Southern Rock - Il suono del sud

“Il Southern rock (letteralmente rock del Sud) è un sottogenere della musica rock, nato e sviluppato verso la fine degli anni sessanta negli stati meridionali degli Stati Uniti”

Uno dei generi che “a cuore” preferisco di più e ascolto con maggiore piacere. Complice anche mio suocero italo-americano che mi ha fatto scoprire diverse chicche.

Gruppi come Little Feat, Outlow, Allman brothers, le varie incarnazioni dei Lynyrd

Alcuni dei miei favoriti, tra noti e meno noti:

Qualsiasi consiglio e approfondimento lo accetto molto volentieri :sisi:

1 Like

/OT ma che figata l’embed di spotify.

Nei primi 2000 ero ben fomentato di southern rock, avevo anche la band nata qua sul forum, con Empirico :asd: uscivamo per Go Down

2 Likes

Da qualche parte a casa del fratello c’è il primo disco, quello con la padella e il grasso :asd:

Edit: questo :love:

1 Like

Quello era il demo! “In Fat We Trust” :rotfl:

Ma quei pezzi li scartammo tutti tranne uno, l’album era più maturo

EDIT: questo è l’album su Spotify

“Tex Mex” anche era un altro pezzo venuto bene, mentre altri oggi mi convincono meno :asd:

Vero, si nota già dalla copertina :crismi:

In memoria dei Lynyrd Skynyrd

Con il bellissimo assolo di Steve Morse :lode:

A proposito dei Lynyrd segnalo questo bel tributo a Ronnie

Fatto da Jimmie Van Zant che non ha mai suonato con loro (in modo stabile almeno da quel che so) ma che è stato introdotto e seguito alla musica proprio da Ronnie Van Zant, morto nel famoso incidente aereo, e a cui ha dedicato questo pezzo.

Ele, spero tu abbia gia ascoltato l’ultimo album di Stapleton.

Para. Para.

santa barbara dammi la forza.

Fermo.

Ma avete anche fatto qualche tour su in Veneto per caso?

Abbiamo suonato a ZEROBRANCO, vedi tu :asd:

Solo a ZEROBRANCO o anche da qualche altra parte ?

Cmq Zerobranco è a meno di mezz’ora da casa mia, così per dire. Non è ancora profondo Veneto :asd:

Te lo dico perchè ho sto flash di aver sentito un gruppo che mi pare si chiamasse così che faceva souther rock.

Solo che all’epoca ero giovane&alcolizzato e quando s’andava ad ascoltare gente suonare in giro d’estate si tornava sempre a casa con pochi ricordi e confusi della serata.

:look:

Per me era già Texas :asd:

Abbiamo suonato due volte a Treviso, all’Home Festival. Una volta siamo finiti a Massa Fiscaglia, che non è Veneto ma è vicino al confine (uno dei posto più brutti in cui sia mai stato, mi scuso con eventuali massafiscagliesi).

Con i King Bong abbiamo suonato a Montagnana e da qualche parte in provincia di Vicenza che ora non ricordo

Be’ non ci sono molti nomi simili :asd: qualche ricordo più specifico? Il bassista era bello bellissimo? Se sì eravamo noi :sisi:

1 Like

santa barbara dammi la forza era l’Home.

L’anno dei Subsonica :rotfl:

Dio lazzarone :rotfl:

Senza offesa, ero uno dei 4 gatti davanti al vostro palco :rotfl:

:lode:

1 Like

madre di Cristo donami la grazia se il mondo è piccolo.

Confermo lo stato alcolemico altissimo della serata comunque :rotfl:

Confermo, c’erano 20 persone :asd: ma ci stava, per noi era uno showcase dell’etichetta e abbiamo fatto un po’ di amicizie

4 Likes

Che forte :asd:

Forum di NGI best social ever, incontri anche le persone che non conosci <3

3 Likes

Minchia l’HOME, sono andato a un mucchio di serate Boogie da quelle parti ancora con la vecchia gestione.

Anche l’HOME Festival ogni tanto è carino tornarci.