[/split] 5 sub morti in grotta alle Maldive

Maggiori le informazioni raccolta più elevate le incongruenze, concordo, e per me neppure fu preventivata la possibilità di un’immersione alla profondità del fondale.

Le gopro potrebbero aiutare ma soprattutto i computer da polso, segnano ogni variazione di profondità coi tempi.

Sicuranente, ma l’abbigliamento e la configurazione dell’equipaggiamento, con singola bombola da 12 L, mi pare poco compatibile anche con un’immersione il cui scopo fosse di raggiungere una profondità di 50 metri; con essa, anche fosse stata adeguatamente predisposta con una miscela atmosferica adatta, sarebbe stata sufficiente per accompagnarli in un missione a quella profondità ? Avrebbero avuto il tempo materiale per eseguire una tappa di decompressione in sicurezza ?

1 Like

Se teletrasporti il sub da 0 a 55m, la bombola da 12L piena gli dura 20-25 minuti a quella profondità. Non ha il minimo senso.

3 Likes

Esatto, quindi come possono 5 persone separatamente decidere di eseguire una spedizione esplorativa a 50 metri di profondità con quel profilo di equipaggiamento ? Qui ci sarebbe moltissimo da approfondire, in primo luogo se sull’imbarcazione vi fossero in proprio bombole predisposte a questo livello di immersioni.

Qui mi pare ancor prima di preoccuparsi delle grotte sia da capire come le abbiano raggiunte. Ad esempio, missioni con profili diversi richiedono tempi di immersione differenti, quindi quali erano gli accordi con l’imbarcazione di supporto, quanto avrebbero dovuto attendere per il loro rientro ? Quando avrebbero dovuto iniziare a preoccuparsi ?

Avrenno ben concordanto una tabella oraria, anche indicativa, con l’equipaggio della barca.

1 Like

Vediamo, ci sarà sicuramente altro.

1 Like

In generale, vale per qualsiasi operazione di soccorso, la prima cosa è l’incolumità del soccorritore. Te lo insegnano in qualsiasi corso.

:triggered:

Il mostro???

Il mostro?!?

Tu chiami Cthulhu il mostro?!

4 Likes

Chtulu dammi la forza, Yog-Sothoth donami la grazia :asd:

2 Likes

Vediamo la prossima volta che si immerge…

1 Like

Che cazz di storiaccia cmq…

Commento da video yt, il cazzodurismo degli italiani

A small anecdote: about 25 years ago, just after getting my Advanced certification, I booked a ten-day liveaboard trip in the Maldives. One morning, during the briefing for the first dive of the day (we normally did 2–3 dives per day), they introduced the “shark cave” dive. I believe we are talking about the very same place involved in this incident: an entrance at around 50 meters, with two inner chambers separated by a siphon; the second chamber was supposedly even deeper and certainly completely dark. The plan was to enter the cave, but not to venture into the inner chambers, since only one or two of us had any cave diving experience. That was the only time during the entire trip that I decided not to dive. It was simply beyond my skill level. I was not the only one who refused; in fact, only three of our group went down with the guide: two Italians, both doctors with 600–700 dives under their belts, and a diving instructor who was on vacation. The three of them, together with the guide (also Italian), entered the cave, while the rest of us did a much simpler dive. When my group surfaced back onto the dhoni, we waited for the “cave divers” at the surface before heading back together to the mothership. At one point, the instructor on vacation made an emergency buoyant ascent to the surface. He asked one of us for a BCD with a tank so he could descend again and complete his decompression stop. Obviously not an ideal situation, but at that moment you do whatever you can. Unfortunately, none of us had surfaced with enough remaining air to make much of a difference — I probably had around 30 bar left myself at that point. The guy eventually decided to get back on the boat. He actually seemed fairly calm. He had pushed the ascent too fast, but not catastrophically so. His dive computer locked him out, but in the end he was okay. The other three surfaced about ten minutes later, and the atmosphere was absolutely tense. We returned to the support boat, and no more dives were done for the rest of the day. Everyone stayed silent. That evening, after dinner, the trip leader and the two doctors sat on the top deck discussing what had happened. One of the doctors, only a few minutes into the descent, after finning against the current for a short distance (anyone who has dived in the Maldives knows how demanding those currents can be), realized he was almost completely out of air. From there, everything became a mess. They probably still had 5–10 minutes of decompression obligations required for a safe ascent, but one out of four divers already had an empty tank. Not exactly an ideal scenario. In the end, everything turned out fine. The instructor who had ascended too quickly spent the rest of the trip with his computer locked out. He still dived with us during the following days, but always stayed a few meters above the group, just hovering over us. The two doctors carried on with the holiday, and nobody ever mentioned the incident again for the remainder of the trip. When I read about this recent accident, it gave me an indescribable chill.

Pare fosse pratica normale mandarli sotto con la 12l di aria

Miracolati…
Tutti professionisti alla “hold my beer…” fino a che poi non ti scontri con la realtà…

Ahia. Ora mi vedo già la guida locale che li convince ad andare sotto, e poi succede disastro.

Boh ormai può essere tutto, ma come fai a “convincere” una persona con così tanta esperienza a fare una cosa totalmente fuori di testa, sotto equipaggiati fino all’osso? Cioè lo sai che l’aria non ti basta, lo sai che farà troppo freddo, lo sai che non hai il tempo necessario… non parliamo di “ok facciamo 5 metri in più”, insomma boh.

Sono in un meeting e mi sto scoglionando a livelli galattici, quindi giochicchio col computerino e ho costruito il seguente profilo di immersione :asd:

• Partenza: si scende a tuono fino a -60m, profilo di discesa che manco Pessotto dal tetto del palazzo della Juve (tipo 30 metri/min)
  • si arriva a 60 metri, dove hai TRE preziosissimi minuti di per guardarti attorno, prendere fiato mentre non distogli lo sguardo dal timer del PC
  • Si deve risalire: ora, non possiamo venire su come siluri perche’ finisce male quindi ci “limitiamo” a 10 metri/min :rotfl:
  • A -20m una sosta va fatta perche’ altrimenti il sangue diventa prosecco DOC, 5 minuti (il minimo sindacale) in silenzio nell’angolo a pensare ai vostri peccati
  • Altra ascesa pirotecnica fino a -9m dove uniamo seconda sosta e sosta d’emergenza perche’ il nostro secondo nome e’ “pericolo” (il terzo e’ “embolia”)
  • Usciamo dall’acqua dopo 17 minuti, con la bombola con dentro i vapori (il PC mi dice 2210L :rotfl: , la bombola da 12L ne ha 2400), con tutta probabilita’ un biglietto di sola andata per una gita al reparto iperbarico dell’ospedale locale

Nota di colore: se a 60 metri siamo distratti dal culo della compagna di immersione e invece che spendere 3 minuti sul fondo ne spendiamo 6, la lunghezza dell’immersione passa da 17min a 28min e la bombola si svuota piu’ o meno al nostro arrivo alla sosta dei 9 metri.

Il tutto con respirazione da bradicardico e consumi d’aria ai limiti dell’ipossia.
Cioe’ margini di sicurezza che nemmeno le forze speciali :asd:

7 Likes

:unsisi:

2 Likes

Mai abbastanza per un lavoro di merda del genere. Altro che techbro. :asdsad:

Ma in una situazione del genere non può essere colpa delle guide locali dai. Dio caro sei un esperto, se uno mi dice “ma va là easy” IO che devo immergermi e IO che sono esperto mi faccio due conti e dico “te sei scemo in culo”.

Se scendo perché la guida locare mi dice che assuo cuggino sono un mentecatto e basta.

“Oh la guida mi ha detto che era sicuro buttarmi dall’aereo senza paracadute, colpa sua”.

3 Likes

Ma scusa il primo soccorditore che poi e morto e sceso pure lui con la bomboletta…

Tanto preparati non sono sicuramente

Domanda tecnica se risalì troppo in fretta il PC di immersione si blocca e si rifiuta di fornirti supporto per le immersioni successive?