SOMA - Frictional's new game

ma ce ne saranno cinque in tutto il gioco
Forse sto sopravvalutando la lunghezza del gioco
bè, non è lunghissimo in effetti comunque confermo che sono pochissimi. Immagino comunque che il post si riferisca a quelli che non puoi guardare, quel punto l'ho tipo mezzo odiato anche io
Finito, è un bel gioco ma non condivido tutto l'entusiasmo. A parte le parti coi mostri frustranti al massimo


Spoiler

o mi sono perso qualcosa io, o mi sembra che tutti stiano ignorando l'enorme cagata che è la presenza del WAU e soprattutto di Ross alla fine che sbuca dal nulla e ti parla telepaticamente (???) per farti distruggere il WAU, tutto buttato lì solo per infilarci un nemico dato che altrimenti non ci sarebbero stati i mostri (e visto come han realizzato quelle sequenze sarebbe stato anche meglio). Già che siamo nel futuro, perché non ci mettiamo una bella IA che interpreta a modo suo le sue direttive? Tac.

Il finale è bello, ma non mi ha colpito così tanto perché si capisce due ore prima come andrà a finire e ho trovato persino fastidioso che il protagonista non ci arrivi visto che gli viene anche spiegato chiaramente più volte (con tanto di Catherine che alla fine si incazza e gli dice giustamente "non è colpa mia se sei un ritardato" ).
Peraltro è un po' senza senso che non possano semplicemente cancellare la personalità dal robot precedente dopo averla copiata, sempre di un programma si tratta.




Alla fine non dico deluso, ma ho preferito Amnesia e a livello di trama secondo me ne esce bene più che altro perché i giochi con questo tipo di tematiche sono praticamente inesistenti.
Incapace di giocare a questo gioco su PC stella
qualcuno mi dice a cosa portano i link spam che ha in firma?


Giustamente invece di giocare a "1 2 3 stella" da piccoli qui si giocava a "Incapace di giocare a questo gioco su PC stella"
ma era un pc a forma di stella ?
coi saldi steam l'ho preso al volo, e l'ho buttato giù tutto d'un fiato, e mi è quasi durata più la fase di acquisto che il gioco stesso.

Uno di quei giochi che vorresti non finisse mai per l'atmosfera che riesce a creare, veramente bello compreso di storia, ho trovato un po' noiosette forse le parti in acqua, il top invece il mostro che sente pure se fai una scoreggia e ti viene a cercare.

adesso voglio dei mod coi controcoglioni
non credo che li avrai
Con i saldi era scontato di poco.

Io ho lasciato perdere, poi il culo del monthly con alien isolation. Spero pure io esca qualche mod decente bel mentre che aspetto.


why?


su amnesia sono usciti dei gioielli che nemmeno il gioco originale
finito, molto bello
ambientazione e storia da standing ovation

ma l'avete vista la miniserie di 8 puntate? E' fatta bene

https://www.youtube.com/watch?v=L8I_J2VjsqQ&list=PLWjnM4fZ4U8wLxrFXjL-95ME0QJwdz8m8

gioco che consiglio moltissimo a tutti, davvero un be lsurvival horror con u nottima trama ed un ottima atmosfera, scorre dannatamente bene.
Finito qualche settimana fa. Gioco stupendo, con la migliore storia con il quale abbia mai giocato, ti lascia veramente qualcosa dentro. Ti fa pensare che in un futuro remoto probabilmente le persone si ritroveranno a discutere sul fatto che macchine senzienti con un'intelligenza almeno pari a quella umana debbano o meno avere gli stessi nostri diritti.

Spoiler

Come già è stato detto, dopo il primo cambio di corpo ci rimani malissimo. Usando un gergo informatico, il fatto di venire forkati è alienante, un brainfuck...
Non so se ci avevate fatto caso, ma il primo cadavere che usate come corpo è la donna con i capelli rossi dei video di SOMA che stanno su Youtube
Poi la scena finale con tutte le persone che vivono in un modello approssimato del mondo reale, ficcato in un mero circuito dentro un satellite, è di una presa a male che levati proprio...
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=553963150

Ah, comunque
https://www.frictionalgames.com/forum/thread-53436-post-359949.html



Parlando del lato horror, a mio avviso è stato il gioco più pauroso dopo Dead Space.

Mikko Tarmia ha fatto un lavorone sulla colonna sonora.

Vi lascio con una intervista di Thomas Grip
http://outermode.com/interview-thomas-grip-soma-frictional-games

Sul blog della Frictional Games spesso vengono pubblicate degli articoli molto interessanti sullo sviluppo dei loro prodotti
http://frictionalgames.blogspot.it/
d'accordissimo su quanto detto sopra a me è piaciuto veramente tanto come setting, storia e spunti di riflessione per niente stupidi

il "forking" è qualcosa di terribile

Spoiler

la scena finale dove ti rendi conto che te rimani a morire li e la tua copia se ne va sul satellite è struggente, con la tipa poi che ti dice "beh, che ti aspettavi? è tutto il gioco che cerco di farti capire questo concetto"
è il fatto che non esiste la possibilità di trasferire la propria "anima" in un nuovo corpo, esisti tu che muori e un tuo "io", che non sarai "tu" che continuerà a vivere, in ogni caso per te non c'è salvezza


concordo anche io, anche se verso la fine mi ero un po stancato del gameplay, ma ho tirato avanti senza problemi proprio perchè interessato alla storia.
riuppo per una domandina: tra 3 giorni sarà scaricabile gratis per ps4, da quel che ho capito merita davvero quindi vorrei giusto sapere se mi conviene giocarlo gratis su console oppure pagarlo (a poco immagino) su pc per usare mouse e tastiera...con tutto che non si spara ecc, è giocabile decentemente con un pad o conviene troppo l'accoppiata m&k per qualche motivo?
Boh, dipende, io non sopporto i giochi in prima persona con il pad, quindi ti direi paga quei 4 euro per la versione steam durante i prossimi saldi.
A parte questo, vediti qualche video di perfomance, per sapere se c'è disparità tra le versioni.
È molto personale, io non giocherei mai a un fps col pad, ma un walking simulator sì. Lucasart manco quello, d'altro canto c'è gente (console peasants) che gioca a fps col pad.

Tanto è gratis, provalo e vedi quanto ti scoccia.