[SPACE] Thread dei lanci e dei test spaziali. (Part 2)

sti caxxi

WOW è ammarata!

ma anche se non era pianificato di riusarla, immagino che ci siano delle navi in zona (?).

non credo, probabilmente l’area sarebbe stata troppo grande da controllare

Incredibile, non ci sono parole

Musk è un cazzo di coglione ma se sa fare una cosa è scegliere gente con le palle per realizzare le sue visioni assurde

1 Like

anche ci fossero come tieni a galla un serbatoio di 9 metri di diametro, 50m di lunghezza e 150T di opeso che probabilmente ha più buchi di una grattugia per il formaggio?

In realtà pensavo più a navi di osservazione.

magari qualcosa ci sarà stato ma contando che la telemetria ha funzionato per tutta la fase di rientro avranno comunque una marea di dati da elaborare… certo che se ci fosse un filmato di starship avvolta dal plasma che decelera per poi ammarare placidamente sarebbe davvero da fap

Mi sonnperso tutto perche ero dal notaio santo anubi

E poi si scoprirà che effettivamente c’erano della navi da osservazione. Cinesi. :sisi:

Non avevo capito la Starship avrebbe dovuto compiere un flip & burn sulla superficie dell’oceano per emulare un atterraggio verticale, dalle infografiche pareva dovesse solamente ammarare ventralmente e lo scopo del volo sperimentale fosse quello di portare la navetta a velocità sub-sonica dopo un rientro orbitale in condizioni strutturali decenti; e non pensavo avrebbero mantenuto l’assetto di volo con uno stabilizzatore aerodinamico semifuso, un gran successo, ben lungi dal primo tentativo in cui raggiunsero a malapena il max-q, stanno ottenendo progressi enormi in breve tempo.

Sarebbero dovute essere presenti navi europee altroché. :asd:

Parlano di possibili altri 4 lanci prima di fine anno se va su la seconda torre di lancio.

Chissà se riescono a fare tutto il giro entro il 2024.
Il Rocket potrebbero provare ad agganciarlo alla torre già dal prossimo lancio, per come é tornato giù stavolta e considerato che era una versione obsoleta. il prossimo é già una versione nuova…

1 Like

Considerando che il primo “lancio” è del 20 aprile 2023 i progressi sono notevoli.
E probabilmente andrebbero anche più veloci se le autorizzazioni le approvassero più celermente senza ritardi solo perchè sì.

Niente , il lavoro e app youtubo merda non ho visto nulla
ma visto i problemi elencati mi sa che non ci sarei riuscito ugualmente dal luogo di schiavezza

Fine anno poco probabile, dicono 6 mesi ancora sono in alto mare

Quello che mi chiedevo anch’io, quel coso deve distruggersi in qualche modo
se recuperano un motore ciaone , avran pensato anche a questo credo

Mi ero perso i video e ho recuperato soprattutto i momenti salienti, cazzo il flap immortale che è rimasto non solo attaccato nonostante il plasma si fosse infilato nettamente nella giuntura (i commentatori davano la Starship per persa quando si è fatto il buco), ma che è pure rimasto operativo consentendo il raddrizzamento… O_O

Questo non è un successone, di più, praticamente se programmavano oggi il recupero dei due stadi li riprendevano entrambi. Con questo e i dati che hanno in mano a SpaceX penso il salto in avanti sarà incredibile.

Comunque questo è quello che vedo nella valutazione di impatto ambientale rilasciata dalla FAA: https://www.faa.gov/media/76836

Due to the remote location of the landing, distance offshore, and potential safety concerns, SpaceX would
not have assets (boat or aircraft) staged offshore prior to launch. Satellite imagery and telemetryͲbased
evidence provided to SpaceX by onͲboard equipment on Starship would inform the fate of the stage and
if a debris generating event could have been an outcome. If debris recovery was needed, an initial survey
area would be determined based on last known data location point received from the telemetry on the
vehicle upon splashdown. Weather and ocean current data would be used to further characterize the
debris field as the operation is conducted. Though not expected and unlikely, if there is floating debris
were located, SpaceX would sink or recover any floating debris by physically removing the item or
puncturing the item to cause it to sink to the greatest extent practicable.

Da notare che si aspettavano che non sopravvivesse all’impatto (paragrafo prima di quello che ho quotato). Forse questo risponde alla domanda di @Matricola_107. Visto che però sembrava dal video che fosse sopravvissuta intatta (o quasi), potrebbero esserci probabilità non nulle che debbano andare a recuperare i detriti. Vedremo.

vediamo quando lanciano il prossimo.
Dai dettagli dell’ultima licenza FAA era emerso che se non ci fossero stati gravi discostamenti dal flight path previsto e soprattutto senza danni a cose/persone non erano necessarie nuove investigazioni e mishap investigation report.

Teoricamente se stage 0 ha retto (hanno modificato il percorso di allontanamento dalla torre ritardando l’inclinazione del 13 Raptor interni di qualche secondo) potrebbero iniziare immediatamente i test sulla prossima coppia.
Realisticamente direi che minimo passeranno 2 o 3 mesi