Spacebase DF-9 [Dwarf Fortress in space]



Ma sono cazzi tuoi, lol, ma stiamo scherzando? Il progetto è tuo, se non sei capace di portarlo a termine te ne assumi i rischi. Ma figurati te se io domani apro un'azienda facendomi anticipare dei soldi per i prodotti che dovrei vendere, poi non li finisco e dico "eh pazienza dai, i soldi me li avete dati per il prodotto 1.0..."

Finisco in tribunale a pagare anche dal naso, come è giusto che sia. Anche perchè è esattamente così che si fanno le truffe e non c'è veramente niente che vieti di farle, tale e quali, in ambiente videoludico.
io sono d'accordo con rehn

per me questa cosa è indifendibile poi se vogliamo a tutti costi dar ragione a Tim xche è simpatico fate pure

ma personalmente "vi diamo il sorgente così ve lo finite da soli" è peggio di un simcity con le citta francobollo e l'always online


Eh già

Parole sante.

Il consumatore chi lo difende ?
Steam ?
Kickstarter? Fallo finanziare ad altri e poi se esce qualcosa di decente passare al punto 4.
Early access? Se vogliono il betatesting mi devono pagare.
Preorder? Ahahahaha, no grazie.
90% dei giochi? Aspettare 3-6 mesi per le prime patch e calo di prezzo e poi sganciare moneta.

Questo io l'ho imparato dopo Endless Space e per motivi molto meno gravi (gioco bruciato in fase di pre-tuning e mai piu' ripreso anche quando era bello completo e maturo)
Inutile dire che quoto Renh. Che poi la double fine ha chiesto in 2 anni finanziamenti per 4 titoli diversi, senza contare custome quest 2 e il remake di grim fandango. E addirittura sono andati a pretendere 20 milioni da Notch per fare Psychonauts 2, quando lui era disposto a sostenerli con 2.

No dico, io ho sempre adorato Tim, fanno trailer simpatici e tutto quello che volete, ma mi sembra stiano diventando un po' una barzelletta come software.

Neppure la Blizzard si arrischia a sviluppare cosi tanti titoli assieme e se dopo notizie del genere si trova pure il coraggio di difenderli, un domani sai quanta gente ci proverà a truffare scambiandoci per polli da spennare?


Non ci siamo capiti.
1.0 significa che il prodotto è "finito".

Esiste, viene rilasciato, il suo sviluppo è concluso. Tu hai pagato per una licenza che ottieni, per un prodotto che esiste.
Tutto quello che è stato detto era un condizionale, non c'era né c'è mai stato alcun vincolo contrattuale a riguardo.
Il gioco funziona, non ha tutte le caratteristiche di cui si era parlato, ma esiste, è giocabile ed è considerato finito.

Ripeto, la questione è - semmai - andare a dare dei limiti a cosa possa significare "prodotto finito", quindi la versione 1.0 di cui sopra.
Ma non è così semplice, e qui volendo si torna anche al problema di Steam relativamente al controllo qualità e al casotto di Greenlight.
E a quanto detto all'inizio: se dovete comprare qualcosa in Early Access, compratelo se già vi soddisfa in termini di prodotto/prezzo al momento dell'acquisto.

Da quel che so sulla questione, dubito ci siano i margini per portare alcunché in tribunale.
Comunque non è questione di difendere o meno.
E' solo questione di voler pensar male o no.

Io dubito che ci sia malizia nella cosa, mi sembra una roba andata a puttane in malo modo, e ha le sue conseguenze.
Conseguenze che sono un evidente danno d'immagine e un rischio enorme per una sh che di suo non è che sia particolarmente facoltosa.

Qualcun altro preferisce vederci "furbetti" e "truffe" dietro, cosa che sinceramente non credo sia ragionevole, almeno in questo caso.
Anche perché mi sfugge come una mossa del genere possa essere conveniente per la DF sul medio/lungo termine (ma anche sul breve ho i miei dubbi).

Fosse stato Psychonauts 2, con un tot di hype dietro, notizie, audience, etc?
Potevo anche capirlo un ragionamento malizioso, per spremere "con l'inganno" una cash-cow che non sono in grado di tirar fuori davvero.

Per DF9, sinceramente, proprio no.
Pensar male?
Semplicemente escono dall'early access con la versione "1.0" per evitare d'essere cancellati dal negozio di steam e poter eventualmente raccattare ancora qualche soldo da qualche fesso (e di fessi il mondo e' pieno) magari grazie ad una combo "super sconto 80%" + "mod della comunita'"

Da quel che ho capito il progetto era gia' stato finanziato una volta + una seconda dall'early access.

Se posso ancora capire il finanziamento a fondo perduto di kick-coso....... l'early access e' un dannato cancro dell'industria dei videogame che sta andando totalmente fuori controllo e deve essere eliminato il prima possibile.

Ma nulla succedera' almeno fino a quando non uscira' Star Citizen.
Quello svegliera' un po' tutti, vedrete
Sì ma dipende, ci sono esempi di giochi in early access che sono eccezionali, già ampiamente completi ancora prima della 1.0 e che magari continuano ad essere aggiornati per mesi dopo la release.

Vedi Don't Starve di Klei Entertainment e presumibilmente Invisible Inc pure.
O anche Hand of Fate, attualmente in early access ed è praticamente completo, anche se da raffinare. E ci lavorano di brutto sopra.

Insomma, ci sono casi e casi
La malizia non c'entra niente, io ti sto comprando il prodotto finito, se tu non sei in grado di finirlo mi rimborsi. E' così per qualunque anticipo su un acquisto in qualunque settore, non vedo perché nei videogiochi debba sempre esserci questa mentalità da "eeeh ma poverini sono amici, pazienza dai".
E se non ti sto comprando il prodotto finito, allora caro sviluppatore mi devi spiegare di preciso cosa sto comprando e a che prezzo, visto che l'early access (che ribadisco come ho detto prima: è l'acquisto del prodotto intero E del diritto a usufruirne prima) spesso costa anche di più del prezzo del gioco alla release. Quindi cosa sto facendo? Pago di più più per il privilegio di correre più rischi?
Guarda, il discorso sta tutto nel definire il "prodotto finito", e in ambito informatico è un problema serio
Anche perché se provi a fare il discorso di cernita delle feature annunciate, serve a poco: possono essere implementate in maniera dozzinale semplicemente per smarcare la casella sulla lista.

E provare a distinguerle in base alla qualità dell'implementazione? Good luck a trovare parametri oggettivi per farlo.
Non è un problema semplice e son d'accordo che ci sia bisogno di regolamentazione. Ma non è facile stilarla.

Che poi è il motivo del mio consiglio a riguardo.



Qui imho deve farlo Steam, non lo sviluppatore.
intanto lo rimuovo istant dalla wishilist, l'avrei comprato a scatola chiusa alla release, si scazzano


Devo rimuoverlo anch'io, tristezza.
Qualcuno ha seguito la situazione modding? C'e' speranza che qualche modder attivo ci tiri fuori qualcosa o e' talmente indietro che e' una vana speranza?

Vabbe che ci sono altri sandbox interessanti all'orizzonte, tipo Clockwork empires e Rimworld, pero' spacebase aveva uno stile che mi piaceva molto.
Tim Schafer ha risposto su Steam riguardo il malcontento per DF-9:


http://www.rockpapershotgun.com/2014/09/22/tim-schafer-spacebase-df-9/


TB li ha appena smerdati, seppur col suo solito aplomb britannico, arrivando a dire che steam dovrebbe togliere la possibilita' a double fine di usare l'early access.



Schafer dice un sacco di cazzate e crede di non avere piu obblighi, appena un progetto non e' piu scandalosamente in attivo?
Ha ragione Rehn, non esiste.

Forse forse se sei l'indie poveraccio che ci lavora da solo, ha finito i soldi e gli e' morto il gatto, ma non sta gente con mille team e progetti in corso.
Col guadagno di X finanzi Y che e' in perdita e pedali.

A parte che non ci credo assolutamente: han preso 400k di fondi che in 2 settimane avvano gia raddoppiato, piu L'early...e in meno di 1 anno era gia andato in rosso?
Ma dove son finiti i soldi? Se li tirava in coca e mignottoni?
Dai non stiamo parlando dei costi del nuovo call of duty, ma di un giochino con la grafica di the sims che e' rimasto a 3 feature in croce.



cosi pero mi fai venire voglia di comprarglielo lo stesso


a me fa sbragare sempre st'immagine cazzo

notare poi dietro la lavagna
BRAVIIH!! RiDete Pure!!
INTANTO VOI GLI BUTTATE I SOLDIH E LUI SE LI MANCIAHH!!!
POI NON VENITE A LAMENTARVI CHE NON VEDETE I GIOCHINI FINITIH!!!

SVEGLIAA!!!
tu scherzi ma intanto sto qua, a livello business come fa notare tb, si sta comportando come un perfetto cialtrone da qualche tempo