Sparatoria a Napoli e Pronto Soccorso distrutto



Perché confonde del tutto la differenza tra furto e rapina.
Ma in ogni caso, facciamo finta che non esista del tutto il diritto, che banalmente è categorizzazione di azioni umane.

Tizio vede Caio appoggiare X su un tavolo, si avvicina e lo afferra, sottraendo X a Caio.
Tizio vede Caio, gli si avvicina minaccioso e lo afferra per il collo, intimandogli di dargli X altrimenti verrà ammazzato. Caio gli da X.

Lui, dicendo che è un "diritto rapinare", sta giustificando la seconda azione


Infatti il mondo è impazzito ed è una merda



Mica si tratta di entrare in un casa vuota per rubare un rolex, si parla di sottomettere una persona con un'arma. Poi qui si parla di proprieta` personale piu` che proprieta` privata mi sa.


e questo ovviamente il rapinato lo sapeva secondo il tuo modo di ragionare?

Da quello che dicono i giornali la pistola era una perfetta imitazione di un'arma convenzionale, il ragazzo ha pure scarrellato l'arma nel gesto di mettere il proiettile in canna.


voi ncontinuate a dire questa cosa, ma io non sono sicuro che la cosa sia "solo" dei parenti...io mi immagino piu' gli amici che devastano e la famiglia che ne resta coinvolta...e' una sensazione eh? ma se non sono ancora uscite notizie "provate" o video io il processo alla fimiglia non lo farei. Gia solo l'uscita del padre mi sa troppo di ingenuità...gente di merda non avrebbe mai detto quelle cose...reagiscono in maniera diversa....immaginate comunque che e' uno che parla in uno stato di shock forte...

vi assicuro che la sensazione che il ragazzino fosse la per fare la bravata del sabato sera io fino a quando non mi spiegano bene tutto fatico a togliermela....conosco ed ho vissuto in prima persona troppe cose al limite...certo 20 anni fa non c'era tutta sta droga che girava a basso costo e non c'erano cosi' tante armi (anche giocattolo), ma di cazzate ne ho fatte e viste anche in situazioni con gente di famiglie stramiliardarie (in lire).

Napoli e' fatta a scacchi, non c'e' un centro ed una periferia...se sei uno che tiene la capa di merda ci metti poco a mischiarti in un brutto giro perche' nella stessa classe c'e' ogni tipo di estrazione sociale..si cresce spalla a spalla gente perbene e gente che vive in situazioni difficle, non c'e' il distacco che ci puo' essere in altre citta che hanno delle periferie piu' delineate.
Ma infatti.


Ha fatto di tutto per dare l'idea di fare sul serio così bene che gli hanno pure, giustamente, sparato la prima volta.


La seconda onestamente non ho ben capito se era di schiena inabile di fare qualsiasi altra azione o meno.


Assolutamente no, un reato contro la proprietà privata non implica la violenza contro le persone.
Rapina =/= furto.
La rapina va a tutelare esattamente l'incolumità e la vita delle persone, quello di cui ti lamentavi prima quando parlavi di tutela solo della proprietà privata.
Hai beccato in pratica la fattispecie che tutela esattamente entrambi, dando più valore alla vita per giunta (visto che se innescano aggravanti che aumentano totalmente la cornice edittale).


Secondo me la versione del rapinato non sta in piedi.

Caso A: se è vero che temeva per la sua vita e ha reagito perché sto qua gli puntava la pistola alla tempia, chi cazzo è, Charles Bronson meets John Wayne per estrarre una pistola di fronte a lui avendo una pistola alla tempia? E riesce comunque a sparargli 3 volte?

Caso B: c'era effettivamente la pistola puntata alla tempia quando ha estratto, ma guarda caso ha estratto perché si è accorto che era un'arma finta. Cosa che è già più probabile.

Caso C: gli ha sparato mentre fuggiva, il che, come nel caso B, eliminerebbe ogni prospettiva di self defense.

Resta il fatto che vedo il caso A come completamente irrealistico. Ma guarda caso in sti casi è sempre così: i rapinati che sparano all'inizio si spacciano sempre per Wyatt Earp, che in qualche modo riesce a fare pulling sotto il fuoco o il tiro nemico. Poi si scopre sempre che gli han sparato alle spalle a 16 metri di distanza.

ah ecco, capito. si la penso come te..anche perche' a napoli la gente lo porta tranquillamente il rolex..io stesso tutti i giorni ho al polso orologi di valore (2 3k..non rolex ) ma passo tranquillamente per i quartieri....se capita capita..come in qualunque realtà..anzi a dire il vero quando passo per i quartieri mi sento controllato e tranquillissimo


Niente, e' proprio scollegato dalla realta'.


Ma scollegato dalla realtà che van sempre così ste cose.

Ogni anno ce n'è uno e alla fine è sempre così.



Secondo me invece il discorso ha senso, non estrai la pistola se ne hai una puntata addosso a meno di non essere abbastanza sicuro che sia finta o scarica.


Stai mischiando mele, pere, calzini e biro blu tutte insieme.

Quindi fammi capire, vuoi fare un discorso generale - e anche su questo le tue argomentazioni sono deboli - o vuoi parlare dell'episodio in questione?
In quest'ultimo caso quello che pensi TU su come si stiano svolti i fatti e' irrilevante. Ci sono gli inquirenti.
Ah ecco, il classico "non mi hai convinto"

Vabbè, agree to disagree, che oggi per una volta tanto devo effettivamente lavorare


Ma a me non interessa come vai girando a Napoli, davvero.
Secondo me qua la cosa importante su cui ragionare era la tua risposta e fare il paragone con altrettanti discorsi di victim blaming alle donne che però non ricevono lo stesso sdegno. Tutto qua.
Tutti di fronte a qualsiasi victim blaming dovremmo rispondere: ma che commento è? Che c'entra?
Invece non succede.
Fine OT comunque


Ti rendi conto che state facendo gli inquirenti da casa, basandovi su notizie frammentarie?
Anzi, non solo gli inquirenti, anche i giudici, in pratica con quattro articoli in croce qui dentro tu, Catvet e Galaahd avete già dato per scontato quale sia stata la dinamica dell'evento, oltre ad aver accusato e condannato il carabiniere di abuso.
Non e' che non convinci e' che hai torto marcio.
Period.


*
Un classico di Agorà.


Dalla poltrona di casa si é già deciso
oltretutto da uno che ruba le cialde al datore di lavoro negli inframezzi in cui non ruba lo stipendio nerdando non mi aspetterei certo che abbia una reazione da uomo