[SPACE] Thread dei lanci e dei test spaziali. (Part 2)

ecco appunto :asd:

Non posso seguire, come mai holding?

1 Like

certi check c’han messo un po’ ad arrivare, pressurizzazione nel booster e roba così, pare stia ripartendo ora

2 minuzie già risolte, sembra che parta (o esploda)

1 Like

Ma che succede??? Sto guardando video, sembra tumbling, non ho audio.

non si sono staccati, mi sa che fa una big botta

Big botta confirmed. Ma vedo la gente che festeggia???

rapid unscheduled disassembly :sisi:
era un flight test, quindi dicono che già solo alzarsi e fare un pezzo di strada è un buon risultato, il resto era grasso che cola :dunnasd:
si vedrà la prossima

1 Like

Si, avevano dichiarato che l’obiettivo principale era il liftoff per vedere come si comporta il grattacielo tutto insieme senza distruggere la base di lancio e accumulare più dati possibili per capire la dinamica di volo.

Poi strano che di tutto quello che poteva andare storto sia fallita la separazione, però vabbé

Io mi aspettavo l’esplosione a max Q, ma vabbé comunque è andata meglio dei miei primi lanci in ksp :asd:

1 Like

imo 99% non è stato un problema di separazione, ma un progressivo sbilanciamento nella spinta (c’erano motori che non si sono accesi sembrerebbe) che ha portato alla perdita di controllo, non recuperata, fino al cedimento strutturale prima di poter separare

figa chissà quanti soldi

Again, avevo solo video che non potevo guardare bene, ma mi sembrava in effetti che alcuni motori fossero spenti ad un certo punto. Immagino che possa compensare in parte ma avrà dei limiti

sono pronto a vedere il tweet di Musk:

“420 blaze it, literally LOLOLOLOL!!11!!!”

2 Likes

poveracci quelli che dovranno fare analisi sui log :asdsad:

Non hanno fatto voce dei motori ma di 33 motori 4 non si sono accesi e uno ha lavorato ad intermittenza.

Probabilmente è disegnato per operare anche senza 1 motore, ma il 10% in meno mi sembra un po’ troppo da tollerare effettivamente. Si scoprirà quando analizzeranno i dati, se decideranno di rendere pubblica la motivazione dell’esplosione. Comunque impressionante vedere un razzo così enorme decollare, già il Saturn V visto dal vivo lascia senza fiato, non immagino come possa essere starship dal vivo.

sono stupefatto da quanto ha resistito a fare i 360°

max-q era stato superto vero?

1 Like

si ha iniziato a fare l’harlem shake poco dopo però

4500t solo di carburante :o_o:

1 Like

oltre ai motori spenti durante il volo se ne sono rotti un paio.

Mi pare che abbia fatto un bel po’ di strada dopo il liftoff :look: direi che come test è andato benino, se fosse riuscita la separazione e accesi tutti i motori di starship sarebbe stato un successo clamoroso, dato che ci sono arrivati con 6 motori del vettore fuori uso, quasi il 25%.

Già solo far partire sto coso era più che fantascienza dieci anni fa.

1 Like

Secondo me il vero problema è che non si sono spenti i motori per la separazione, per separare primo e secondo stadio in pratica fanno come per sganciare i satelliti starlink mandando in rotazione tutto il missile… ma se mentre ruoti i motori continuano a spingere impediscono il distacco.

Strano anche come, stando alla telemetria dello stream, avessero praticamente finito l’ossigeno mentre di metano ce n’era ancora un 20%

1 Like