Intendevo entrambe le cose, acque profonde ma che vedi il fondo o acque profondissime che non ti vedi manco i piedi
Ma adoro il mare eh, non ho problemi a nuotare
Intendevo entrambe le cose, acque profonde ma che vedi il fondo o acque profondissime che non ti vedi manco i piedi
Ma adoro il mare eh, non ho problemi a nuotare
Eccomi. Presente.
Se c’è una cosa che mi fa cagare letteralmente addosso
ah, un amico che dice “se non hai paura di fare apnea in Adriatico non hai paura da nessuna parte” ![]()
io ho dato una facciata sul fondale che non si vedeva nulla, nulla a 10cm
Ecco, presente pure io.
Per dire quanto è fatto bene subnautica, ho provato a giocarlo al buio con cuffie e non sono letteralmente riuscito ad uscire dalla zona iniziale ![]()
Mi viene proprio il panico a vedere l’abisso, non so
sembra abbiano infranto un divieto di scendere oltre i 30 metri…
Sul discorso maschere integrali, conosco gente che ha lavorato sulla sicurezza del design delle maschere integrali (a pressione attiva che ti permettono di raggiungere profondiutà esose, sono i moderni scafandri da palombaro) e se una maschera normale come quella linkata da Malanic costa 1200~ per quelle integrali serve uno zero in più, impensabile le diano a degli amatori alla Maldive.
Questa è una ricostruzione non inverosimile:
Intanto pare assodato che stessero facendo un’immersione senza adeguata preparazione e attrezzatura. Ahia.
A me tutto ciò pare paraculamento d’emergenza da tutte le parti in causa; quindi 5 professionisti, alcuni persino veterani istruttori del settore, sarebbero collettivamente discesi oltre la profondità di sicurezza, privi consapevolmente persino della miscela gassosa necessaria, con una dotazione insufficiente per l’escursione, entrati in una caverna sommersa che apparentemente non conoscevano inoltrandosi nelle cavità per oltre 100 metri fino a lasciarci le penne ? Possibile teoricamente, ma inverosimile, specialmente per un intero gruppo.
Attendiamo l’esito almeno del referto autopitico dell’unico corpo recuperato, perlomeno sarà forse chiarito cosa abbiano respirato.
Mi dispiace :(
Io le facevo al lago di Como, ramo di Lecco.
L’acqua, le volte che le ho fatte, ha sempre quel “torbido” e scarsissima visibilità rispetto al mare, lì ho fatto i vari esercizi per il brevetto di: rimuovere la maschera e rimetterla, cambio erogatore, cambio con il collega e quella roba.
L’acqua è anche molto “più scura”, non so, le volte che ho fatto immersioni lì (nonostante il bel tempo e bella stagione), erano molto più “opprimenti” quando scendi.
La prima volta ricordo poi di aver costeggiato una parete di roccia, con sotto che si vedeva la parte di fondale fino a un certo punto e poi il nulla, partiva uno strapiombo assurdo (il lago di Como è il più profondo d’Italia se non ricordo male).
Io stavo tra i 25 e i 30, e ricordo di aver visto più sotto le luci di altri due che stavano facendo deep-diving.
Un po’ di ansietta ti sale, l’istruttore poi mi prese per il culo bonariamente perché avevo ciucciato molto più aria del solito (ti agiti un po’ di più, consumi di più).
Edit - le grotte non le ho mai considerate proprio di fare, roba troppo fuori di testa, proprio zero.
L’idea di ificcarmi in una grotta\cunicolo, per di più sott’acqua, è davvero troppo rischioso.
Mi spiace di non aver preso il brevetto\fatto il corso per i relitti, quello l’avrei fatto volentieri, ma poi ho interrotto e ora dovrei rifare un sacco di immersioni prima (se non sbaglio).
Curiosità mia per cultura personale: qualcuno può segnalare un sito dove viene spiegato bene, anche con dettaglio tecnico, come ci si prepara e come si conducono immersioni nella classe di quelle che hanno tentato alla maldive? grazie.
nel frattempo per recuperare i corpi è morto un sub
io direi che la possiamo pure finire qua sta ricerca
Io a 50m di profondità, dentro una grotta, solo da dentro un sommergibile in fibra di carbonio ![]()
Decisamente: se non li trovi subito molto meglio farsene una ragione e lasciare che sia l’oceano la loro tomba. La combo profondità + grotta (260 metri in tre stanze) è discretamente a rischio altre vittime.
personalmente sono sceso fino a 37 mt, ma mai userei bombole e mai farei speleo-sub.
ora spero che in futuro, tornare alle maldive con pinne e altra attrezzatura non diventi un dito in culo a causa di quanto accaduto…
cmq dai, mi sa che anche qui son morti con le stesse modalità accadute a gran parte degli scuba rimasti secchi al blue hole…
bombolari… ![]()
Sempre trovato i gran facciali una cazzata mostruosa.
Io ho un range di 49 mt (con bombole), fatto una volta e sto a posto così.
Mai provata l’ebbrezza, anche se ho tirato su uno in piena euforia a 36mt.
L’esperienza peggiore son state le grotte, un incubo assurdo.
Non ho idea se esista un sito o meno, ma bisognerebbe conoscere anche il tipo di percorso che avevano studiato per poter avere anche una sola minima idea di come va programmata.
Poi cosa intendi per programmata? Attrezzature?
Per le immersioni, qualsiasi, si pianificano con tabelle d’immersione per individuare profondità massima, tempo di fondo, tappe di decompressione, poi ci sono le varie tabelle di decompressione con i consumi d’aria, etc etc.
Poi hai comportamenti da rispettare (sempre) come la velocità di risalita, soste in sicurezza in deco, c’è poi differenza se era un’immersione multilivello o quadre, etc.
Io ero con FIPSAS come associazione, magari c’è qualcosa online, o il classico Padi.
Però devi prima sapere cosa intendevano fare.
Edit - non faccio immersioni da tipo 4-5 anni, ricordo poco o niente, ma ricordo che avevo delle tabelline e tutto da guardare e compilare.