Molti lo avranno notato durante la visione del film!
Ma per quelli che sono ancora perplessi se andarlo a vedere o no!?
.....sappiate che quando la Nabucodonosor rientra a Ziron e si aprono le porte della città c'é un tipaccio che fa la guardia alla porta dentro una specie di MECHHHH!!!!!
E si proprio così non credevo ai mie occhi dalla gioia, e dalla astinenza da MW,...... chissa se si decidono a fare sto cacchio di film sul genere MW!!
Per la cronaca se andate a vedere MATRIX RELODED alla fine dopo i titoli di coda, sempre se avete la pazienza di aspettare, vi bekkate il trailer di MATRIX REVOLUTIONS!!
Arrivano FRY arrivano, dallo stesso produttore di INDIPENDENCE DAY (si scrive così?) in cooproduzione con PARAMOUNT PICTURE. arrivano abbi fede, Io direi 2004/2005 ma spero prima.
Si scusate le imperfezioni grammaticali ma durante il film, a parte le belle scene, io e TV eravamo intenti "...nsuttare du pezzi i stikkiu c'avevanu du cocci i cotolette di 5 kg lunu..."...
Cmq grazie a tutti in particolar modo per il puntuale MadMaxHellfire che ha bekkato la mancanza di una "A"
Riguardo il nome della nave io ho solo sentito il nome e non ho idea di come sia scritto, ma controlleremo anche questo!!
Cmq se avete notizie di possibili incursioni cinematografiche di metal gear, mech o quant'altro date notizia!!
sul titolo del film, pazienza, ovvia una svista, scherzavo sul nome della nave invece ci tenevo perchè è una di quelle tante piccole cose che hanno fatto grande il primo matrix peccato che il secondo sia quello che è...
Nebuchadnezzar è la grafia inglese per l'italiano "Nabucodonosor". Se la memoria non mi inganna si tratta di un re babilonese (o assiro? Boh!). Tra l'altro il nome compare anche in un'opera di Verdi: il Nabucco. Quale di queste sia la grafia più vicina all'originale babilonese lo ignoro, bisognerebbe andare a vedere i testi originali. E' ovvio pero' che si tratta di trascrizioni differenti a seconda della lingua. per esempio: Mao Zedong = Mao Tse Tung Penso che valga lo stesso anche per il nostro Nabucco...
Non vorrie sbagliarmi ma il nome Nebuch....etc... dovrebbe essere la traslazione del nome nella grafia originale di questo antico monarca babilonese....ditemi se sbaglio ?!!
Cominciamo da un dato: Matrix e' stato scritto da sceneggiatori che hanno una certa passione per la Gnosi e le dottrine esoteriche. Ed e' di fatto un film in codice. Il punto di partenza va trovato nel primo Matrix, quando Neo prende i dischetti segreti da un libro che tiene in casa: e il libro (si legge chiaramente) e' "Simulacra and Simulation" di Jean Baudrillard, il testo piu' importante scritto sul postmoderno, ma soprattutto il testo sul rapporto tra realta' e mistificazione della realta'.
Cosi' Matrix inizia con Baudrillard e continua con mille riferimenti. Ma prima di proseguire devo spiegarvi cosa e' la Gnosi. Diciamo che la Gnosi e' una dottrina che immagina un dio piuttosto distratto, di quelli che del mondo proprio non si occupano. Proprio perche' distratto, il dio gnostico decide di affidarsi a una trentina, per altri 32, di eoni. Che sono di fatto dei vice, o chiamateli come volete. Affinche' si occupino del mondo. Ma l'operazione non riesce. Per colpa di un eone, Sophia (conoscenza), che genere un essere, pur sempre spirituale, di scarsissima intelligenza, che e' il Demiurgo.
Il Demiurgo, che non e' proprio un esempio di intelletto divino, si mette in testa che e' lui il vero dio (tanto quello vero e' distratto), plasma il mondo, e poi come in tutti gli stati di polizia che si rispettino, ci mette a guardia i suoi Arconti. Di fatto degli Agenti (i vari Brown e Smith di Matrix) che controllino una cosa: che nessuno degli abitanti del mondo si accorga di vivere in una realta' viziata e lontana dalla verita' del vero dio.
Ora per chi ha visto Matrix e' facile capire i primi parallelismi: Matrix e' un software, e' vero, ma e' un software che inganna gli abitanti del mondo. Ed e' un software voluto e programmato da un Architetto / Demiurgo che domina il mondo illusorio. Gli unici che lo capiscono (e nella Gnosi sono gli iniziati) sono Morpheus e Neo in testa, che devono liberare il mondo dal Software e dal Demiurgo un po' scemo. Questo e' quello che pensano, in sostanza gli gnostici, questo e' quello che arriva da Matrix.
Neo (Keanu Reeves) si chiama cosi' perche' e' l'anagramma di "One", ovvero l'eletto. E viaggia su una astronave che ha una targhetta con sopra scritto: "Mark III, n.11". Ora questo e' un chiaro riferimento al Vangelo di Marco (3, 11, appunto) dove si dice: "gli spiriti impuri, ogni volta che vedono Lui, cadono di fronte a Lui gridando e dicendo: tu sei il figlio di Dio". I riferimenti a Cristo e a Neo sono continui, e forse sono i piu' facili. Ma nel Matrix Reloaded si va ancora piu' in la': perche' li' entra il Graal, entrano le dottrine catare, e ogni sorta di tardo gnosticismo di taglio misterico. Noterete ad esempio che gli uomini che si ribellano al mondo di Matrix vivono in una citta' di nome Zion. In realta' e' Sion, che da un lato e' il simbolo del Paradiso Terrestre e della Gerusalemme celeste, e dall'altro rimanda al priorato di Sion. Il priorato di Sion e' la leggenda di una setta potentissima, che si vuole abbia fondato l'ordine dei Templari. E che ha il dovere di far tornare il verbo di Cristo tra gli infedeli di questo mondo. I priori di Sion credono che Gesu' Cristo non sia morto sulla croce, ma sposo' Maria Maddalena e si trasferi' in Francia. Ebbe molti figli che sono i fondatori della dinastia Merovingia. Ora in Matrix Reloaded, gli abitanti di Sion, Trinity, Morpheus e Neo (di fatto una trinita') per salvare la loro citta' si presentano di fronte al "Merovingio" (si chiama proprio cosi") che e' l'unico che puo' condurli al fabbricante di chiavi, chiavi che possono aprire la porta all'eletto, la porta che lo fara' incontrare con l'architetto e demiurgo. La chiave che costruisce il fabbricante e' chiaramente il Graal. Il Merovingio si rifa' alle leggende di cui vi parlavo. E solo Neo/One, essendo l'eletto, puo' arrivare fino al Demiurgo. Non e' tutto, certo, ma credo che per un blog possa bastare...
..ehr...hey Drakko...ma 'sto film è parte della tua tesi di laurea o insegni Teologia a Parigi? beh,davvero interessante comunque.io potrei fare un discorso simile sull cinema giapponese(Kurosawa,Kitano e Oshima)ma credo nn avrebbe lo stesso successo .statemi bbuon'.ad maiora.
cazzarola! io non so però non ho capito la parte che dice che NEO è a letto col graal e non trova la chiave per aprire la porta dove c'è dentro il suo architetto, che è figlio di dio e abita da suo ZION, dove c'è uno che ha una fabbrica dove si chiava? boh! draak me lo ripeti per favore.