sp(l)it - Alternanza Scuola - Lavoro



*
Agorà non cambiare mai please.
Mi sfugge come friggere patatine nell'olio esausto possa formare qualcosa che non siano cellule tumorali o disprezzo per il lavoro


Perché è giusto così, i figli dei poveri a friggere patatine e i figli dei ricchi a fare stage in banca.
Io comunque fui sfruttato per fare un lavoro "vero", altro che tirocinante o altro...
Feci due settimane come accompagnatore ai giochi della gioventù europei di qualcosa.
Non volevano assumere professionisti e usarono i ragazzini del liceo che sapevano meglio più lingue.

Erano quasi tutte ragazze le altre accompagnatrici e ho fatto conoscenze interessanti (saltando pure scuola), quindi lo rifarei decisamente
Ma non imparai il valore del lavoro salariato!
E neppure fui ispirato in un futuro nel campo.


Friggere patatine nell'olio è comunque più nobile che servire panzoni e bambini che piangono per l'happy meal


Pero imparasti il valore della figa e il tirocinio in quel campo non è mai abbastanza


Necessario, anche perché poi andai a ingegneria.
Isolato nel campus di Bovisa, prima che arrivassero le gestionali...


È interessante questo tuo punto di vista, a mio avviso denota una distanza dal mondo lavorativo veramente importante.

Se rimaniamo in ambito legale, oggigiorno anche il solo "schiacciare un bottone" all'interno di un'azienda, richiede un ammontare di investimento di tempo da parte dell'offerente della mansione che in nessun caso può essere ripagato con qualche settimana di lavoro non qualificato.

Hai mai avuto esperienze lavorative private negli ultimi, chessò, 5 anni o 10 anni?

Se si, sarei curioso di conoscere una mansione dove a tuo avviso questo lavoro non qualificato possa dimostrarsi utile in termini di ritorno per una Pmi, come dicevi prima
Cmq in un azienda **normale** italiana il ruolo "avvertirmi se arriva qualcuno" richiede abilità da spia sotto copertura.
Comunque da noi hanno preso una stagista che cercava di accendere il pc dallo schermo. Laureata in lingue. Mi chiedo quando abbiano aperto corsi di laurea per "Lingue nel culo" perchè non credo una cosi si possa essere laureata in qualsiasi altro tipo di indirizzo.

Per dire io a 16 anni in classe ci dormivo perchè schiaffi dei genitori a parte ero a fare i 2v2 su starcraft fino alle 5 di mattina, come cazzo potete far avvicinare un 16enne normale a una realtà lavorativa lo sapete solo voi.
Sarà abiutata con gli imac

*
Ma infatti bisognerebbe cominciare a chiamarlo "imparare gratis" più che lavoro gratis
Il lavoro poi mica è solo la parte di quello che fai, sono sopratutto le relazioni, capire come ci si rapporta coi clienti, come ci si tratta tra colleghi, il clima che si respira. Prendi pure l'immagine del ragazzione che frigge le patate, per imparare quello quanto ci metterà? Mezza giornata? Per capire il resto a qualche persona non basta una vita.
Cmq quello che molti menano come essere un percorso utile perchè ti insegna cose il lavoro si puo fare in classe integrato a DIRITTO & ECONOMIA . Invece di farti studiare a memoria le prime 60 leggi delle costituzione che manco Leopardi dovrebbero spiegarti cosa è un CCNL diritti e doveri dei lavoratori , come leggere una busta paga e cose del genere.

Per quanto riguarda fare Naja vi posso assicurare che mi ha formato molto di più fare 6 mesi l'animatore in Grecia che farmi le canne e sbrigare il lavoro di data entry di 6 mesi lasciato dalle segretarie dei Ten. Colonelli dottori ( lavorando per i dottori non mi dovevo manco fare la barba e andavo in giro con gli anfibi slacciati ) pero sono diventato campione di campo minato.


Io vorrei capire dove e quando sia stata fatta la "Promessa" di una riforma su modello tedesco (con il noto amore per la Germania che pervade il paese post 2008 e post crisi) e/o su modello francese (ed è ancor più noto l'amore verso i mangiarane... )...

Ma anche vorrei capire dove ha letto questa stronzata: "è giusto che l'impresa di turno prenda il posto del servizio militare che fa bene e fa crescere i giovani con la schiena dritta e sana".

Non mi pare che E1ke, Xymenes e gli altri che hanno parlato civilmente della questione l'abbiano davvero buttata così sul trollante spinto.


Mi sfugge come salutare una ragazza per strada possa essere qualcosa di simile al dirle: "scopiamo!".
Non è sicuramente l'unica cosa che ti sia sfuggita, ad esempio fossi in te io cercherei anche un po' dove è finita la mia simpatia.
O
U
C
H

ac


Io da questo simpatico aneddoto (componente facoltà di rimjob a parte) ne dedurrei che per questa ragazza sia stao importante cimentarsi con una mansione per la quale aveva molto meno delle competenze di base necessarie.

E credo che questa storiella definisca molto bene la realtà di moltissimi di questi percorsi di inserimento/contatto nel mondo del lavoro nei quali pomposi saputelli presuntuosi non sono in grado di fare nemmeno ciò che sarebbe prerequisito per eseguire la loro prestazione di lavoro.

Sfruttamento...


Andrebbe pure pagata