Comunque si, votero’, gli europei verdi o qualcosa di simile. Come dice Malanic, nel momento in cui non voti qualcosa di inguardabile a quel punto le logiche nazionali si perdono un po’ nelle elezioni europee.
la metto qui, una analisi a livello europeo del voto prossimo venturo che rispecchia un malessere sociale ( chiamiamolo cosi ) dilagante.
è una specie di febbre che ha l’europa a cui speriamo il prossimo parlamento possa mettere cura.
anche perché l’alternativa è la bella e cara liretta.
[/QUOTE]
Il problema pero’ rimane, se voti e ti ritrovi more of the same, da questa impasse non usciamo. Io sono il primo a dire che a mettere una bomba a mano a Bruxelles ci fa solo perdere, ma il sistema attuale non puo’ continuare cosi’.
io sono orientato a centrosinistra, ma (o meglio direi quindi) francamente non so che pesci pigliare. il disgusto mi porterebbe a non votare, ma siccome non voglio pisciare sui diritto al voto potrei andare ed invalidare la scheda
l'idea dominate è quella di non votare vista la merda sciolta che c'è anche questo giro, però la mia parte "responsanbile" mi dice che lasciare campo libero a Lega e M5S non è corretto
Probabilmente andrò e voterò PD. Poi tornerò a casa e mi farò più docce possibili
Il problema per quanto riguarda le compagini partitiche italiane è la difformità tra esse ed il modello ideologico di differenziazione delle coalizioni parlamentari europee; sarei pur soddisfatto di avere l'opportunità di votare per EGP, oppure persino per ALDE sotto determinati aspetti, se non fosse che l'offerta politica italiana è complessivamente abominevole ed sostanzialmente incompatibile con le più vaste dinamiche comunitarie, al punto che i partiti locali che dovrebbero sostanzialmente sostenere l'offerta politica sono elettoralmente invisibili.
[QUOTE=Diogene;19818628]ah no, si erano scissi.[/QUOTE]
LeU era un cartello elettorale, ma si sono già divisi e ora hanno scelto percorsi diversi:
-Mdp di Speranza/Bersani si presenta assieme al Pd.
-Possibile di Civati si presenta assieme ai Verdi.
-Sinistra Italiana di Fratoianni si presenta con Rifondazione.
[QUOTE=Microemozioni;19818431]
Intendi i gruppi politici europei? li ho aggiunti ora.[/QUOTE]
Sì, grazie. Penso che alla fine sia una cosa importante da considerare perché idealmente, l’espressione di voto poi dovrebbe essere incanalata in azione più dal gruppo europeo che dal partito nazionale; poi tanto ognuno dei nostri simpaticoni si pettinerà i risultati da poter dire che ha più consenso di prima.
Comunque: voglio votare i Verdi ed ho paura di tirare il voto nel cesso.
Finirò per tirare il voto nel cesso perché sono un giovane idealista
[QUOTE=JaKo;19818401]indeciso tra voto utile al PD e voto totalmente inutile ma giusto ad Europa Verde.[/QUOTE]
vè? stesso pensiero mio.
il pd dovrebbe prendere altri schiaffoni in faccia per capire che devono cambiare, ma poi dai il voto ad altri e lo disperdi nelle mille coalizioni che non si alleano perchè vogliono il loro verde.
poi invece vedi salvini che ha fatto meno del pd ma è andato al potere con tutto il resto della coalizione fino a scaricarli all’ultimo secondo dopo aver preso a braccetto i m5s
comunque a prescindere da tutto, l’importante è votare: la cosa piu merdosa e schifosa, è astenersi.