SOMA - Frictional's new game

Vabè ma SOMA dura una decina di ore, non sono le 130 di TW3.

Certo che se non ti è piaciuto TW3 ci andrei coi piedi di piombo nel consigliarti un videogioco, non vorrei avere refund sulla coscienza


Se fai la lista della spesa di pro e contro verrebbe fuori un gioco sicuramente insoddisfacente.

Ma come ho già detto sindacare sui nemici, sulla longevità, sulle performance (mediocri BTW) e in generale sui singoli aspetti del gioco ha poco senso.
Io sono più per una visione "oilistica" https://it.wikipedia.org/wiki/Olismo

Non voglio spendere elogi sulla trama, che mi sembrano sprecati e fuori luogo.
Dirò soltanto che, a memoria, è una delle pochissimissimissime produzioni di VG occidentali con visione indiscutibilmente pessimistica. E' una scelta moooolto coraggiosa, specie tenendo a mente il target medio dei VG.
Lo avete stra-venduto per quanto mi riguarda

Se c'è una cosa che mi rompe i coglioni nei giochi della FG sono proprio le sezioni stealth con i mostri. Se qui ce ne sono poche, tanto meglio.

Il bello di quei giochi sono la trama e l'atmosfera.
ma è disponibile in italiano, o almeno sottotitolato?


Sottotitolato


in ita? forse anche meglio!
Si in ita


gracias.

Ultima domanda: c'è il quicksave?
Appena finito.


Spoiler



Madonna che spettacolo... claustrofobico, angosciante.

Il finale pre-titoli è una mazzata in pancia (non ci credevo che lo avrebbero fatto... ma ci speravo tanto )


L'unica cosa che non ho capito è se le varie azioni influenzano in qualche modo il finale... uccidere il WAU, l'umana, il "vecchio" simon... il finale è unico o cambia qualcosa?








Quando esci dal gioco salva ovunque ti trovi.
Ma il lato "mostri" è veramente ridotto all'osso.
Il finale è unico.

Cambia solo l'interpretazione che gli dai in base a quello che hai fatto, ma è una cosa personale, e pochi giochi mi han fatto ripensare alle mie scelte durante i titoli di coda (hint: Silent Hill 2)



Spoiler

No, per fortuna non cambia nulla a livello di trama.

Ma c'e' qualcuno che avrebbe voluto finali multipli a seconda delle scelte "giuste" e "sbagliate": il lieto fine dei post titoli per le scelte buone e il finale brutto per le scelte "cattive".
Spero che queste persone, che secondo me capiscono poco poco di come funziona il mondo, non influenzino mai e poi mai qualsiasi opera.

C'è persino chi reputa l'assenza di un good ending un punto a sfavore in una qualsiasi trama di un qualsiasi medium.


Si vede lo spoiler Asdone, fixa prima che qualcuno lo legga e ti venga a cercare (io lo farei)
Comunque son d'accordo con chi ha scritto che è la storia più bella (e forse meglio raccontata) dai tempi di Silent Hill.

Anche se in effetti


Spoiler



ancora prima di loro, il dramma dello "sdoppiamento" della persona lo aveva tirato fuori The Prestige. E sicuramente qualche romanzo di fantascienza degli anni '60 prima di Nolan.




a parte questa nota di non totale originalità, è un capolavoro.
Mamma mia che gioco. Forse l'unico gioco in cui la storia mi abbia preso e sono stato curioso fino alla fine su come avrebbero terminato la faccenda!

gg FG
finito due giorni fa, su PS4



difetti:


gameplay noioso, mostri rompono i coglioni.
Mi sono addormentato un par di volte.

L'esplorazione è molto sicura, escludendo un paio di situazioni in cui devi per forza di cose muoverti stealth puoi farti tutto correndo.


pregi:

Atmosfera top assoluta, la sensazione claustrofobica nella parte finale (coi pesci abissali burloni ). Design delle location molto curato e suoni fantastici.

Ben gestita la documentazione che trovi.

Il finale è uno dei migliori che abbia mai visto, riesce a trasformare un gioco decente in un grande gioco. Angosciante e tremendo.


Spoiler

dalla prima copia in poi è veramente assurdo, ci rimani malissimo


Ma è normale che i tempi di caricamento siano biblici? roba tipo 5 minuti... e ho pure un SSD!
5 minuti mi pare un'esagerazione, a me ci mette circa un minutino a caricare la prima volta ma poi va liscio e si parla di secondi (ce l'ho su hdd meccanico btw). Forse hai poca ram? Magari swappa, boh non mi viene in mente altro sinceramente


Btw, l'ho finito ieri. Che dire, capolavoro. E' proprio un gioco che ti fa riflettere, e secondo me è un grandissimo pregio. Ci son rimasto così
Anche da me ci metteva parecchio, non 5 minuti ma un paio sì


si, solo la prima volta è così lento. Cmq non so, ho 8 giga di ram e non mi sembra vada in saturazione...
Il gioco è bello e l'ambientazione (pur odiando io ogni ambientazione sottomarina) davvero splendida, ma madonna che rottura di coglioni le parti coi mostri, almeno in Amnesia erano poche e d'impatto, qua finora ne ho viste troppe, sono noiose e frustranti. Tanto lo sai che non c'è nessuna penalità a morire, è inutile che mi rendi quegli incontri fastidiosi spingendomi a fare tutto di corsa per superarli, lasciami esplorare in pace e bona.