perché lo dici con accezione negativa? ![]()
Ma se i sub italiani sono stati risucchiati.. come mai quelli che li hanno recuperati non hanno avuto problemi con le correnti?
io faccio un po’ fatica a immaginare che questi se ne volevano semplicemente stare a galleggiare a 30 metri, casualmente sopra l’ingresso della grotta, e quel burlone di posidone ha fatto loro il dispetto di risucchiarli
Hanno avuto problemi anche loro leggevo. Han provato coi rover ma la corrente impediva l’ingresso. In ogni caso mica ci sono sempre le correnti su.
Vista l’autorevolezza della fonte non commento oltre, ma ho grossi dubbi su questa ricostruzione.
Ma c’è modo di scoprirlo?
Visto che hanno trovato le gopro, probabilmente sì.
Faranno le autopsie dei corpi, riporteranno le condizioni al momento del ritrovamento, esamineranno le attrezzature ed esamineranno i filmati delle camere.
Più che altro ci sarebbe da verificare questa “teoria” della caverna con sfiati aperti: perchè altrimenti l’ipotesi della corrente che ti aspira (e di conseguenza la corrente che impedisce ai rover di entrare) non reggerebbe.
Io invitato a fare sub in mare
si dice che stessero valutando la grotta per future esplorazioni e poi sono stati risucchiati all’interno
“I sub morti alle Maldive erano troppo esperti per improvvisare una visita alle grotte senza l’adeguata preparazione, hanno fatto un sopralluogo visivo per una futura esplorazione e sono invece stati risucchiati all’interno da una fortissima corrente provocata dalla particolare conformazione del sito subacqueo caratterizzato da entrata e uscita: un ‘effetto Venturi’ ai -50 metri”. È l’ipotesi formulata da Alfonso Bolognini, presidente della Società italiana di medicina subacquea e iperbarica, alla luce dei muovi dettagli sul sito di immersione.
Secondo il corriere oggi la grotta non ha più l’uscita che aveva invece ieri sempre secondo il corriere, quindi niente corrente. Ah I media italiani. ![]()
Bisogna sempre pubblicare quello che vogliono sentirsi dire i lettori.
Ma quindi confermato che han recuperato tutti i corpi e.cje erano nel punto più “lontano”?
confermato anche dall’ansa, qui dicono che stavano tentando di uscire ma sono andati dalla parte sbagliata
Immagino che è questione di giorni per sapere la verità, tra il “superstite” e le GoPro si capirà di certo com’è andata.
Certo è che mi sembra impossibile che siano stati -così tanto- stupidi, un conto è un piccolo azzardo, qua ne son stati fatti molti, troppi. Son più propenso anche io per la teoria del risucchio/corrente che li ha tirati dentro.

Recuperati tutti i corpi, attrezzature e gopro. La professoressa aveva una muta corta, la guida una bombola da 12L. Per me non volevano andare in grotta, è successo qualcosaltro.
forse qualcuno del gruppo è finito nella grotta per qualche motivo, e gli altri hanno cercato di salvarlo, avere le go pro comunque dovrebbe fugare ogni dubbio
Avrebbero trovato solo le bucce ![]()