[SPACE] Thread dei lanci e dei test spaziali. (Part 1)

È croppato per tagliare via gli aGLieni

Cmq lo cercavo stamattina e non ho trovato nulla , bene , manca solo la musica di apollo 13

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Live press conference del Ministerial Council dell'ESA:

https://www.esa.int/ESA_Multimedia/ESA_Web_TV

ovviamente sono in ritardo sul ritardo, adesso pare che inizieranno alle 14:30.
Pare che non tutto ad Artemis I sia andato proprio proprio secondo i piani

Tipo quei cubesat che ha lanciato con vari esperimenti metà son falliti per vari motivi

La Orion poi ha sofferto un buco di comunicazioni che non sanno bene il motivo ancora

E neanche a SpaceX pare andare tutto liscio... Mi sa che se ne riparla 2023 per il lancio
ma era scontato che nel 2022 non avrebbero lanciato

Ci speravamo noi appassionati ma non c'era nessuna premessa realistica purtroppo
veramente lo avevano detto a SpaceX
ma se tanto mi da tanto potrebbe essere che scivola parecchio in avanti nel 23

quello sgabello non regge mi sa

adesso parlano che dentro verrà costruita o installata una sorta di piramide di qualche tipo
per deviare il flusso e ridurre le vibrazioni di ritorno sui motori

mah...

tra 40 minuti rientra Orion!
in questo tweet c’e’ il link alla diretta
[TWEET]1601980721609990146[/TWEET]
https://twitter.com/esaspaceflight/status/1601980721609990146

[QUOTE=Algorab;20744694]tra 40 minuti rientra Orion!
in questo tweet c’e’ il link alla diretta
[TWEET]1601980721609990146[/TWEET]
https://twitter.com/esaspaceflight/status/1601980721609990146[/QUOTE]

Sto seguendo. :rulez:

Ammarato!

[YT]c-WJcih2Zsw[/YT]

Brutte notizie, fallimento completo per la seconda missione commerciale per il razzo vettore Vega C con la conseguente perdita del carico utile a bordo, 2 satelliti per l'osservazione terrestre; la perdita di controllo pare sia avvenuta in concomitanza con il l'attivazione del secondo stadio e potrebbe riguardare forse il propulsore Zefiro 40.

Mi chiedo se vi siano correlazioni con la necessità di effettuare quelle riparazioni alla base del ritardo di quasi un mese rispetto alla data di lancio inizialmente prestabilita.

https://www.space.com/arianespace-vega-c-launch-failure-december-2022

Nel complesso un discreto danno d'immagine direi.
beh Vega non mi è mai sembrato molto affidabile, siamo a quanti? 3 o 4 fallimenti su una ventina di voli tra le varie declinazioni del razzo (3 fallimenti negli ultimi 5 lanci se la memoria non mi tradisce)

Nel frattempo SpaceX lancia 3 F9 in 36h (di cui un booster al 15° lancio mi pare)
Assolutamente, Vega C però voleva essere un progresso tecnologico in termini di prestazioni certo, ma pure affidabilità e rapidità di spiegamento, rispetto alla generazione precedente, perlomeno per la sua classe di carico ma questa è decisamente una falsa partenza. Frattanto pure Ariane 6 accumula progressivamente ritardi.

EDIT: Ho voluto controllare, 3 missioni fallite nelle ultime 9, decisamente troppo considerato non essere neppure un avveniristico prototipo.
Mi confondo forse, ma non è il Vega che dovrebbe essere il booster del futuro Arianne ?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

[QUOTE=Matricola 107;20750873]Mi confondo forse, ma non è il Vega che dovrebbe essere il booster del futuro Arianne ?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk[/QUOTE]Grosso modo sì, i booster di Ariane 6 sono praticamente un ricorrente del primo stadio del Vega, il grosso delle differenze dovrebbe essere su funzioni e interfacce ancillari.

Ma il guadagno a non usare uno a solido dov'è ?

[QUOTE=Matricola 107;20750974]Ma il guadagno a non usare uno a solido dov’è ?[/QUOTE]Che lo puoi spegnere e riaccendere, quindi puoi fare un inserimento in orbita più preciso o anche inserire più satelliti su orbite diverse.

61° lancio nel 2022 per SpaceX e 160a volta che recuperano con successo un booster(questo era al suo undicesimo volo)
Nel mentre a STARBASE

hanno di nuovo fullstackato Booster7 e Starship 24

Magari sto giro è la volta buona