Sondaggione: il film dello Studio Ghibli preferito di NGI!

Sulla coda del thread sui film Disney, ecco a voi il torneo per scegliere il film dello Studio Ghibli preferito di NGI.

Alcune precisazioni prima di iniziare:

Selezione dei film partecipanti

I film che partecipano sono i lungometraggi animati dello Studio Ghibli.

E graziealcazzo, direte voi. Ma ci sono delle cose particolari.

Per scegliere quali film includere mi sono basata sulla filmografia ufficiale dello Studio Ghibli, che include anche Nausicaa della Valle del Vento (che se vogliamo pignolare non è dello Studio Ghibli, essendo uscito prima della fondazione dello studio), ma anche La Tartaruga Rossa, film occidentale che lo studio ha coprodotto. Oh, lamentatevi con chi ha scritto la filmografia, che vi devo dire.

Dal torneo ho escluso Il Ragazzo e l’Airone, ultima opera di Hayao Miyazaki, perché è al cinema in Giappone in questo momento e non è ancora uscito nel resto del mondo, quindi quasi nessuno qui ha potuto vederlo.

In totale partecipano ventiquattro film, quindi si rende necessario avere al primo turno otto 1v1, e otto teste di serie che passano il turno automaticamente. E qui seconda precisazione.

Selezione delle teste di serie

A mio giudizio insindacab-- no, scherzo.

Le teste di serie sono i film “migliori” dello Studio Ghibli (virgolette d’obbligo), selezionati sulla base del metascore: gli otto film con il metascore più alto passano il turno. Se non siete d’accordo con questa scelta, vabbè.

Allo stesso modo, i film sono stati ordinati sulla base del metascore, quindi gli scontri nei primi turni non sono casuali: i film “migliori” si scontrano prima con i film “peggiori” (sempre virgolette d’obbligo), per evitare situazioni stile Nausicaa contro Mononoke al primo turno.

Inoltre, come ultimo punto, rullo di tamburi…

Questo è un torneo a doppia eliminazione

Quindi un film deve essere “sconfitto” due volte per essere eliminato, ed alla fine il film vincitore del torneo si scontrerà con il film che ha vinto il girone perdenti. Se non riuscite a capire adesso, capirete quando vedrete l’immagine dei gironi.

Pronti? Pronti. Andiamo.

Qui il torneo.

Qui i gironi.

FINALISSIMA

  • Porco Rosso
  • Princess Mononoke
0 voters

Via.

E che volino le pizze :asd:

Nel primo turno l’unica scelta veramente difficile per me è tra Howl e La Collina dei Papaveri. Entrambi film che vogliono dire molto per me, ma Howl è secondo me migliore.

Primo turno tutto abbastanza scontato, come è giusto che sia.
Vediamo di non far uscir subito i migliori in questo caso :asd:

Vabbè a quanto pare sono una cretina e non ho attivato l’opzione che si vede chi ha votato cosa :asd:

Lo farò al prossimo turno :sisi:

Ah bello con la doppia eliminazione. Vincitore assoluto non scontato e difficile da predire, forse una top 4 la ho in mente, di sicuro so che quello che odio di più e contro cui voterò sempre è “una tomba per le lucciole” :asd:

Anch perchè, poi come facciamo a capire chi ha votato la collina dei papaveri e metterli in ignore?

:clap:

wait - MONONOKE E’ AL TURNO 1?

Stavo per dire “va levato di giro asap perché altrimenti vince sicuramente quello” ed invece no :mad: allora a morte tutto quel che sta davanti a Mononoke

Mono Vs Porco Rosso e vince Noke di poco.

Ripescato : Kiki

Avanti il prossimo girone dai :asd:

Comunque Kiki per quanto si perda un po’ nel finale è veramente bello. Sottovalutato molto dal grande pubblico secondo me. IMDB gli da 7,8 , bruciamo quel sito di merda pls

A me piace tantissimo I sospiri del mio cuore :bua:
Lo voto anche se Mononoke è forse il mio preferito perchè ho paura che rimane a 0 poverino :bua:

1 Like

Praticamente la finale al primo turno eliminatorio con howl che ha giĂ  comunque vinto in partenza

3 Likes

Mi dovrò fare una cultura di questi cartoni. Ne ho visto solo qualcuno, per puro caso.

Voterò e corromperò il corrompibile per Porco Rosso.

Dove la si trova alla massima risoluzione?

Mi stavo preoccupando che non vedevo Totoro poi ho letto

Jumping Totoro

1 Like

Bello !

Il cuore dice Porco rosso / si alza il vento.

La testa Howl.

Vediamo :)

Lo dico ?

Lo dico dai :

TOTORO FA CAGARE

Cioè veramente Mononoke Hime non è testa di serie?
Scusa Whitetiger, ma secondo il metascore usato… Mononoke 16mo?

Guarda, grazie per lo sbattone :lode: questo non ci piove, è inevitabile “trasecolare” di fronte a certi “rilievi”, ecco.

Anche perchè su Imdb ha 8.3, e Pioggia di ricordi 7.6 :|

EDIT @whitetiger FERMA FERMA FERMA PERCHE’ NON C’È QUESTO

L’unico in grado di battere I mostri sacri

2 Likes

Boh, però puoi fare un upscale con diversi modelli CNN ormai

E’ di Miyazaki ma non dello Studio Ghibli.

Non capisci un cazzo

5 Likes