sp(l)it - Alternanza Scuola - Lavoro

Bhe l'uso di pad e cazziemazzi nell'età dello sviluppo interferisce con lo sviluppo cognitivo.

Ma nell'ottica renziana della scuola come fabbrica di schiavi è perfettamente coerente dai.
Si vabbeh ma non è che ti danno il tablet a 6 anni e vai. Arrangiati. Anzi cerca elsagate su youtube che è il meglio per i bimbi.

È un programma di approccio graduale per tecnologie che quasi sempre il bambino ha a disposizione in casa da molto prima che arrivi la scuola.


Nono, aspetta un attimo. Probabilmente i manager della "silicon valley" vietano internet/PC ai figli. Sicuro li mandano anche a scuole private in cui quello che tu dici succede. Ma nella maggioranza dei casi, si parla di gente che ha quasi sempre un iPad a portata di mano a scuola e che anzi ha il problema opposto, quello di non poter fare alcuni compiti perche' a casa magari non lo ha. Ti scrivo da una citta' in grande espensione del Texas.
Il piano sulla digitalizzazione ha lati negativi e positivi, e puo' essere che ci sia ancora molto da migliorare, ma dire che su questo binario e' solo l'Italia non e' vero.

Detto questo, questa cosa dell'alternanza scuola lavoro mi sembra una grande minchiata nel momento storico attuale dell'Italia. Quando io ero alle superiori 10 anni fa andammo in Svezia in scambio e avevano una cosa simile con cui praticamente tutti andavano a fare i giornalisti, i creativi alla Adidas ecc. Era un periodo di boom. In Italia, oggi, vai a fare le fotocopie o connettere i monitor. Il ragazzo/a gia' poco motivato non si motiva, anzi, riceve una conferma che il mondo e' una merda, il ragazzo motivato rischia che viene preso in giro dai colleghi stile "ma dove vuoi andare" e perde la motivazione.
Capisco le intenzioni ma era chiaro a tutti che sarebbe stata una stupidaggine, solo i Renzi fanboy la possono difendere, attualmente.
X qund: non sono contrario a priori ad insegnare a usare certi mezzi, ma internet e computer sono pessimi per insegnare a focalizzarsi.
Temo che ADHD e co possano invece venire stimolati.

In un momento storico in cui gli analfabeti funzionali abbondano, io eliminerei le distrazioni e punterei ad aumentare le capacità di concentrazione dei ragazzi.

Dopo un bel po' di lavoro puoi introdurli a quel mondo.


you don't say
Mia morosa come ho detto insegna in una privata, dove fanno dei punti di forza anche questo della digitalizzazione


Mi sto convincendo che la cara vecchia lavagna non sia affatto da sostituire, ma al massimo da affiancare
http://www.econopoly.ilsole24ore.com/2018/04/26/dottorati-di-ricerca-aziende-assunzioni/

Related


*
Affiancare assolutamente sì.
Onestamente non vedo ancora oggetti che permettano di trasmettere info meglio della lavagna.
Magari sono io incapace con gli altri mezzi che ho provato





Questo elevato a mille.
Le discipline con alto contenuto di matematica spiegate su supporti come le slide sono un cancro.


Verissimo.
In ambito scientifico la slide è utile solo quando hai necessario di mostrare grafica a colori di complessità tale da non permettere di disegnarli con precisione.

Per il resto, il seguire con lavagna da un lato e carta e penna dall'altro è il modo più chiaro (anche perché ti costringe a prendere appunti).
Si ma non è che la digitalizzazione della scuola preveda che vengano aboliti gli strumenti di insegnamento tradizionale come le lavagne, la carta e le penne eh
Recentemente ho dovuto fare lezione di C in un'aula senza schermi, proiettori, lavagne.

Gesticolavo nel vuoto. Un'esperienza mistica.


Che era? lezione in sala pranzo?
Educazione sessuale


Laboratorio Informatico i computer c'erano, un'ottantina. Mancava tutto il resto. C'erano dei CRT appesi al soffitto ma non c'è stato verso di mandare alcun segnale

EDIT: naturalmente nemmeno il microfono funzionava
http://www.repubblica.it/cronaca/2018/05/09/news/incidenti_sul_lavoro_ferito_studente_di_16_anni_in_stage-195955436/

ncidenti sul lavoro: ferito studente di 16 anni in stage
Il ragazzo è allievo di un istituto professionale della provincia di Udine ed era impegnato in uno stage di formazione. Si è semiamputato una mano
Letto ieri.

Lo dico? Ok lo dico: imbecille quello che doveva vigilare e/o imbecille il responsabile della sicurezza sul lavoro dell'azienda.

Ah, e "scemo" anche il ragazzo, ovviamente.
Però a 16 anni e quando stai per finire lo stage può darsi che ti prenda il momento "cazzata da minorenne".
Non dovrebbe succedere ma nessuno è perfetto e nasce "imparato", magari però sarebbe meglio "imparare" a dovere almeno le basi della sicurezza in ambiente di lavoro in una scuola professionale.
Mi sembra una posizione quantomeno spregievole la tua.
Ovviamente comunque il caso non ha a che vedere con l'alternanza scuola-lavoro, visto che e' uno stage professionale.