[SPACE] Thread dei lanci e dei test spaziali. (Part 2)

O dei 2 miliardi di dollari per un lancio.

La cosa fenomenale la NASA l’ha fatta con la torre di lancio più che con il vettore in se.
Adesso viene fuori che pure lo scudo termico dell’ Orion è da rivedere che non ha retto tanto bene il rientro

p.s

Porca pupazza l’ha fatto la Boeing lo scudo termico :vface:

1 Like

Beh è anche a 5 posti , poi non mi sembra tanto standard come concept , gran parte dei problemi che ha è proprio per il modo che han scelto per farla arrivare in orbita mi sembra, senza contare che sarebbe la prima capsula Nasa ad atterrare su Terra (a 5 posti poi non è proprio un niente) , e almeno la precisione di atterraggio alla Boeing sembrano saperla realizzare :asd:

Il tutto non per difendere la Boeing è solo per disucutere

La dragon è data per 7 posti

Anche Starliner
Ed anche Starliner parte con 4 , almeno sto giro di prova, ma può essere che rimarrà sempre 4

la dragon onestamente non lo sapevo

Allora qualcuno ha visto l’aurora di stanotte? Io non lo sapevo/non ho notato.

Io no anche perchè avevo la febbre :rolleyes:
Dubito cmq che da noi quel rossore fosse l’aurora nel vero senso della parola
non lo era la volta scorsa penso sia uguale

Ovviamente, non ci si può aspettare quanto si vede alle più alte latitudini. Ma comunque un qualche bagliore diffuso colorato pare fosse visibile. Pare comunque che ci sia una CME in arrivo il 13 Maggio.

quest’anno (se dura un anno il picco di massima attività , non lo so quanto dura) è ingrifato duro il Sole :asd:

Leggevo mesi fà che si aspettano anche black-out potenti in comunicazioni e gps

Sarebbe da capire se e quanto han patito gli Starlink (non perchè me ne freghi ma visto la densità come statistica penso sia la migliore)

Questa non ci voleva proprio
https://twitter.com/esaoperations/status/1790747580554531107

Stando alle scoperte dei primi sorvoli ne stava uscendo un quadro nuovo di Mercurio
tra cui la teoria, a dire il vero non nuova ma che sta guadagnando punti credibilià, che Mercurio fosse un pianeta
che era posizionato cira all’altezza di Marte in origine ed è stato scagliato vicino al sole da una collisione

Speriamo svalvino il salvabile

https://x.com/SpaceX/status/1791630119683178567

21 lanci

2 Likes

la cosa più assurda è che mentre ormai per SpaceX è un’operazione di routine (mi pare siamo già sui 300 lanci/recuperi e per fine anno saranno vicini ai 400 contando altri 70/80 lanci) nessuno sia riuscito a imitarli.

Non mi stupirei se riuscissero a fare diventare routine (diciamo 1 lancio al mese) Starship con recupero di entrambi gli stadi prima che qualche competitor riesca a recuperare un booster grande come il falcon9

A quanto pare costruiscono la seconda torre adiacente la statale , questo mi fa pensare ancora di più che sia una torre per recuperare , non troppo distante da quella di lancio , non troppo vicino

… e se cade sulla strada chissenefrega :asd:

Però è anche vero che per il refueling gli servono 2 torri di lancio (e che lancino il più veloce possibile che quella da rifornire non può mica stare in orbita 1 mese)

molto più facilmente useranno una starship modificata come depot da tenere in orbita permanente e lanceranno HLS solo quando il depot ha carburante sufficiente.

per un depot alla fine basta una starship accorciata senza scudo termico, flaps, cargo bay e probabilmente solo 6.raptor cersione vacuum senza i 3 centrali

Quanto alla distanza della torre dalla strada non credo cambi troppo.

Se esplode in decollo con i serbatoi pieni fa un botto talmente grande che essere 100m più vicino o più lontano cambia ben poco.
Se esplode in atterraggio ha i serbatoi vuoti, il botto non sarebbe dissimile da quelli visti con SN8 e successivi

Stanno uscendo studi interessanti su probabili sfere di dyson nel nostro universo :look:

paywall :sad:

Gioisci! Oggi è il giorno in cui scopri 12ft.io :rulez:

https://12ft.io/

3 Likes

Nel frattempo ho trovato altri siti che annunciano la “notizia”. Sicuramente sarà interessante analizzare i candidati da questi studi con il James Webb… Anche se dire “disco di detriti causati da collisioni planetarie” fa sicuramente meno scena di dire “civilità ultra-tecnologica che ha costruito una Dyson sphere” :asd:

In realtà è una trovata pubblicitaria della Dyson per vendere elettrodomestici

1 Like