Sondaggione: il film dello Studio Ghibli preferito di NGI!

Mi scuso se sono “colorito” nelle espressioni ma essendo cose che riguarda la mia infanzia, certe cose tendono ad essere viscerali.

Tra Nausicaa e Laputa, entrambi film spettacolari, ho alcuni motivi per preferire il secondo, ma alla fine sono tutte balle: mi piace di piu’ e’ la risposta giusta, come “perche’ ti piace di piu’ un colore rispetto ad un altro?” chi trova una risposta razionale a tale domanda mente.

Preferivo Laputa da bambino, e crescendo ho trovato delle motivazioni che elenchero’ qui sotto, ma queste sono motivazioni “a posteriori” che fanno da contorno alla motivazione principale che “mi piace di piu’”.

Come motivazioni a posteriori:
・Nausicaa ha una trama piu’ complessa, intrighi politici ecc, mentre Laputa e’ piu’ una “fiaba” per bambini. In Laputa i personaggi hanno ciascuno una sua motivazione, e tale motivazione e’ semplice, capibile anche da un bambino. Le motivazioni degli stronzi di Pejite e di Torumekia, a spiegarle ad un bambino, ti viene male. Tralasciando Dork che per grazia del dende bau non esiste nel film.

・Laputa ha un lieto fine come dende bau comanda, con tutti i personaggi sopravvissuti in un modo o nell’altro realizzati, mentre il lieto fine di Nausicaa e’ qualcosa del tipo “ok l’abbiamo scampata, gli insetti giganti non ci spiaccicheranno come caccole sta settimana, ora torniamo a vivere nel mondo di merda dove se respiri 15 metri fuori dalla valle crepi male”

・Miyazaki stesso ha detestato il finale di Nausicaa, che essenzialmente e’ una risurrezione per magia. In confronto, Bals ha decisamente piu’ giustificazione tecnica.

・Sul finale di Nausicaa, degno di nota anche il manga, dove alla fine gli umani sono cosi’ adattati al mar marcio che morirebbero in un pianeta sano, e quindi distruggono i purificatori per poter vivere un po’ di piu’ nella merda.

・Teniamo conto comunque che Nausicaa e’ un lontano sequel di Laputa, col viaggio di Shuna a fare da intermezzo tra i due.

Scrivendo queste righe capisco che il giudizio di questi film puo’ essere dettato anche dall’eta’ in cui uno li vede. Io li vedo da prima di andare alle elementari, e devo dire che Laputa lo capisci al volo, mentre Nausicaa ci metti un po’.

Magari a vederli per la prima volta gia’ da adulti Nausicaa puo’ avere dei risvolti piu’ “adulti”, che fanno riflettere.

Ah, ultima cosa:

Laputa E’ DIVERTENTE san pancrazio vuole tanto bene a tutti voi :slight_smile:

1 Like