Si si, ovviamente non intendevo dire che, decidendo di avre un figlio, abbiamo rinunciato a ogni svago... sicuramente ci sarà un calo dei viaggi di piacere per i primi anni, poi lo porteremo con noi; mentre per le uscite serali, qualche volta lo lasceremo coi nonni per ricavarci dei momenti per noi per una cena, cinema o altro.
Inoltre, viaggiando per lavoro, in certi periodi non potrei stare a casa nemmeno volendo
il problema di fondo è che viviamo in una società che se dopo una certa età se non hai moglie o figli vieni visto come "strano", forse un po sfigato o comunque come una persona con qualche problema...sbaglio o avete questa impressione anche voi?
Personalmente la trovo una cosa insopportabile, ma per fortuna dalle risposte vedo che ci sono ancora persone che si salvano
Personalmente la trovo una cosa insopportabile, ma per fortuna dalle risposte vedo che ci sono ancora persone che si salvano
This
Penso che superare i 30 da single sia una specie di sfida, chi la supera raggiunge il Nirvana
la gente ragiona per luoghi comuni e quindi dipende tutto da che tipo sei
se sei bruttino, nerd e gobbo allora tutti ti daranno dello sfigato
se invece se bello come il sole tutto penseranno che sei un rubacuori scapolone
ed in entrambi i casi spesso si sbaglia comunque
Hanno risposto quasi tutti B o C e "sbaglio o avete questa impressione anche voi?"
Boh...
E' così in effetti. Le risposte che trovi qui sono per lo più di persone che possono permettersi certe posizioni, per altri non c'è scelta. La famiglia tradizionale è il modello base, se lo vuoi schivare (senza subire le conseguenze di esclusione che comporta tale scelta) devi avere certi mezzi e certe possibilità, se no ti attacchi al cazzo e tiri sostanzialmente.
Mia madre ha sempre avuto molti amici/amiche single, lei e' stata una delle poche persone nella sua cerchia a sposarsi e ad avere figli, quindi l'ho sempre considerata una cosa normale.
Essendo cresciuto in quell'ambiente, trovo strano che molti miei coetanei (ho 31 anni) si siano sposati e/o abbiano avuto figli.
Quanto a me, mi considero ancora giovanissimo e ho molte cose che voglio fare, quindi l'avere una fidanzata oggi sarebbe una palla al piede piu che altro. Inoltre noi uomini non siamo sottoposti alla stessa pressione sociale delle donne, possiamo goderci la vita fino a 50 anni ed eventualmente sistemarci.
Essendo cresciuto in quell'ambiente, trovo strano che molti miei coetanei (ho 31 anni) si siano sposati e/o abbiano avuto figli.
Quanto a me, mi considero ancora giovanissimo e ho molte cose che voglio fare, quindi l'avere una fidanzata oggi sarebbe una palla al piede piu che altro. Inoltre noi uomini non siamo sottoposti alla stessa pressione sociale delle donne, possiamo goderci la vita fino a 50 anni ed eventualmente sistemarci.
B, detto questo non penso che questo forum sia un campione valido di misura della società, quindi non so quanto possa essere attendibile
Neanche io vedo questa pressione sociale, ma come già detto sono di parte. È possibile che i miei amici non dicano nulla in mia presenza, e quando non ci sono mi compatiscono perché non single. Non credo, ma non posso saperlo con certezza. Di persona l'unica cosa è che (MOLTO RARAMENTE, massimo due volte all'anno?) mi sento dire "oh troviamo una tipa per ficuss"
Avendo 29 anni non rientro ancora nella casistica di tuo interesse credo, comunque il trend e la pressione sociale di costruirsi una famiglia anche se ben presente e' assai piu' debole rispetto al passato, dipendera' anche dalla realta' geografica forse, specialmente nella linea di faglia maschile tra i 30 ed i 35 in cui sei considerato a ragion veduta piuttosto giovane. L'Italia e' un paese con un retaggio maschilista piuttosto ben presente a tutt'oggi, ed e' un paese molto vecchio per cui la societa' non puo' ritenere i 35enni "di una certa eta'" alternativamente avremmo un'impennata verticale di suicidi. Non se lo possono permettere il giudizio.
Personalmente non sviluppo certo pregiudizi negativi, ci possono essere un'enormita' di elementi che conducono ad una determinata condizione non ultima la cara vecchia scelta, in mancanza di altri dati non li riterrei neppure fortunati poiche' non posso escludere che sia motivo di sofferenza. A livello lavorativo mi capita costantemente di imbattermi in 50enni mai sposati (compresa la convivenza) e senza figli, non e' cosi' anormale anche se vedo diffusa amarezza nel riconoscerlo.
Probabilmente si, e' piu' ad un'eta' superiore di un ventennio rispetto ad i 30 che determinate domande vengono poste, probabilmente perche' si inizia veramente a fare un bilancio della propria esistenza e la comparazione, e con essa il giudizio degli e verso gli altri, si fa piu' insistente e piu' amaro.
Personalmente non sviluppo certo pregiudizi negativi, ci possono essere un'enormita' di elementi che conducono ad una determinata condizione non ultima la cara vecchia scelta, in mancanza di altri dati non li riterrei neppure fortunati poiche' non posso escludere che sia motivo di sofferenza. A livello lavorativo mi capita costantemente di imbattermi in 50enni mai sposati (compresa la convivenza) e senza figli, non e' cosi' anormale anche se vedo diffusa amarezza nel riconoscerlo.
Probabilmente si, e' piu' ad un'eta' superiore di un ventennio rispetto ad i 30 che determinate domande vengono poste, probabilmente perche' si inizia veramente a fare un bilancio della propria esistenza e la comparazione, e con essa il giudizio degli e verso gli altri, si fa piu' insistente e piu' amaro.
Una donna abbastanza attraente e single oltre i 32-35, ha ottime probabilità di essere un caso umano.
infatti mi fa piacere, ma si sa che ngi non è un campione attendibile, reputo la gente qua sopra con un QI superiore alla media, la percezione che ho della realtà mi da pensieri diversi...
vero, ho notato anche io questa cosa, generalmente le ragazze con cui sono uscito intorno ai 30 anni o venivano da relazioni lunghissime e quindi erano abbastanza "normali" oppure erano veramente delle psicopatiche, nel senso che la cosa piu assurda che riscontro sono i loro sbalzi di umore inspiegabili da un momento all'altro.
Perso che per l'uomo il discorso età e relazione sia vissuto in maniera diversa, le donne tendenzialmente tendono ad essere piu insicure e di conseguenza hanno bisogno di una relazione per tenersi alta l'autostima o validare la propria esistenza, senza considerare che la donna invecchiando diventa meno attraente mentre paradossalmente un uomo acquista fascino se sa tenersi bene...
Se sei donna è molto più difficile ottenere la libertà
NGI non sfugge a nessuna regola e funziona a % come tutto, quindi in piccolo abbiamo ogni rappresentate di ogni categoria
lolwut
beh non credo sia vero, bisognerebbe prendere gente da diversi contesti sociali visto che secondo me questo pensiero dipende molto dalle persone che ti circondano, e qua siamo tutti su un forum di nerd e quindi di fondo c'è qualcosa che ci accomuna tutti
Ma una caratteristica accomunante non screma l'incredibile varietà di sfaccettature, specialmente visto che le cerchie sociali che tu frequenti sono le cerchie sociali che tu vai a cercare ma nonostante ciò ti senti giudicato se a 30 anni sei single
C'è il nerd palestrato, c'è il nerd fascista, c'è il nerd sfigato, c'è il nerd ricchissimo, c'è il nerd che non gioca più etc..
ok, però sei d'accordo con me se dico che fare un sondaggio tra persone della NASA può dare risultati molto diversi rispetto ad un sondaggio fatto tra lavapiatti con la terza media?
Poi non sono un esperto di statistica per cui magari mi sbaglio
Vale lo stesso discorso anche per la Nasa. Se esistesse un circolo perfetto di gente intellettualmente uniformata in toto in cui proteggerti in una bolla di comfort e tranquillità non staresti ponendo le domande che poni su un forum online
Alla fine l'unico accomunante è un singolo interesse tra milioni di altri e personali per ognuno di noi, senza contare differenze caratteriali alla base, filosofie di vita etc
Alla fine l'unico accomunante è un singolo interesse tra milioni di altri e personali per ognuno di noi, senza contare differenze caratteriali alla base, filosofie di vita etc
beh se è cosi allora tanto meglio, vuol dire che è la mia percezione della realtà ad essere sballata, forse un riflesso di quello che vedo io negli altri che sono in questa condizione...