Sostituti della carne cicciosi?

Yo, un po’ per salute un po’ per ecologia sto scendendo il mio consumo di carne e pesce. Sono già una grande fan di tofu (soprattutto quello morbido) e di vegburger alle verdure varie (che però non hanno proteine…)

Sono alla ricerca di qualcosa di più “ciccio”, vegetale ma comunque proteico o grasso. Accetto qualsiasi suggerimento, anche legumi preparati in modo sfizioso per esempio, però insomma qualcosa che sazi un filo di più. Avete ricette interessanti?

Pesto di noci.

Olio d’oliva buono e zaatar, pucciato col pane decente.

bagigi :sisi:

2 Likes

Seguo, perché la carne da mesi mi fa schifo e non posso mangiare solo legumi.

I pomodori secchi al posto del salame per aggiungere un tocco di salato alle preparazioni dolciastre (con zucca, piselli, zucchine) sono stati una scoperta rivoluzionaria per me.

2 Likes

O legumi (incluso soia e derivati) oppure ti toccano semi vari: noci, anacardi, zucca, arachidi.

E per carnosità io andrei su olive e melanzane, eventualmente capperi. Insomma, mediterraneo tendente al levantino.

1 Like

I suggerimenti devono essere vegani/vegetariani o posso dire “soffriggi le cipolle nel grasso della pancetta”? :asd:

2 Likes

Un altro grasso buono e porcello è l’olio di cocco. Purtroppo, ci vuole un po’ di tempo per disimparare ad associarlo solo ai dessert.

In realtà funziona benissimo anche in stufati di carne, se ben dosato. Questo per dire che potrebbe anche figurare in qualche ricetta vegana sapida.

dimenticavo i funghi
:lode:
c’è qualsiasi tipo di fungo da fare in qualsiasi modo

1 Like

mado lo zaatar, cosa mi hai ricordato * - *

Non sono ironico, sono sinceramente curioso di capirne il motivo salvo che non ci sia qualcosa di strettamente personale riguardo alla salute di cui non vuoi eventualmente parlare.

Suppongo Nakiami intenda il fatto di avere problemi con certi cibi dopo l’influenza che ha avuto scorso Settembre mi pare

un mio amico una volta ha fatto un hamburger di ceci, pomodori secchi + spezie e altre cose verde che mi ha fatto sburrare, magari puoi provare pure tu a fare qualche impasto del genere

1 Like

Sì esatto, dopo il Covid avuto a settembre. Se il
Manzo non è speziato, sento che puzza e ha un sapore strano. Il pollo se non è stracotto mi provoca i conati, ma a volte sento la puzza anche se è cotto e duro come la pietra. La salsiccia pure deve essere molto speziata, altrimenti solo l’odore della cottura che si sparge per casa mi fa vomitare.
Alcune volte riesco a mangiare qualcosa, magari in un panino in cui la carne non è preponderante rispetto ad altri ingredienti, ma comunque deve essere stracotta.

In realtà questa cosa era iniziata già dalla prima gravidanza: per me tutta la carne aveva odore di roba marcia, durante entrambe le gestazioni :vface: adesso l’odore che sento non è a quel livello, ma è comunque disgustoso. All’assaggio raramente ci arrivo :asd:

Boia non lo sapevo, porca troia ti ha devastata.

Curiosità, ma da le stesse sensazioni anche se è cotta alla brace?

le proteine stanno nei legumi

1 Like

Di meno, alla brace la salsiccia è mangiabile. Sarà che l’aroma affumicato copre il sapore di base.
Al forno in casa è da sbocco :asd:

Ma chissà, dovevo avere già qualche tipo di predisposizione perché in gravidanza era pure peggio. Mah

Non ho mai avuto la passione per la carne quindi non è che patisco tantissimo, però dovendo stare a dieta è un bel problema :asd:

Lo stavo scrivendo prima dell’edit :sisi:

Hai provato una fettina di manzo fina cotta su una semplice piastra?

Probabilmente ti ha peggiorato la predisposizione. Comunque “dicono” che questi problemi al gusto con il tempo dovrebbero passare o attenuarsi.

Mmm dovrei provare e poi magari lasciarla riposare nella stagnola con un kg di rametti di rosmarino. Può funzionare :asd:

Ti prepari questa la mattina

Poi la metti nel frigo.

Alle 6 di pomeriggio indossi un pantalone e una camicia due misure più grandi, te ne vai in un posto bello e silenzioso e te la magni orientata verso ovest mentre ascolti questo:

1 Like

Serve una ricetta buona, con dosi equilibrate, altrimenti è facile ottenere un impasto secco. Dopo un tentativo fallito, non ho avuto il coraggio di riprovarci :asd:

1 Like