Guarda, infilarsi in una grotta e’ SEMPRE incoscienza, poco importa il livello di preparazione.
Non a caso, nella maggior parte delle grotte ci sono cartelli tipo questi
Qualcuna ![]()
Mi avevano poi proposto di proseguire per far parte del team sommozzatori della protezione civile, qui sulla tratta dell’adda (alcuni miei istruttori del tempo ne facevano parte).
Ma poi ho deviato sul 112 e mi ha assorbito fin troppo tempo.
Immersione in lago è un’altra roba bruttaruola, visibilità bassissima. Non vedi uno stracazzo di niente e ti sembra di essere in un mondo alieno.
'catroia ![]()
Così a naso mi sembrava solo davvero strano possano essere morti per aver sottovalutato, ma se la skillgap del cave diving è così alta come non detto ![]()
È molto bello, secondo me.
Soprattutto quelle marine, perché hai un sacco di roba bellissima da vedere.
Tra pesci, strapiombi paurosi quando vedi la linea della costa che a un certo punto si interrompe, o roba così. Non so, è figo.
Poi l’importante è fare tutto in sicurezza estrema, non esagerare e soprattutto impari a esser calmo. Devi. Perché altrimenti se panichi, qualsiasi cosa, anche la più semplice, diventa complicatissima e pericolosa.
Io al massimo ho fatto 25/30 metri, più o meno, che sembrano pochi ma cazzo… quando ti metti affianco a un palazzo dell’equivalente altezza fa impressione
Si, se svieni e l’erogatore ti rimane in bocca, comunque continui a respirare.
Se svieni e l’erogatore ti scappa, tu anneghi ma in funzione della posizione del secondo stadio, potresti svuotare la bombola: sul retro dell’erogatore c’e’ un tasto per “purgiare” il tubo dall’acqua, praticamente apre la valvola della bombola finche’ il tasto e’ schiacciato.
In certe posizioni, la pressione dell’acqua e’ sufficiente a schiacciarlo se non ce l’hai in bocca (no homo).
E’ che andare in grotta e’ proprio un altro sport, ha altre regole, necessita di altre attrezzature.
Sicuramente deve essere bello però io come presumo tanti altri penso di non essere adatto, l’idea che la mia respirazione dipenda da un dispositivo e da una serie di fattori da rispettare non credo che riuscirei a dominare i miei livelli d’ansia, piuttosto imparo a immergermi senza bombole (anche se appena scendo 2 metri ho un dolore fortissimo a un timpano, mi sa che è mezzo sfondato)
Per me chiunque si infili nelle grotte per professione o per diletto è un pazzoinculo e ho paura di lui
È la cosa piu normale del mondo avere dolore al timpano, devi imparare a compensare e più volte nei primi metri. Comunque quando ho fatto il corso c era una ragazza che aveva parecchia ansia tanto che ha fatto i 30 per paura, cosi si sentiva sicura ad arrivare a 20. Alla fine sott acqua gli è passato tutto e se la è goduta. Alla fine tra il gruppo di sub esperti e i doppi respiratori diventa difficile in immersioni ricreative andare veramente in merda a meno di sfighe grosse.
Guarda io già ho la mia percentuale di rischio annuale quando mi sento un giovanotty e spingo un po’ troppo sugli sci, mi basta e avanza ![]()
Il mio animale guida di certo non è il delfino o la medusa, ecco ![]()
Più il muflone forse, ma senza corna.
Ci son gia’ delle discordanze incredibile nel poco che si sa.
Parlano di ingresso della grotta a 50 metri quindi escludo sian scesi con le bombole con l’aria normale.
Poi ancora:
1h45 e’ un po’ corto come profilo per un’immersione a 50-60m, soprattutto contando le soste di decompressione…
Probabilmente sapremo poco di piu’, non credo qualcuno si arrischi di andare a recuperare i resti
Sulla questione si è espressa anche l’Università di Genova, secondo cui “la professoressa Monica Montefalcone e la dottoressa Muriel Oddenino – due delle cinque vittime – si trovavano ad Alimathà per una missione di ricerca, finalizzata al monitoraggio dell’ambiente marino e dei cambiamenti climatici sulla biodiversità tropicale”. Ma, prosegue l’Ateneo, “l’immersione subacquea non rientrava nelle attività previste dalla spedizione scientifica, ma è stata svolta a titolo personale”.
Mani avanti sempre e comunque.
un caro amico purtroppo in lago ci è morto
una fine che non augurerei a nessuno
Comunque stiamo parlando di pericolosità ESTREME e reali a 50mt.
E il thread proviene da quello del Titan, cioè di un gruppo di stronzi che andava a -3000 con una capsula fallica in fibra di carbonio.
Cosa poteva andare storto presto o tardi?
Pare che sia morto pure uno che ha tentato di recuperarli
cmq ricordo perfettamente da bambino quando entrai in una di ste grotte in superficie e a un certo punto mi resi conto che 30 mt sotto di me c‘era un fondale perfettamente visibile ![]()
Panico totale sono uscito. Anche nuotare nel mare completamente nero non è bellissimo cmq
ho un amico che va a fare immersioni tutti gl’anni alle Maldive
ma credo che anche lui abbia sempre evitato queste ed altre grotte
non ha mai raccontato nulla, sarebbe anche istruttore
Pare confermato accidenti, poveraccio, probabile sospendano le ricerche per il momento, possibile i corpi non siano recuperati; mi chiedo se sarebbe possibile quantomeno utilizzare uno dei rover a pilotaggio remoto utilizzati per ispezionare i relitti, quantomeno per confermare la presenza degli altri in qualche altra cavità del complesso di grotte sommerse.
È morto uno dei sommozzatori che stavano cercando i corpi degli italiani morti alle Maldive: È morto uno dei sommozzatori che stavano cercando i corpi degli italiani morti alle Maldive.
ce l’ho ![]()
Penso intendesse limpidezza più che profondità. Per parte mia preferisco di gran lunga avere il fondale diversi metri sotto di me, ma vederlo, come in Mar Ligure, al toccare ma non vedere un cazzo di quel che ho attorno perché l’acqua è torbida, come in Adriatico.