no, BSOD ![]()
Era sempre riferito allo scambio cui sopra con Feror, quando parlava del blu fondo del mare.
Cthulhu è arrivato dopo
![]()
Non erano preparati ma c’è anche la responsabilità individuale.
Da quel che ho capito chi è andato nelle grotte non era un turista a caso che prova un’immersione per la prima volta in piscina, ma era gente esperta.
La guida può dire quello che gli pare, ma se io sono esperto e ho il brevetto posso anche intuire quando qualcuno non è all’altezza e mi propone robe improbabili.
Again, ho tot lanci e brevetti per il lancio con il paracadute, non è che se arriva la guida che mi dice “puoi lanciarti senza paracadute” o “va la se ti butti da 20 metri d’altezza easy si apre uguale” e io lo faccio allora la colpa ricade tutta sulla guida inesperta. Sarò deficiente anche io e/o il brevetto l’ho trovato nelle patatine della san carlo e/o sono stato un po’ troppo confidente.
Nel caso specifico io capisco se li dentro c’erano finiti turisti che non hanno brevetti, allora non puoi fare altro che fidarti ad un certo punto, o se per assurdo omettessero che le bombole fossero diverse da quelle richieste. Ma chi si è immerso aveva una certa esperienza, quindi scusanti di questo genere sinceramente lasciano il tempo che trovano e li deve subentrare anche la responsabilità personale. Un po’ troppo facile sbolognare le colpe sempre sugli altri. ![]()
Ti dà una scossa a 220 e vedi se la volta dopo non lo ascolti
Premesso: no, non c’è alcuna scusante.
Come si diceva diverse volte prima mai sottovalutare la sicurezza degli esperti, fanno cose e spingono ai limiti esponendosi a cazzate.
Poche cose uccidono sott’acqua come la troppa sicurezza.
Ma specifichiamo sempre una cosa fondamentale: qua stiamo parlando di condizioni estreme e di un caso limite. In realtà la subacquea è molto sicura, vuoi per la tecnologia, vuoi per l’addestramento, vuoi per le profondità relative. In questo thread abbiamo solo parlato dei problemi ma le immersioni filano sempre lisce, parliamo di un decesso ogni 2-300.000 immersioni.
![]()
Adesso è facile dargli contro, ma è molto sicura.
Io non ho brevetti per immersioni con bombole ma vado per mare da un bel po’ in apnea e ho una certa confidenza con l’acqua per via che ho fatto nuoto a livello agonistico. Il mio non era un attacco alla subacquea. Lo so che è una cosa molto sicura se fatta nel modo giusto.
Qua dentro sembra una tragedia ma corro più pericoli ogni volta che esco di casa. ![]()
Non era una contestazione nei tuoi confronti di alcun genere; ho approfittato del tuo post per ricordare una cosa che (purtroppo) abbiamo trascurato presi dalla discussione sulla tragedia.
cmq da quello che leggevo non c’era guide “locali”, l’unico “locale” era uno dei 5 che è morto che era Benedetti che era un istrutture sub che si era trasferito e lavorava li.
Che poi è quello che hanno trovato per primo praticamente all’ingresso e con le bombole finite.
Non credo che si possa con una muta, mi immagino la differenza di pressione tra l aria che ciucci e quella che ti è attorno. Sicuramente sarebbe parecchio complicato, mi sa che costa meno il rebreather
![]()
sì, serve comunque un compressore perchè con un tubo libero la pressione ambientale ti spingerebbe la bocca contro il boccaglio a livelli di minzolini vs culo di berlusconi
![]()
Si infatti parlavo di tubo in pressione. con erogatore all’estremità con un compressore che pompa aria da fuori ![]()
Se non metti il compressore al limite quando aprono il tubo puoi infilarci il cazzo per un esperienza mistica premorte
Sami Paakkarinen, uno dei soccorritori:
È possibile entrare in quella grotta senza saperlo, casualmente? È possibile che non avessero intenzione di entrarci?
«È una grotta enorme. E poi, alle Maldive, il sole splende fino a, credo, 100 metri di profondità. Quindi a 60 metri è ancora giorno. E quando entri in una grotta te ne accorgi perché cala il buio. Non rischi di entrare accidentalmente in una grotta».
Qualcuno sostiene che potevano esserci correnti così forti da creare un risucchio nella grotta…
«Posso solo commentare in base alla mia esperienza. Abbiamo sperimentato queste cosiddette correnti di marea. L’acqua si muove in questa direzione per 12 ore e poi in quella opposta per altre 12. Correnti continue. Nella barriera corallina è molto prevedibile. Quando siamo entrati nella grotta, abbiamo percepito una leggerissima corrente al suo interno. Quindi è vero che c’è una corrente in entrata e in uscita dalla grotta. La grotta, per così dire, respira. Ma è davvero poco forte. Non è possibile che abbia risucchiato qualcuno».
Con l’attrezzatura convenzionale, quanto tempo si può rimanere sott’acqua?
«Solo pochi minuti, al massimo 10».
Su numerose domande ha glissato dicendo che c’è un’indagine di polizia e non può dire niente.
Mi chiedo se, eventualmente, solo i corpi siano stati sospinti dalla corrente nella grotta, i sommozzatori uccisi da altro, anche se figuro sia improbabile possa averli condotti fino ad una delle cavità più interne; forse i sensori delle tute e le telecamere permetteranno di ricostruire gli avvenimenti.
io punto le mie noccioline su contaminazione accidentale da CO delle bombole
Ho paura che siano entrati volontariamente in grotta, è una cosa talmente poco sensata che è sconvolgente, ma al momento tutto sta andando verso quella direzione. Sicuramente non se li è succhiati la grotta, ecco.
Poi dentro è successo di tutto.
leggevo anche che una ragazza aveva una muta corta non adatta per quelle profondità.
Cmq personalmente voglio vedere cosa esce dalle gopro, faccio fatica a pensare che una madre “suicidi” la figlia
in questa marea di incompetenze tecniche che stanno venendo fuori…. magari problemi nelle bombole sono svenuti/morti/altro e per qualche motivo sono stati portati dentro…..
ci credo poco che ci siano entrati per altri motivi perchè se davvero ci sono entrati volontariamente si sono praticamente suicidati da soli.