Più che altro perché mio padre me ne ha dati un tot della sua giovinezza da poco, ma sono messi malissimo, roba che la testina riesce a leggere 10secondi ogni 70 e vola dritta a fine album, sembra che li abbia piallati
[QUOTE=Paranoid30;20746155]Ammetto che non ho mai sentito parlare della cosa del rovinare il disco, ma sono anche una persona senza il feticcio del vinile come oggetto, quindi non mi sono mai interessato così a fondo. [/QUOTE]
Da che ricordo dai miei deep dives è che sotto un certo range di prezzo i braccini con la testina sono calibrati male\peso sbagliato\qualità dei materiali scadenti che finiscono per spampanare i grooves. Immagina una testina che “allentandosi” casca e scava nel groove e muovedosi eccessivamente ne scheggia i “muri”.
All’epoca quando feci ricerche OCD andava forte regalare e trovare in giro giradischi a prezzi bassi in tutti i negozi e il problema che veniva mosso sempre era di questo tipo. Nei forum audiophili senza problemi mentali suggerivano sempre come entry level alcuni pezzi sui 200€ che almeno non soffrivano di questa roba, tipo gli audio technica.
[QUOTE=Eleclipse;20746202]Io sarei curioso di come sistemare i dischi se possibile.
Più che altro perché mio padre me ne ha dati un tot della sua giovinezza da poco, ma sono messi malissimo, roba che la testina riesce a leggere 10secondi ogni 70 e vola dritta a fine album, sembra che li abbia piallati
[/QUOTE]
c’è sempre il trucco della monetina da 5 cent sulla puntina per fare un filo più pressione ![]()
auguri gente!
[YT]Ug2lRwdqubE[/YT]
[YT]thd_lNG4m2Q[/YT]
Eccezionale, tra Phaorah Sanders e Trilok Gurtu è un delirio
e il bassista è pazzesco, ha suonato con Sun Ra e Billy Cobham, sentite che tiro e che suono ![]()
[QUOTE=CrisM1;20746573]Da che ricordo dai miei deep dives è che sotto un certo range di prezzo i braccini con la testina sono calibrati male\peso sbagliato\qualità dei materiali scadenti che finiscono per spampanare i grooves. Immagina una testina che “allentandosi” casca e scava nel groove e muovedosi eccessivamente ne scheggia i “muri”.
All’epoca quando feci ricerche OCD andava forte regalare e trovare in giro giradischi a prezzi bassi in tutti i negozi e il problema che veniva mosso sempre era di questo tipo. Nei forum audiophili senza problemi mentali suggerivano sempre come entry level alcuni pezzi sui 200€ che almeno non soffrivano di questa roba, tipo gli audio technica.[/QUOTE]
Qualunque disco anche con il miglior bracco-puntina del mondo si usurerà. Proprio per azione meccanica.

[YT]nbEG3y1Nm8k[/YT]
A un corso di ballo blues ho shazzammato questo, mi è piaciuto e condivido ![]()
[QUOTE=CrisM1;20769178]scusa ma cos’è il ballo blues :v[/QUOTE]
Beh, quello che volendo puoi ballare sul blues ![]()
Scherzi a parte io non sono espertissimo in merito ma è un modo di ballare il blues che va a cercare il tipo di approccio che poteva esserci nei juke joint americani.
E’ abbastanza informale e improvvisato come ballo ma ovviamente, come un po’ tutto sto filone di balli su swing, blues e vattellapesca è stato formalizzato da dei bianchi, presumo assieme a tutto il resto durante lo swing revival di qualche tempo fa, seguiti da quei neri ancora vivi che lo ballavano.
Come mood può avere dei punti di contatto col Tango secondo me, ma io non ne capisco un cazzo di tango. ![]()
Quelle sotto sono esibizioni per cui non è come una festa (generalmente composta da gente meno brava, meno snodata che non balla di mestiere
)
[YT]TPzu0KoOuzg[/YT]
[YT]THFytiDjS5k[/YT]
Per contrapposto questo sotto è un video che è andato virale tempo fa di gente (maestri) che ballano in solo il jazz/swing
[YT]zpeUnWrteQM[/YT]
[QUOTE=Attela;20769183]Quello che fai nei campi di cotone no? Un po’ statico, però, finché non partono i cani[/QUOTE] ![]()
La leggenda narra che il ballo sia nato su queste note:
[YT]9woIrY08ZCc[/YT]