[SPACE] Thread dei lanci e dei test spaziali. (Part 2)

wtf

è affidabile ?

Era probabile, se hanno addirittura fallito l’inserimento in orbita lunare a causa di un impulso di potenza imprevista ho il sospetto abbiano avuto problemi ben più gravi di un errore di protocollo.

Cosa ? Il sito ?

si

http://www.roscosmos.ru/ Rotfl

Comunque si direi che è affidabile e scritto un po’ dappertutto

ah visto ora rotfl
(prima avevo in mente la sonda indiana :man_facepalming: non ricordavo che c’era pure la russa in giro )

p.s

crossposto dalle wonderfulline perchè merita

https://twitter.com/MarsScientific/status/1466204547387379720

É gia la terza missione dei russi che va in ramengo. Mars 96 e Fobos-Grunt erano fallite in precedenza.

Pure il lander Schiaparelli che si è schiantato su marte nel 2016 era stato sviluppato in collaborazione con Roscosmos

Per chi fosse interessato a brevissimo dovrebbe aver inizio la fase terminale di allunaggio per la sonda indiana Chandrayaan-3.

https://twitter.com/isro/status/1694248755594436829

EDIT: Decelerazione completata, inizia la fase discendente verticale. Il sito selezionato pare essere buono, pianeggiante e privo di evidenti ostacoli secondo la telemetria laser.

Allunaggio completato con successo, lander pienamente funzionante, l’India è ufficialmente il quarto paese ad essere in grado di realizzare una missione di esplorazione con atterraggio controllato sulla superficie della Luna.

India is on the moon :rulez:

1 Like

ora possono recuperare il relitto russo appena schiantato :asd:

Che bravi :golfclap:

E il primo ad atterrare su uno dei poli lunari. Davvero un gran risultato.

1 Like

Vero, il modulo di allunaggio dovrebbe portare seco un piccolo rover dotato di sensori autonomi per una prima analisi del suolo lunare del sito, sospetto si tratti più che altro di un elemento accessorio della missione, con autonomia limitata e dipendente dal lander per le trasmissioni verso la Terra, vediamo un poco se funzionerà come progettato.

1 Like

Il subcontinente ci dona sempre cose bellissime, ecco un rituale per far sì che la sonda atterri sulla Luna :asd:

Da noi scienza e religione litigano, lì VALE TUTTO :rulez:

In realtà credo che sia il motivo principale :asd:
I poli sono un obiettivo di interesse per tutti (non é un caso che ci abbiano provato anche i russi con luna25) per il sottosuolo che sarebbe ricco di minerali ma soprattutto acqua

Mah, penso lo scopo principale fosse di farcela arrivare proprio la sonda sulla superficie lunare, acquisendo esperienza per validare i modelli d’inserimento orbitale, prestazioni motoristiche, comunicazioni e sempre utile prestigio politico, il Primo Ministro Modi ha parlato per 15 minuti della grandezza dell’India prima di citare gli scienziati alla base del successo dopotutto, perché quel robottino leggo essere progettato per 14 giorni di autonomia ed è dotato di 2 sistemi in croce.

Piccoli passi immagino.

Ma l’atterraggio era previsto appositamente per “l’alba” di un giorno lunare perché i pannelli solari del lander riceveranno 14 giorni di luce solare ininterrotta da ora fino a quando la luna non girerà e la parte su cui si trova si sposterà nell’oscurità. É per questo che l’ autonomia é di soli 14 giorni, non per low budget.

Passati poi i giorni di luce in cui si concentreranno tutti gli studi scientifici, l’ultimo test previsto sarà di risveglio dopodiché la missione sarà terminata

1 Like

Allora ritiro quanto detto, non avevo capito la missione fosse così a Sud rispetto al Polo lunare, abbastanza da creare problemi di illuminazione dei pannelli; mi chiedo però se sarebbero in grado di ripristinare il funzionamento delle apparecchiature dopo il letargo nel caso.

A quanto ho capito per gli indiani la missione avrà avuto successo dopo i 14 giorni di test scientifici.
Il risveglio é piu un tentativo che un obiettivo di missione e sinceramente dubito anche io che possano riuscirci

Sulla Luna hai 14 giorni di luce e 14 di buio assoluto in qualunque caso. Quello che può fare la differenza è l’altezza del Sole rispetto a ciò che hai intorno, ad esempio se sei ai poli ma in un cratere potresti essere perennemente al buio o viceversa se sei sul cocuzzolo di un monte avere illuminazione perenne o quasi, salvo effetti del secondo ordine tipo eclissi di Terra o effetti stagionali.

1 Like