Sondaggio Elezioni Europee 2019

[QUOTE=Diogene;19825988]non fosse che voterai civati sarebbe vangelo.

riuscì a litigare quando fondarono un partito di 3 persone.[/QUOTE]

Lo so, ma per me è un’opzione più pulita rispetto a Rizzo e i revanscisti confusi :asd:

[QUOTE=xANTH;19825985]Voto Verdi perché è la scelta che comporta meno nausea, ed è comunque un voto più utile di quelli che andranno a regalare il 20% ad un partito di catoblepa il cui piano è sostanzialmente continuare a litigare sul gusto dei succhi di frutta da portare al congresso, lasciare che le ultradestre rubino l’argenteria dal Titanic che affonda per poi morire di inedia as is tradition.[/QUOTE]

mi sa anche io

Anche perche' tutte le politiche ecologiste decenti che abbiamo avuto negli ultimi tempi sono applicazioni di normative europee, per cui mi sembra comunque importante rafforzare un fronte ecologista a Bruxelles.

[QUOTE=Diogene;19825988]non fosse che voterai civati sarebbe vangelo.

riuscì a litigare quando fondarono un partito di 3 persone.[/QUOTE]

Basta dare la preferenza a qualcun altro, no?

Mi irrita alquanto che della lista dei candidati di Green Europe nel nordovest si trovi qualche info solo su 5-6 persone, per tutti gli altri gli unici risultati sono le pagine con l'elenco dei candidati stessi
Il risultato di un voto ai verdi in Italia sarà cmq quello di un voto gettato, anzi il voto andrà a rafforzare anche le forze sovraniste, perchè i seggi spettanti a quel 1/2% dei Verdi verranno ripartiti invece anche tra le altre forze sovraniste di destra tra cui Lega/Fratelli d'Italia.

Tra l'altro le politiche ambientaliste le faranno come le hanno sempre fatte la maggioranza PSE/PPE/ALDE che detengono la maggioranza al parlamento europeo e che controllano la commissione europea.

[QUOTE=Microemozioni;19826086]Il risultato di un voto ai verdi in Italia sarà cmq quello di un voto gettato, anzi il voto andrà a rafforzare anche le forze sovraniste, perchè i seggi spettanti a quel 1/2% dei Verdi verranno ripartiti invece anche tra le altre forze sovraniste di destra tra cui Lega/Fratelli d’Italia.
[/QUOTE]

Con questo ragionamento la gente come te ha distrutto la sinistra, e portato avanti le strategie elettorali piu’ fallimentari della storia dell’umanita’.

[QUOTE=Microemozioni;19826086]Il risultato di un voto ai verdi in Italia sarà cmq quello di un voto gettato, anzi il voto andrà a rafforzare anche le forze sovraniste[/QUOTE]

Sì sì, tutti ragionamenti molto belli, che ho fatto anch’io alle scorse tornate. Voto PD perché altrimenti Berlusconi, altrimenti la Lega, altrimenti i 5S.

Ora permetti che di votare un partito che confonde “democratico” con “dobbiamo costantemente bisticciare su ogni singola cosa e non siamo mai in grado di mostrare un fronte unito su un cazzo di importante” mi sarei anche rotto ampiamente i coglioni.

Zingaretti è segno di cambiamento? Bene, mi venga dimostrato questo cambiamento. Io intanto sto giro voto altro.

Seh vabbè ciao.

Magari se in Italia qualcuno avesse seguito di più quei ragionamenti ci saremmo evitati tanti pessimi governi e non saremmo nella situazione in cui siamo oggi.

Poi al di là di questo io faccio un discorso di realismo.

Vedremo dopo il 26 maggio i risultati dei verdi e se avrete ottenuto qualcosa o se non otterranno nulla e anzi andranno a rafforzare i sovranisti.

Che poi i Verdi italiani…

[QUOTE=Pjem;19826100]Con questo ragionamento la gente come te ha distrutto la sinistra, e portato avanti le strategie elettorali piu’ fallimentari della storia dell’umanita’.[/QUOTE]

Sono d’accordissimo che la storia del “voto utile” sia una stronzata galattica… Ma sono altrettanto convinto che non sia certo questa la causa della distruzione della sinistra :asd:

[QUOTE=Brom;19826107]Sì sì, tutti ragionamenti molto belli, che ho fatto anch’io alle scorse tornate. Voto PD perché altrimenti Berlusconi, altrimenti la Lega, altrimenti i 5S.
[/QUOTE]

Vabbe’ ma e’ da meta’ anni '90 che dicono sempre la stessa cosa: se non voti PD, sei per i fascisti! :dentone:

Ormai ci cascano solo i polli, e infatti tutti i partiti in tutti i paesi che usano questa retorica si stanno prendendo legnate sui denti.

[QUOTE=Microemozioni;19826109]
Vedremo dopo il 26 maggio i risultati dei verdi e se avrete ottenuto qualcosa o se non otterranno nulla e anzi andranno a rafforzare i sovranisti.[/QUOTE]

Ma questa e’ semplicemente una stronzata, il “volete i fasci allora? :dentone:” che ha fatto nascere il M5S come distorta alternativa ad una propaganda che non ti lasciava alternative.

La realta’ e’ che tu sei responsabile per l’esistenza dei 5S almeno quanto un suo elettore.

[QUOTE=Pjem;19826113]Ma questa e’ semplicemente una stronzata, il “volete i fasci allora? :dentone:” che ha fatto nascere il M5S come distorta alternativa ad una propaganda che non ti lasciava alternative.

La realta’ e’ che tu sei responsabile per l’esistenza dei 5S almeno quanto un suo elettore.[/QUOTE]

Questa semmai è davvero LA stronzata.:asd:

Ma al di là di queste stupidaggini ripeto che il mio è un discorso puramente di realismo, puoi fare finta che non esista ma quello rimane.

Vedremo il voto ai verdi cosa sarà servito, io penso che non porterà all’elezione di nessun parlamentare e anzi vendo redistribuiti i seggi a loro spettanti andranno a rafforzare le truppe sovraniste.

Quindi:

Da un lato ci potrebbe essere la possibilità votando Pd di far eleggere dei candidati competenti, che porterebbero avanti politiche di sinistra e che nella precedente legislatura europea hanno già lavorato bene (senza contare che con le preferenze votando i candidati più di sinistra in lista si manda anche un segnale al partito che quelle personalità di sinistra sono apprezzate e attraggono consensi).

Dall’altro un voto ai verdi invece non porterà a nulla, non farà eleggere nessuno e i seggi a loro spettanti andranno anche a rafforzare le file sovraniste.

[QUOTE=Microemozioni;19826086]Il risultato di un voto ai verdi in Italia sarà cmq quello di un voto gettato, anzi il voto andrà a rafforzare anche le forze sovraniste, perchè i seggi spettanti a quel 1/2% dei Verdi verranno ripartiti invece anche tra le altre forze sovraniste di destra tra cui Lega/Fratelli d’Italia.

Tra l’altro le politiche ambientaliste le faranno come le hanno sempre fatte la maggioranza PSE/PPE/ALDE che detengono la maggioranza al parlamento europeo e che controllano la commissione europea.[/QUOTE]Con questo ragionamento bisogna sempre votare i partiti grossi perché altrimenti favorisci il nemico.
Invece ci sarebbe da chiedersi perché pochi sono realmente convinti di votare PD, magari il messaggio elettorale non è convincente se non addirittura inesistente?

Io vorrei votare molto volentieri la bonafé, ma devono prima convincermi, voti regalati sulla fiducia meglio di no, Zingaretti ha un mese di tempo per portare il mio voto dalla sua parte

Guarda che non importa quante volte la ripeti, la tua rimane una roba inguardabile da qualsiasi punto di vista, e' solo viscido gaslightning a sinistra che poi e' il motivo per cui siamo in questa situazione.

[QUOTE=elindur;19826126]Con questo ragionamento bisogna sempre votare i partiti grossi perché altrimenti favorisci il nemico.
Invece ci sarebbe da chiedersi perché pochi sono realmente convinti di votare PD, magari il messaggio elettorale non è convincente se non addirittura inesistente?
[/QUOTE]

!!!

[QUOTE]
Io vorrei votare molto volentieri Calenda, ma devono prima convincermi, voti regalati sulla fiducia meglio di no, Zingaretti ha un mese di tempo per portare il mio voto dalla sua parte[/QUOTE]

Fixed,

Il messaggio “non siamo quelli di prima” con cui hanno esordito e che mi pare continuino a proporre è il modo migliore per farmi allontanare, primo perché non è vero e secondo (related) perché trovo alquanto ridicolo rinnegare le proprie decisioni per seguire gli altri con la retorica del “renzi è il male”. magari con altri funziona, per carità :)

Detto ciò, se ho da ragionare in termini di "voto utile" invece di votare PD e Calenda (che verrà eletto di sicuro) voto quello che conosco personalmente del M5S: visto che qualcuno lo eleggono sicuro almeno cerco di fare in modo che sia uno decente

[QUOTE=elindur;19826126]Con questo ragionamento bisogna sempre votare i partiti grossi perché altrimenti favorisci il nemico.

Io vorrei votare molto volentieri la bonafé, ma devono prima convincermi, voti regalati sulla fiducia meglio di no, Zingaretti ha un mese di tempo per portare il mio voto dalla sua parte[/QUOTE]

Ma questo è condivisibile, oggettivamente va costruito e strutturato un messaggio elettorale, bisogna riempire di contenuti e approfondirli.
Le primarie del Pd che hanno portato Zingaretti alla segreteria sono state a marzo, ora siamo ad aprile, è passato poco più di un mese.
Secondo me servirà tempo, sono cose che difficilmente si possono fare in un mese.

Esempio per cui non sono per niente convinto di votare PD

https://www.quotidiano.net/politica/video/cecilia-guerra-mdp-non-possiamo-trovare-accordo-con-il-pd-1.3553495

Ma come si fa a candidare alle europee questa che fino a due giorni fa spalava merda a gogò contro il partito?

[QUOTE=elindur;19826143]Esempio per cui non sono per niente convinto di votare PD

Ma come si fa a candidare alle europee questa che fino a due giorni fa spalava merda a gogò contro il partito?[/QUOTE]

Perchè prima Renzi li mandava a cagare ed era divisivo, adesso zingaretti li riaccoglie ed è inclusivo.
Da questo punto di vista io preferivo il primo ma c’era chi diceva che se non includevi era ducismo quindi… :dunno: