Volendo per un istante, e solamente per un attimo, declinare ogni e qualisvoglia commento sulla scelta della musica di accompagnamento del video, devo dire di essere sorpreso di quanto spaziosa sembri essere la grotta, anche in profondità nelle insenature interne, non da affatto l’impressione di un calustofobico bugigattolo, e forse questo potrebbe essere stato parte del problema, inducendo sottovalutazione; però è davvero buio l’ambiente, mentre da quanto ho letto i sommozzatori non avrebbero trovato sui corpi lampade o torcie portatili come nel video, quindi mi chiedo cosa si aspettassero di riuscire a vedere dopo esservi entrati.
Anche jogging è uno sport estremo dai 35 in su. Non scherziamo.
Specialmente con pinne, muta, bombole e maschera con respiratore. E poi le persone con un profilo d’attività fisica sportiva intensa hanno rischi di mortalità più elevati di quelli attivi ma non dediti alla follia dell’attività fisica ricreativa. ![]()
Stavo leggendo come probabilmente sono morti.. mi sto immaginando come è andata e mi si accappona la pelle. Sbagliano strada, non trovano la via di uscita. Inizia a finire l’aria nelle bombole, immagino mica tutti contemporaneamente.
Panico, per forza di cose c’è qualcuno di loro che ha visto morire tutti gli altri e poi è morto lui stesso.
Una roba agghiacciante davvero.
Mh quella e la somatographic illusion. Il nostro cervello non è fatto per navigare in 3D e per tenere conto delle accelerazioni di un aereo. Confonde l’accelerazione con la salita e la decelerazione con la discesa.
Infatti un pilota in IFR non dovrebbe manco guardare fuori, gli insegnano a fidarsi solo degli strumenti.
Anche a me si spezza il cuore a pensarci, penso soprattutto ai più giovani che magari si sono fidati.
Fatico a pensare che almeno qualcuno (se non tutti) non fosse in narcosi comunque.
Non migliora di granche’ la situazione ma se proprio devo schiattare, meglio da sbronzo d’azoto ![]()
e la bici @Hickso ?
mi spiace ma questo non toglie che a quanto pare son andati nel buco del culo dell’oceano con l’attrezzattura della chicco
Sicuramente numeri peggiori visto i rincoglioniti che girano per strada.
non essere cosi duro con i tuoi compagni ciclisti ![]()
e che fosse consuetudine farlo
quindi o tutti sti “esperti” non sono davvero esperti
o c’è davvero del cazzodurismo in giro che a questo punto mi faccio piacere il calcio
Na simpatia sull’argomento che levati guarda
gente che scherza suo morti. mha…
150–250 morti all’anno. cvd
Gemini mi conferma che effettivamente ci sono 2 morti ogni 100.000 immersioni e che ci sono 2 morti ogni 100.000 praticanti nel jogging. Con la differenza che una è l’attività singola l’altra è il numero che lo pratica.
Ora non è un altissima incidenza, comunque come ogni sport in abienti esterni ci sono diversi livelli di rischio. Puoi fare climbing in sicurezza indoor e scalare freeclimbing su pareti verticali di 200m, puoi fare snowboard al camposcuola o andare in fresca a 4000m e si passa da attività da parco giochi a sport estremo.
Idem le immerisioni e per SOPRAVVIVERE all’esperienza devi avere la consapevolezza di cosa sai fare e attenerti a quello secondo le regole che ci sono… fine… tutto quello che fai in più ti spinge verso quei 2 su 100.000.
Secondo me il profilo di rischio è diverso.
Tolto qualche jogger che verrà investito, pochi credo, il resto tirerà le cuoia di infarto al 99%.
I Subbacqui
che muoiono crepano perchè qualcosa va storto e il qualcosa che può andare storto è enormemente più grande, imho ![]()
In linea di massima andare in bici è super sicuro, ti uccide il traffico pd ![]()