sp(l)it - Alternanza Scuola - Lavoro



Scusa ma se non ci sono ancora tantissimi dati presi bene, come fai ad affermare che "Ci sono parecchi casi documentati di ragazzi provenienti da famiglie povere finiti a fare sostanzialmente mansioni da McDonalds"?
Intanto quello è un campione di studenti che ha espresso un'opinione in merito, che te screditi perchè in pratica hanno voluto solo saltare la scuola ( dedizione solo tua ). Poi se vogliamo discutere ideologicamente l'alternanza scuola lavoro non ne usciamo, secondo me è giusto che la scuola prepari anche al mondo del lavoro oltre che formare delle persone, poi dipende tutto come viene strutturato. Se ci sono aziende che usano l'occasione per sfruttare vanno punite, così come essendo un provvedimento nuovo si potrà migliorare. Con l'idea rimango d'accordo non perchè voglia creare gli schiavi del futuro, ma perchè il lavoro sarà una parte fondamentale della nostra vita quanto lo è stata l'istruzione e la scuola deve anche essere un ponte tra i due mondi.
Benaltrismo appunto

komelamettiamo? la aboliamo o la miglioriamo?


Hmm vediamo, lavoro gratis, le punisci tutte?


L'articolo dell'Epresso con alcuni esempi l'ha linkato elinduro.



Ma le aziende non vanno punite, non ne stanno abusando, e' proprio pensata cosi' la riforma.
Fa schifo la riforma, punto.


Allora ha ragione pjem, mandi in vacca apposta ormai

allargo come hai allargato te sul rdc e le file.

si abolisce o si migliora(si gettano basi)?



se la ratio della riforma era premiare il figlio ricco con uno stage ricco potevano risparmiare di farla, è facile cazzo. sei ricco rimani ricco, che lo fai a fare lo stage di ricchezza.


Uh io l'ho buttata là
Ma non a caso eh,
Mia mamma lavora nella scuola, mia morosa fa la maestra alle elementari e mia zia pure

Io invece nel mio piccolo ho fatto per 4 anni il tutor di un corso del primo anno all'università... Sai com'è, vedendo e sentendo certe cose il dubbio viene...


Lo sto leggendo e non trovo dati, ma solo testimonianze e virgolettati che per me valgono il giusto.
Ma secondo me chi dice "e' un inizio, poi si migliora" non ha proprio idea in che condizioni e' la scuola. Non ci sono i soldi per la carta igienica e devono portarla da casa, nella scuola dove insegna mia sorella questo inverno stavano continuamente a casa perche' non c'era la temperatura minima, non avevano i soldi per il riscaldamento.

Prima di arrivare a che sia opportuno investire su sto progetto ce ne vorrebbe talmente tanto.
Che poi e' come per il jobs act, dove guardacaso si sono dimenticati gli ammortizzatori sociali, cioe' le cose che costano.
Il punto pero' e' quello, intanto fare la parte di ultradestra, poi si stai tranquillo che al prossimo giro spendiamo i soldi, credici un botto!


Una riforma specifica che fa schifo non mi spinge particolarmente a digressioni filosofiche sulla democrazia, mi spinge a non votare PD e a notare il doppiopesismo sul forum rispetto a certi collegamenti


Veramente il governo aveva investito parecchio in materiali ed edilizia scolastica tipo 4 miliardi (vado a memoria).
Se vogliamo fare gli esempi personali ( che tu mi avevi criticato parlando dell'elettorato grillino) mia madre fa la professoressa di matematica da 30 anni.


Eh vabbeh, se vuoi fare il reverse Spiros con le fake news hai fatto la mossa campione e hai vinto.

Che ti devo dire: ci sono parecchi casi documentati. Quasi tutti gli studenti che ho sentito mi han raccontato che nella loro classe ce n'e' sempre uno-due che finiscono a fare sti lavori, perche' non c'e' nessuno che li segue. Guardacaso dalle famiglie che ti puoi immaginare.

Pero' allora se vuoi va tutto bene, tanto se hai deciso di difendere questa porcata a priori non c'e' niente che ti si possa dire che ti convincera' altrimenti.


Un po' come Macron che vuole abolire la cultura dello sciopero in Francia, se lo fa lui tutto ok, ma tanto pure la Le Pen avrebbe voluto abolire la Strike Culture, e avremmo avuto tutti a dire che è colpa della sinistra dell'1% che non ha votato Macron se ora viene minacciato il sacrosanto diritto di sciopero.
Chiedo scusa, non avevo letto l'articolo ma solo gli ultimi post

Se la motivazione è solo quella è una decisione a dir poco ridicola

carta da culo e riscaldamento ricadono su che ente, non lo stato se non sbaglio, dico giusto?


Veramente sto cercando di capire i risvolti negativi e non parto prevenuto, ma se te mi dici che un campione di 55 mila persone è meno valido di alcuni virgolettati non so di che parliamo. Sto chiedendo per l'appunto in cosa è andata male questa riforma visto che io a livello ideologico sono anche daccordo, poi se è stata implementata male quindi ci sono tanti casi di sfruttamento o dove si svolgono mansioni non idonee al percorso scolastico allora è un altro paio di maniche.


Cazzo, ancora ti pesa quello schiaffo.

Comunque varrebbe la pena notare che di quei 4 miliardi una grossa frazione erano "arretrati", nel senso che da decenni l'edilizia scolastica era sottofinanziata, e quei soldi son giusto serviti a far cadere un po' meno tegole in testa.

Il punto rimane: e' una riforma che avrebbe senso solo se ci fossero investiti molti ma molti ma molti piu' soldi. Che non avrebbe senso investire li', e non e' benealtrismo, le scuole rimangono veramente chiuse perche' non ci sono soldi per riscaldarle.

Guardacaso si e' implementata solo la parte di destra dell'idea. Il resto verra. Quando? Mai, ma non importa.
Scuola come ponte verso il lavoro -> ti mando a lavorare gratis -> è un buon inizio.

Boh è come dire "ma a me la merda piace", ha ragione pjem, che cazzo vuoi ribattere? Se ti piace


Ma sul 6 in condotta credo che siamo tutti d'accordo che sia una roba inguardabile se e' solo per quello.