[SPACE] Thread dei lanci e dei test spaziali. (Part 2)

Beh, pur concedendo il beneficio del dubbio non sono particolarmente convinto della filosofia ingegneristica di Blue Origin in generale, vedremo.

l’uccello che viene obliterato dal getto d’acqua fa sempre rirdere.

BO continua a brevettare cose e a fare dei bei rendering 3d… quanto ancora dovremo aspettare per vedere un test di Blue Glenn? :asd:

Io non scommetterei un euro nemmeno per il 2024 a questo punto

Nel mentre questa notte parte il FH con un’altro piccolo satellite mostro
sempre in orbita geo e sempre un satellite per la banda larga e telefonia

la particolarità è che i booster laterali questa volta dovrebbero essere recuperati ma in mare da 2 drone ship

@thesheetztweetz
(https://twitter.com/thesheetztweetz)

25 lug

New NASA space development contracts:

Blue Origin—$34.7m
Astrobotic—$34.6m
ULA—$25m

a seguire gli altri (non c’è SX)

p.s

però adesso che ci penso ha vinto il secondo Lander lunare quindi è anche normale alla fine

Abort a T - 00:01:05
I booster comunque tornavano a terra non in mare, center core spendibile.

chissà perchè han modificato i piani ?
a meno che non sia il prossimo della famiglia di satelliti

https://twitter.com/MarcusHouse/status/1685078273125228545

1 Like
2 Likes

https://twitter.com/i/status/1688514986937888768

L’Indian Space Research Organization (ISRO) ha rilasciato le prime immagini della Luna catturate dalla missione di esplorazione lunare indiana Chandrayaan-3, lanciata il 14 luglio. Sull’account dell’agenzia sul social network X (ex Twitter) è possibile vedere un video di 45 secondi che mostra parte della navicella indiana e la superficie lunare, ricoperta di crateri. Le immagini sono state catturate il 5 agosto, quando Chandrayaan-3 è entrato nell’orbita lunare, hanno specificato dall’ISRO.

A me sembra che i Raptors 2 non siano cosi tanto affidabili, magari tutti insieme , se ne sono criccati altri 4 su 33
forse i dubbi che avevao a NSF qualche tempo fà sui test che fanno
non sono sbagliati

Mah, vedremo.

ma sono in fase di sviluppo.
i raptor sono gli unici full flow staged combustion cycle che hanno mai lasciato il banco dei test.
Sono motori complessi e mentre li stanno sviluppando ne stanno anche aumentando le performance raggiungendo pressioni assurde in camera di combustione.

Inizialmente anche il Merlin non era questo campione di affidabilità mentre ora è super robusto e affidabile.

Se pensiamo poi ai costi astronomici dei concorrenti (per una manciata di RS-25 da usare con SLS quanti miliardi ha speso NASA?) e alle tempistiche (quanti anni ha impiegato BO per produrre ben 2 BE-4 approvati per il volo da consegnare a ULA?) direi che SpaceX fa passi da gigante.

Il sistema di accensione e gestione di 33 razzi è sicuramente da migliorare ma siamo a quanti? 3 o 4 tentativi tra static fires e il primo lancio?
Aspettiamo di arrivare almeno sulle 40, 50 accensioni prima di puntare il dito.

Su quello posso essere daccordo
il dubbio è se pure con il “bidet” (come lo chiama Manley :asd: )
in 3 secondi si son rotti 4 motori
e la causa è la troppa vicinanza uno all’altro
non so cosa possono inventarsi onestamente

rotti 4 motori mi sembra un po’ precoce come diagnosi, hanno abortito l’avvio? non si è accesa correttamente la miscela methalox dentro la.camera si combustione? i raptor si sono avviati e spenti automaticamente per anomalie?

Questo era il primo static Fire del nuovo booster, che è abbastanza diverso rispetto al precedente, per ora direi che già il fatto che riescano ad abortire a T+ 02.74 senza far saltare per aria tutto è positivo :sisi:

Onestamente sono molto più preoccupato per questa novità del hot staging che mi sembra una vaccata colossale se l’obiettivo è riutilizzare superheavy nel giro di ore.

io ricordo bene i danni che subiva il cemento sotto ai suborbital pad A e B a ogni static fire / lancio di starship e usavano solo 3 Raptor alla minima potenza possibile… Per lo staging sono 6 raptor-2 al 100%

Sento adesso che si probabilmente non si sono accesi o accesi correttamente
(ero via ed avevo letto che andavano sostituiti )

io ricordo bene i danni che subiva il cemento sotto ai suborbital pad A e B a ogni static fire / lancio di starship e usavano solo 3 Raptor alla minima potenza possibile… Per lo staging sono 6 raptor-2 al 100%

A proposito di crepe

The time-lapse sequence was captured from Dark Sky Alqueva territory in Portugal with a Player One Saturn-M SQR camera and a Lunt telescope LS100, generating 3 terabytes of data.

In the video above, it is possible to watch a time lapse sequence that contains 213 processed still shots, each one the result of a stack of the best 200 frames from each raw video. The final result is a 5K high resolution time lapse movie comprising around 3 hours and 20 minutes of images.

Technical Details: Lunt Solar System LS100| EQ-6 Pro mount | Player One Saturn-M SQR | Stack of 200 frames for each single image, captured in average seeing conditions from Dark Sky® Alqueva territory, Portugal.

1 Like