[SPACE] Thread dei lanci e dei test spaziali. (Part 1)

Dubito lanceranno nel Q1, spero di sbagliarmi.
Si sanno già i risultati sui test effettuati per verificare che l'anello possa supportare le 5k ton di Starship a pieno carico?

Virgin ha toppato l'ennesimo lancio purtroppo mentre SpaceX è già a quota 2 lanci.

[QUOTE=Guren;20760583]Dubito lanceranno nel Q1, spero di sbagliarmi.
Si sanno già i risultati sui test effettuati per verificare che l’anello possa supportare le 5k ton di Starship a pieno carico?

Virgin ha toppato l’ennesimo lancio purtroppo mentre SpaceX è già a quota 2 lanci.[/QUOTE]

Beh il test lo hanno fatto , anche se non ho capito se per intero
quell’accricco doveva girare su 2 supporti alla volta ma non ho visto nessun video dove lo fà per intero
ma non capirei altrimenti il senso di rimettere su tutto il missile se non sia andato a buon fine
ci sono dei test (cryo suppongo) oggi e il 20 (mi pare) poi dovranno dire qualcosa

Io cmq aspetto con impazienza, forse più di Starship per certi aspetti, il Dream Chaser visto che il Vulcan è pronto spero che non scivoli troppo in la nel 023

il Vulcan centaur soffre dell'incognita Blue Origin... Bruno affidandosi a Bezos ha toppato alla grandissima purtroppo col senno di poi.

Oggi il raptor-2 produce poco meno della potenza del BE-4, costa una frazione ma soprattutto ha un footprint molto più piccolo.
Potevano facilmente piazzarne almeno 3 nel primo stadio del Vulcan e avrebbero già potuto lanciare da mesi.

Non mi capacito di come BO possa essere così indietro con lo sviluppo di quel motore
Beh il Vulkan è dell' ULA quindi usare un Raptor è come montare un motore Mercedes su una Ferrari (o viceversa eh )
beh teoricamente se avessero rispettato i piani anche Blue Origin in questo momento dovrebbe lanciare regolarmente cargo nello spazio con Blue Glenn e recuperare il primo stadio

Il problema per ULA è che se non lancia con successo due razzi entro il 2023 perde la possibilità di lanciare per il pentagono, di gran lunga il loro cliente principale, lasciando a SpaceX il monopolio assoluto sui contratti più lucrativi che ci siano.

[tweet]1613568616078921733[/tweet]

[QUOTE=Guren;20762271]beh teoricamente se avessero rispettato i piani anche Blue Origin in questo momento dovrebbe lanciare regolarmente cargo nello spazio con Blue Glenn e recuperare il primo stadio :asd:
[/QUOTE]

Il recupero del primo stadio non era nei piani originali, il ritardo accumulato è stato proprio quello di rincorrere SpaceX e modificare NG in corso

Poi anche BE c’ha messo del suo, ne sono esplosi 2 ?

[QUOTE=starship;20762358][tweet]1613568616078921733[/tweet][/QUOTE]
gran belle foto

[QUOTE=Matricola 107;20762998]Il recupero del primo stadio non era nei piani originali, il ritardo accumulato è stato proprio quello di rincorrere SpaceX e modificare NG in corso

Poi anche BE c’ha messo del suo, ne sono esplosi 2 ?[/QUOTE]
no no, il recupero del primo stadio è sempre stato nei piani tant’è che BO voleva addirittura fare causa a SpaceX perché secondo loro l’idea di atterrare su di una chiatta nell’oceano era un loro brevetto :asd:

Lanciato un nuovo Falcone Heavy, side boosters recuperati con successo.

Se ricordo bene quest'anno ne lanceranno diversi.
https://www.nasa.gov/press-release/nasa-darpa-will-test-nuclear-engine-for-future-mars-missions

Gesendet von meinem Motopanzerkampfwagen g 5G plus mitTapatalk

ma è la stessa cosa di questo ?
mica ho capito

[YT]jBWUim-rppQ[/YT]

quello che non ho capito è se questo
Rotating Detonation Rocket Engine :omg:

può essere usato anche come motore a propulsione nucleare o che

cmq è uno AeroSpike motorZZZZ il che mi fa pensare che si opti per questi in futuro

[QUOTE=Matricola 107;20770800]ma è la stessa cosa di questo ?
mica ho capito

[YT]jBWUim-rppQ[/YT]

quello che non ho capito è se questo
Rotating Detonation Rocket Engine :omg:

può essere usato anche come motore a propulsione nucleare o che

cmq è uno AeroSpike motorZZZZ il che mi fa pensare che si opti per questi in futuro[/QUOTE]

Io pensavo fosse un successore del progetto NERVA (https://en.wikipedia.org/wiki/NERVA). Non so che genere di ugelli uno possa usare, oltre a quelli classici, ma non penso uno possa fare un"rotating detonation rocket engine" in un “nuclear thermal engine”, perché nell’ultimo caso l’idea è di scaldare dell’idrogeno con il calore della reazione nucleare prodotta in un reattore, e poi indirizzarlo nell’ugello. Non c’è quindi combustione/detonazione di sorta.

Qualche giorno fa compeltato con successo, almeno così pare, il wet test rehearsal di Starship

[QUOTE=Nyarlathothep;20770820] non penso uno possa fare un"rotating detonation rocket engine" in un “nuclear thermal engine”, perché nell’ultimo caso l’idea è di scaldare dell’idrogeno con il calore della reazione nucleare prodotta in un reattore, e poi indirizzarlo nell’ugello. Non c’è quindi combustione/detonazione di sorta.
[/QUOTE]

Hai ragione , ho letto adesso che il RDRE (che non è Red Dead Redemption Enahnced edition :asd: ) è una alternativa ai motori nucleari

la cosa interessante è che si possono , ipoteticamente, usare anche per i lander

[QUOTE=Guren;20770916]Qualche giorno fa compeltato con successo, almeno così pare, il wet test rehearsal di Starship :nerdsaw:[/QUOTE]

han pure simulato un countdown

oggi han smontato S24
ora ci dovrebbe essere il test di tutti e 33 i motori

p.s

prima di smontare han depressurizzato e ripressurizzato il tutto
figa il razzo (e pure dove ci sono le piastrelle termiche) si è acciaccato come una bottiglia di plastica :asd:

lo ha sempre fatto ok , ed era parte del problema delle piastrelle che si staccano, ma quest’ultimo faceva veramente impressione

oggi han tolto i ganci a S24, il che vuol dire che per quel che riguarda S24 non devono più fare nulla

mentre per B7 han sostituito un motore , magari è precauzione visto che non sono stati accesi per niente

cmq è una discreta figata come li tolgono , han un estrattore tipo quello del dentista
il tutto non sembra essere stato neanche ne complicato ne una procedura lunga

magari sto "coso" esplode e porta via mezzo Texas o finisce sulla NK e scoppia la WW3

però bisogna dare atto che fare un conglomerato di cose strane in questo modo tutte insieme ci vuol coraggio
ci son previsioni per il lancio?
fine Febbraio inizio Marzo

per ora
Ma hanno gia' testato l'accensione in sequenza dell'intera batteria dei motori simultaneamente ?