Spacebase DF-9 [Dwarf Fortress in space]

eh pero è troppo simpatico per volergli male, solo non dategli i vostri i soldi
io sto ancora aspettando il secondo atto di broken age, si sono stufati anche di quello?
Personalmente quello che comunque mi intristisce, oltre naturalmente alla troppa "esuberanza" economica di Tim (che comunque amo, adoro e finanzierò sempre e comunque per ogni suo progetto perchè lo voglio bene) è che questi titoli siano condannati ad usare kickstarter o early access per poter esistere.

Se ci pensiamo un attimo, è una pena non vedere publisher importanti finanziare giochi come Divinity, Wasteland, Shovel Knight, The Banner Saga, Shadowrun.. o anche questi progetti minori e prettamente indie.

L'unica che mi sembra aver preso una via diversa, è la ATLUS che si è presa in groppa l'ACE team, o progetti come Citizen of earth. Ma tutti gli altri sono sempre più ancorati a canoni secondo me troppo radicali: ovvero "a vendere sono i soliti giochi e facciamo solo quelli" con qualche sporadica occasione.

Sono triste, sono triste perchè per vedere il seguito di The Neverhood ho dovuto aspettare di metterci i soldi io. Sono triste perchè la nostalgia non esiste quando parliamo di giochi e meccaniche che funzionano ancora meglio dei giochi odierni.

Possibile che è da startopia che non si può avere un gestionale spaziale alla theme hospital decente? Possibile che non si può avere più un City Builder decente? Ma perchè Destiny deve essere top seller e spacebase invece deve beccarsi (giustamente) la merda da tutti quanti?


Tim è Tim


Perché il primo a consegnato un prodotto finito e di qualità e l'altro no?


A parte che i motivi sono evidenti (come hai detto pure tu), contando che per me l'atteggiamento avuto in sto gioco è assolutamente oltraggioso e dare ancora soldi a sta gente prima di un gioco finito mi sembra sbagliatissimo, hai ragione, è vero che certi giochi non esisterebbero senza l'early access e senza kickstarter.

Ma c'è modo e modo di fare le cose, come per tutti, e parte che l'inculata la possono prendere tutti prima o poi imo ha ragione TB quando dice che ci vorrebbe un po' più di polizia su ste cose.

Se bannassero la DF e gli altri cialtroni che han fatto cose simili vedresti che i giochi cui aspiri si farebbero comunque ma la gente pianificherebbe molto meglio l'aspetto finanziario del suo progetto e magari ne vedremmo meno di ste robe.
non capisco perchè dovresti continuare a dare soldi ad una persona che ha dimostrato di non saperli gestire, ok essere riconoscenti per quello che ha fatto però anche basta. Ovviamente è un parere strettamente personale

Concordo anche io con Rehn e stiamo attenti a non confondere early access e crowd founding, perchè solamente il secondo è il mezzo per poter ottenere giochi che altrimenti i publisher non finanzierebbero, come appunto divinity, wasteland 2 etc


si ma la lingua italiana è la lingua italiana "lo voglio bene"

In realtà Destiny sembra un prodotto ampiamente castrato, monotono e piatto. Voglio dire, sempre la stessa missione, continuamente.. se fosse uscito da un kickstarter sarebbe stato subissato di shit.

Che alla poi alla fine, Destiny non è molto diverso da un prodotto in early access. Solo che siamo abbagliati dai flash della stampa e dell'hype generale, dai dollaroni sventolati in faccia dicendo "ci abbiamo speso il peso di gozzilla in soldi su destiny", e quando la risposta dovrebbe essere "cavolo, con tutti sti soldi siete usciti con una versione di borderlands scialba e priva di idee?", si risponde con un'ondata di acquisti.

Per il resto quello che mi intristisce è proprio come molti generi siano oramai abbandonati a se stessi, sperando che utenti e giocatori si mettano insieme per finanziarne la produzione.


@Desilus: la verità è che ho ancora fiducia in Massive Chalice, e che Tim è il mio eroe.. non nego di sbagliarmi e di essere brutto e cattivo, hai ragione.
@Steeve: era una licenza poetica dai
scusami io avevo confuso destiny con original sin nella testa, non so come, sono malato abbiate pazienza
si ma anche xche destiny non c entra davvero un cazzo con sto discorso
Ah, per chi seguisse Starforge, un altro GG.
Sostanzialmente stesso discorso, la finta 1.0 e i discorsi "eh sorry ci fermiamo qui, se poi il gioco miracolosamente ricominciasse a vendere bene potremmo continuare lo sviluppo con altre patch".

Ormai e' passata l'idea che finche' navighi nell'oro rispetti le promesse, dopodiche' non esistono piu obblighi.
Sta gente deve subire qualche conseguenza o iniziano a farlo tutti.



Pure questa e' una bella perla

Centra come qualsiasi altro titolo ultrafinanziato dai publisher rispetto ad altri che per salire a galla devono faticare da kickstarter passando per early access.
Perchè Destiny deve avere i paperdollari, e Wasteland 2 no? E' davvero solo un problema di nome, genere o i publisher sono oramai entrati in una condizione mentale che vede i giocatori come stereotipati compratori senza gusti?

Vero, Destiny vende.. ma perchè non dovrebbe vendere The Banner Saga? Siamo davvero rimasti a parlare di generi di nicchia dopo i risultati di vendite realizzati da Divinity e Wasteland? (e bisogna aspettare i vari Elite, Pillars of Eternity etc che secondo me faranno altrettanto il botto)

Il discorso spacebase, double fine è direttamente collegato a kickstarter e early access, e sempre di finanziamenti si parla.
boh io continuo a non seguirti

stai facendo un gran mescolone tra kickstarter, early acces, publisher, generi di nicchia e generi mainstrea, pere e mele che non capisco più un tubo
Sni.

Nel discorso di spacebase si parla più di cattiva gestione e presupposti assurdi (come facevano ad aspettarsi di essere un totale attivo con un gioco non finito, boh lo sanno solo loro, certo c'è la possibilità ma se la metti del tipo "o così o stacco la spina" bhe hai sbagliato modello, l'early access non fa per te ).

Cmq il discorso destiny / banner saga è semplice bacino d'utenza, uno è per le masse uno per una nicchia, fine.

E una matematica conseguenza che molti progetti per essere finanziati hanno dovuto rivolgersi a kickstarter o early access per esistere.
Come lo stesso Fargo ha dichiarato nella sua campagna, ha proposto più e più volte a diversi publisher Wasteland 2, ricevendo sempre picche come risposta.

E' un problema alla fonte, off topic probabilmente perchè il caso di spacebase, come tanti altri, è indifendibile (anche se voglio vedere sta 1.0), però tutto parte da una mancata fiducia nei confronti di particolari generi che debbono annaspare sperando di essere raccattati dai giocatori, invece di avere un publisher.



Io continuo sempre a pensare che il bacino di utenza esiste dove c'è un prodotto di qualità, piuttosto che legata ad un genere ben preciso.
Però hai ragione, e i publisher probabilmente fanno questo ragionamento.. ed è questo il problema, un ragionamento che alla fine stagna il mercato dei titoli Tripla A verso i soliti generi