sp(l)it - Alternanza Scuola - Lavoro

Poi vabbeh, siamo arrivati alla Kasta degli universitari, il grillismo accidentale, che roba pietosa.


Aneddotica, Pjem, solo aneddotica, hai dei dati che confermano che i figli dei poveri vanno a girare i panini o stiamo parlando così a vanvera per ingannare il tempo?

In un contesto in cui meno della metà dei diplomati si iscrive all'università (e solo una parte riuscirà a laurearsi, peraltro) il tema della preparazione al mondo del lavoro è fondamentale.

http://www.scuola24.ilsole24ore.com/art/scuola/2016-12-29/istat-sempre-meno-diplomati-proseguono-studi-all-universita-203953.php?uuid=ADZohWMC


Dal tuo punto di vista questa è una cosa positiva, il vivere esperienze da sfruttamento così traumatiche gli fornirà la spinta per andare all'università.


Stiamo parlando di casi documentati, come nell'articolo di espresso linkato da elindur e come posso riportare dall'esperienza con questi studenti.

Non ho espresso valutazioni quantitative, per cui la tua obiezione e' un non-sense.

Sto dicendo che accade, e che questa riforma fa si che ci siano studenti poveri che finiscono a fare quelle mansioni. A Torino eh, posso immaginare come sia in altre realta'.

Finora l'unico che ha detto delle stupidaggini qui sei tu, tirando avanti opinioni basate sul tuo singolo caso e pretendendo di trarre conclusioni globali, dicendo castronerie su cosa e' e a cosa deve servire la scuola pubblica, e in generale dimostrando di non avere ne' la preparazione ne' la sensibilita' di discutere seriamente di queste cose.
Quando e' diventato evidente ti sei messo a sbroccare con la casta dei profexxoroni, una scena intellettualmente degradante.

Io evidetei simili operazioni, e magari cercherei di non basare la difesa delle proprie idee sul denigrare altri lavoratori sostenendo ad ogni occcasione che il modo e il tipo di lavoro che fanno e' inferiore, ad esempio a quello che succede nel lavoro privato. Anche perche' personalmente che mi si faccia la moraletta da oratorio di periferia depressa sulla competizione nel privato lo trovo piuttosto ridicolo, visto il livello di competizione a cui devo sottostare come lavoratore pubblico.
Ma forse ci vuole piu' buongusto che buonsenso per questo.


No, ti sbagli.
Dobbiamo invece avviare piu' persone all'universita' e renderla piu' accessibile, ci sono una montagna di studi OCSE che fanno vedere questo.


Intervengo giusto riguardo il caso di carpi perché comunque si è fatto un polverone senza sapere un cazzo
Abito a pochi km da li e conosco bene la vicenda per vie traverse. Il ragazzo era "assunto" in una ditta di maglieria tra le piu importanti a livello mondiale (fornisco il nome via pm se interessati). Aveva come mansione quella uguale identica a chi lavora li dentro come operaio, un po monotona ma nulla a che vedere con il girare panini .
Tuttavia è bene far notare che almeno due dirigenti che conosco che lavorano in quella ditta ricoprono oggi quel ruolo con il solo diploma e dopo tanti anni di gavetta all'interno dell'azienda con mansioni non proprio da colletto bianco.
In ogni caso mi fanno presente che la scuola ha subito pressioni dall'azienda riguardo il ragazzo poiché quanto scritto su fb, corredato da insulti, ledeva l'immagine della società.

Per il resto, sul discorso alternanza scuola lavoro, io personalmente non ho un'idea ben chiara dei risultati anche perché non ho altri dati levato la mia bolla che in buona parte sembra avere riscontri positivi ma rimane poco significativa a livello nazionale.


Alcuni casi documentati quindi fanno una regola? Quindi i siciliani sarebbero tutti mafiosi, secondo il tuo ragionamento, che è cosa ben diversa che dire che "la mafia esiste".


No, non conosci il significato di valutazione quantitativa e qualitativa se hai capito questo dal mio post.


Appeal to extremes.


Sei stato frainteso, ho capito.


Se non conosci il significato delle parole mica e' colpa mia
Comunque l'alternanza scuola lavoro coinvolge qualcosa come un milione di studenti, McDonald ne ha 10.000 e mo pare che la maggior parte siano a girar panini.
Così, giusto per ricordare i numeri.
vanno a rotazione eh


Beh se per te 10000 sono pochi non so che dire, io manco sapevo i numeri.

Poi se vuoi vediamo anche il reddito delle famiglie di quei 10000 studenti, e gioiamo della superprogressivita' di questa riforma che sicuramente non e' una cosa di destra


i panini?
Cioe' poi 10000 studenti sono proprio solo nei McDonalds...
E c'e' chi sostiene che sta roba non e' una merda
semiot



avrei detto parecchi di più (di tutto)
Cioè mcdonald impiega 20000 persone in Italia e la buona scuola gliene ha dati la metà?

Spero di aver capito male.
In effetti i conti non tornano
hanno 20k, offrono per 10k

(non son stato a linkare che tanto non leggete un cazzo)