Sondaggione: il film dello Studio Ghibli preferito di NGI!

Io ho visto quasi tutti questi e ne ho visti tipo 5 della disney

io ho votato per fare solo rumore non avendo visto niente. Però i miei voti casualmente sono andati tutti su quelli meno votati.

VOTAZIONI PER TURNO DUE APERTE

Ci sono abbastanza Big Match a questo giro. Per alcuni io mi prendo il tempo di pensarci.

Mononoke contro Città incantata è durissima, sarebbe stata tranquillamente una degna sfida finale.

Howl vs Nausicaa anche bella tosta, personalmente ho trovato il secondo deboluccio, decisamente migliore il fumetto dove Miya ha potuto meglio sviluppare la sua storia.

Porco vs Ponyo, ultimo carinissimo ma Porco è Porco.

Totoro/Vento, il secondo è forse tra le ultime opere quello che mi è piaciuto di più ma, anche qui, Totoro è Totoro, non può non essere votato.

Procediamo ad uccidere il Dio Cervo come solo Lady Eboshi saprebbe fare

Probabilmente mi troverò costretta a votare in base alla tematica che mi scuote di più emotivamente, il che è un metro di giudizio del tutto accazzodicane, ma non so come altro fare, perché li amo tutti. Ci penso.

*

this

facciamo che i vincitori di ogni turno entrano in una essential charts di myazaki NGI in stile essential charts di /mu :asd: ? da stickare per i posteri sul forum cinema

Lol il castello errante che vince contro Nausicaa.
Il film più insulso di miyazaki che vince contro quello più bello

4 Likes

Oooh qui iniziamo a scaldarci

La città incantata – Mononoke è pesa da valutare, sono due bellissimi film, tra i migliori di Miyazaki. Città incantata dolcissimo, Mononoke pesissimo e molto violento (anche più di Nausicaa, con cui pure condivide tante tematiche), ed è una scelta importante da parte di Miyazaki che di solito tratta anche le tematiche più pesanti con leggerezza (v. Porco rosso). Alla fine per me è Città incantata, per un discorso affettivo e perché non ci trovo davvero un difetto.

Nausicaa – Howl è altrettanto dura. A me Nausicaa piace da matti, e non sono d’accordo sul fatto che il fumetto sia migliore o più completo: è un medium diverso, e quindi semplicemente ha modo di raccontare la storia in maniera diversa. Howl è carino, ma, appunto, solo carino. Nausicaa tutta la vita per me.

Ponyo – Porco rosso rotfl. Cioè rotfl perché Ponyo è un filmetto mediocre e Porco rosso è il miglior film di Miyazaki insieme a La città incantata.

Totoro – Si alza il vento è un’altra bella sfida. Entrambi godibili, Totoro tutto sommato più leggero nei toni (anche se non nella storia), Si alza il vento più impegnativo e a tratti un po’ lento. Per me è Si alza il vento perché mi piace molto la storia e le tematiche, ma sono comunque combattuto

Si alza il vento :sad:

1 Like

Io adoro Nausicaa, ma in forma di manga. Nell’anime hanno stravolto troppo la storia (non la tematica, okay) per non lasciarmi l’amaro in bocca, quindi la sfida con Howl per me è easy.

Tra l’altro faccio fatica a dire quale sia il mio preferito in assoluto, troppi capolavori e quasi tutti con qualche piccola debolezza (per dire, la Città incantata per me vincerebbe a mani basse se non fosse per il finale con la nonnina, che non mi ha mai convinto).

la città incantata e la tomba delle lucciole li ricordo bene, il problema è che gli altri gli ho visti tanto tempo fa e li ricordo meno

Siete riusciti a farmi votare TOTORO perchè lo avete messo contro l’unica cosa peggiore : “Si alza l’irrefrenabile vita sentimentale di un ingegnere” .

Per me:

La Città Incantata vs Mononoke è una scelta durissima. Sono estremamente legata al primo perché è stato il mio primo film di Miyazaki, ma sono entrambi filmoni stratosferici che vogliono dire molto per me. Alla fine per il cuore sono alla pari, per la testa scelgo Mononoke perché è un film più “maturo” nei sensi delle relazioni tra i personaggi e la morale di fondo.

Howl vs Nausicaa di testa sarebbe Nausicaa, ma di cuore scelgo Howl.

Porco Rosso vs Ponyo tutto sommato facile: Ponyo è un buon film, ma una spanna sotto Porco Rosso.

Totoro vs Si Alza il Vento anche qui tutto sommato facile: sarò una brutta persona, ma Si Alza il Vento è un film che ho trovato abbastanza goffo nell’esecuzione.

Riguardo ai personaggi ed alla morale di Mononoke, trovo questo video un’analisi lucidissima di un punto che nei media in generale viene molto spesso non considerato: si può essere una buona persona, ed allo stesso tempo prendere decisioni sbagliate.

Troppo spesso nella narrativa si usa l’equazione “decisioni sbagliate” = “cattiva persona”, ma questo non si trova in Mononoke (né nella maggior parte dei film di Miyazaki).

3 Likes

Non ho capito cosa abbia fatto di male Lady Eboshi

la natura deve cedere il passo all’industria. è legge naturale :sisi:

Beh è il concetto percui nelle storie di molti videogiochi ha preso piede l’anti-eroe al posto del villain brainless. Personaggi che inseguono ideali sbagliati ma con motivazioni giuste o viceversa sono molto più interessanti dei cattivoni no brain/sense.

Cercando di dimenticare la probabile eliminazione di “Si alza il vento” mi è venuto in mente che su spotify si trova la maggior parte delle colonne sonore dei film dello Studio Ghibli.

Cercate nella discografia di questo autore:

“RAGAZZO GIAPPONESE” :sad:

Sembra il titolo di uno dei film preferiti dell’esimio professore Guidobaldo Maria Riccardelli :asd: