le scarpe? Prendine 2 paia!
Io con le scarpe da trail ci ho fatto qualsiasi sentiero, il senso degli scarponi lo vedo solo sul non tracciato.

Consiglio personale: https://www.lasportiva.com/en/footwear-man/akyra

Io ho usato salomon e new balance per trail, ora mi sono stabilizzato
asics gel fujitrabuco gtx per il misto
la sportiva akasha per gare trail, alta montagna o su terreni molto brutti.
Gli scarponi solo quando vado a funghi .

PS: consiglio spassionatissimo: io uso le asics in goretex perchè per assurdo le ho trovate in sconto e ne ho prese 3 paia ma sconsiglio assolutamente il goretex, cacata inutile sulle scarpette.