Si sanno già i risultati sui test effettuati per verificare che l'anello possa supportare le 5k ton di Starship a pieno carico?
Virgin ha toppato l'ennesimo lancio purtroppo mentre SpaceX è già a quota 2 lanci.
[QUOTE=Guren;20760583]Dubito lanceranno nel Q1, spero di sbagliarmi.
Si sanno già i risultati sui test effettuati per verificare che l’anello possa supportare le 5k ton di Starship a pieno carico?
Virgin ha toppato l’ennesimo lancio purtroppo mentre SpaceX è già a quota 2 lanci.[/QUOTE]
Beh il test lo hanno fatto , anche se non ho capito se per intero
quell’accricco doveva girare su 2 supporti alla volta ma non ho visto nessun video dove lo fà per intero
ma non capirei altrimenti il senso di rimettere su tutto il missile se non sia andato a buon fine
ci sono dei test (cryo suppongo) oggi e il 20 (mi pare) poi dovranno dire qualcosa
Io cmq aspetto con impazienza, forse più di Starship per certi aspetti, il Dream Chaser visto che il Vulcan è pronto spero che non scivoli troppo in la nel 023
Oggi il raptor-2 produce poco meno della potenza del BE-4, costa una frazione ma soprattutto ha un footprint molto più piccolo.
Potevano facilmente piazzarne almeno 3 nel primo stadio del Vulcan e avrebbero già potuto lanciare da mesi.
Non mi capacito di come BO possa essere così indietro con lo sviluppo di quel motore
(o viceversa eh
)

Il problema per ULA è che se non lancia con successo due razzi entro il 2023 perde la possibilità di lanciare per il pentagono, di gran lunga il loro cliente principale, lasciando a SpaceX il monopolio assoluto sui contratti più lucrativi che ci siano.
[tweet]1613568616078921733[/tweet]
[QUOTE=Guren;20762271]beh teoricamente se avessero rispettato i piani anche Blue Origin in questo momento dovrebbe lanciare regolarmente cargo nello spazio con Blue Glenn e recuperare il primo stadio ![]()
[/QUOTE]
Il recupero del primo stadio non era nei piani originali, il ritardo accumulato è stato proprio quello di rincorrere SpaceX e modificare NG in corso
Poi anche BE c’ha messo del suo, ne sono esplosi 2 ?
[QUOTE=starship;20762358][tweet]1613568616078921733[/tweet][/QUOTE]
gran belle foto
[QUOTE=Matricola 107;20762998]Il recupero del primo stadio non era nei piani originali, il ritardo accumulato è stato proprio quello di rincorrere SpaceX e modificare NG in corso
Poi anche BE c’ha messo del suo, ne sono esplosi 2 ?[/QUOTE]
no no, il recupero del primo stadio è sempre stato nei piani tant’è che BO voleva addirittura fare causa a SpaceX perché secondo loro l’idea di atterrare su di una chiatta nell’oceano era un loro brevetto ![]()
Se ricordo bene quest'anno ne lanceranno diversi.
Gesendet von meinem Motopanzerkampfwagen g 5G plus mitTapatalk
ma è la stessa cosa di questo ?
mica ho capito
[YT]jBWUim-rppQ[/YT]
quello che non ho capito è se questo
Rotating Detonation Rocket Engine ![]()
può essere usato anche come motore a propulsione nucleare o che
cmq è uno AeroSpike motorZZZZ il che mi fa pensare che si opti per questi in futuro
[QUOTE=Matricola 107;20770800]ma è la stessa cosa di questo ?
mica ho capito
[YT]jBWUim-rppQ[/YT]
quello che non ho capito è se questo
Rotating Detonation Rocket Engine ![]()
può essere usato anche come motore a propulsione nucleare o che
cmq è uno AeroSpike motorZZZZ il che mi fa pensare che si opti per questi in futuro[/QUOTE]
Io pensavo fosse un successore del progetto NERVA (https://en.wikipedia.org/wiki/NERVA). Non so che genere di ugelli uno possa usare, oltre a quelli classici, ma non penso uno possa fare un"rotating detonation rocket engine" in un “nuclear thermal engine”, perché nell’ultimo caso l’idea è di scaldare dell’idrogeno con il calore della reazione nucleare prodotta in un reattore, e poi indirizzarlo nell’ugello. Non c’è quindi combustione/detonazione di sorta.
![]()
[QUOTE=Nyarlathothep;20770820] non penso uno possa fare un"rotating detonation rocket engine" in un “nuclear thermal engine”, perché nell’ultimo caso l’idea è di scaldare dell’idrogeno con il calore della reazione nucleare prodotta in un reattore, e poi indirizzarlo nell’ugello. Non c’è quindi combustione/detonazione di sorta.
[/QUOTE]
Hai ragione , ho letto adesso che il RDRE (che non è Red Dead Redemption Enahnced edition
) è una alternativa ai motori nucleari
la cosa interessante è che si possono , ipoteticamente, usare anche per i lander
[QUOTE=Guren;20770916]Qualche giorno fa compeltato con successo, almeno così pare, il wet test rehearsal di Starship
[/QUOTE]
han pure simulato un countdown
oggi han smontato S24
ora ci dovrebbe essere il test di tutti e 33 i motori
p.s
prima di smontare han depressurizzato e ripressurizzato il tutto
figa il razzo (e pure dove ci sono le piastrelle termiche) si è acciaccato come una bottiglia di plastica ![]()
lo ha sempre fatto ok , ed era parte del problema delle piastrelle che si staccano, ma quest’ultimo faceva veramente impressione
mentre per B7 han sostituito un motore , magari è precauzione visto che non sono stati accesi per niente
cmq è una discreta figata come li tolgono , han un estrattore tipo quello del dentista

il tutto non sembra essere stato neanche ne complicato ne una procedura lunga
magari sto "coso" esplode e porta via mezzo Texas o finisce sulla NK e scoppia la WW3
però bisogna dare atto che fare un conglomerato di cose strane in questo modo tutte insieme ci vuol coraggio
per ora