SOMA - Frictional's new game

Si a livello di trama e scenografia siamo nell olimpo dei videogiochi
Inoltre a dirla tutta la fine mi ha messo una tristezza inaudita, ci ho sempre pensato a questa cosa del "copiare", certo che cmq come hanno scritto su un post, un bel control x avrebbe risolto ogni problema...



Spoiler


alla fine però è già triste quando swappi corpo, succede la stessa cosa che succede nel finale. Solo che qua invece ti portano direttamente ad impersonare la nuova copia invece che farti vedere la rezione del tuo vecchio stesso.


Al di là dell'ambientazione, la trama mi ha ricordato un episodio di Black Mirror
Finito, la profondita della storia e` sicuramente superiore a quella di Amnesia, con aspetti filosofici interessanti, ricorda molto The Talos Principle.

Purtroppo pero` Amnesia mi e` piaciuto di piu` in tutti gli altri aspetti: ambientazione, i mostri qui li ho trovati sempre fastidiosi e poi non mi sono mai piaciute le storie apocalittiche.
Finito anch'io.

Confermo quanto detto: gameplay un po' meh (un po' meno interattivo di Amnesia, ma siamo lì) e puzzle molto elementari, ma l'ambientazione e la storia son da cardiopalma. Pur essendo meno "orrorifico" di Penumbra e Amnesia, la storia è da pelle d'oca, ed è molto più terrificante "umanamente", passatemi il termine. E' uno di quei rari giochi che dopo averli finiti ti restano in testa, veramente bellissimo.

Il senso di oppressione che si ha sott'acqua è una bomba.

Un paio di cazzate riguardo la storia/ambientazione, tipo


Spoiler

Chi cazzo mette i controlli della space gun FUORI dalla base, a 4200 metri di profondità? Non ha nessun senso pratico, anzi, immagino che bella la manutenzione della strumentazione in quell'ambiente


ma son dettagli.

Direi un 8,5 meritato.


E questa è una grandissima stronzata, btw
Ah mi raccomando, per chi lo iniziasse adesso: esplorate tutto, ascoltatevi le registrazioni, spulciate i terminali etc, che sennò vi perdete pezzi di trama (non fondamentali, ma fanno meraviglie per l'immersione)

E ovviamente c'è la scena dopo i titoli di coda.
Forse un punto debole sono gli enigmi, avrei preferito dover girare di più, riparare più cose, smanare qui e li, forse è troppo diretto.

Ma tranne questo per il resto da giocare!
Domanda, SOMA ha un significato particolare?

In 'The Talos Principle', che affronta temi simili, il player si chiama SOMA...
Significa corpo in greco mi pare


Spoiler porco cazzo spoiler t'ammazzo ho visto black mirror spoiler.


Ma mica ho detto quale intendevo in generale
Tanto per sapere... rispetto ai primi due Penumbra e Amnesia, come siamo messi?


a me per adesso sembra superiore solo nella storia. (cosa non da poco cmq)
ma speravo anche negli encounters dei mostrilli e puzzels fatti meglio



ma una via di mezzo pare brutto ? l'unica cosa che mancava ai precedenti titoli era proprio la storia decente, qui invece c'è, ma tutto il resto l'ho trovato inferiore edit: (vabbe inferiore pare brutto diciamo meno curato/studiato rispetto ai precedenti titoli...)


I mostri sono la parte forse meno riuscita del gioco, per fortuna sono veramente pochi

Spoiler

credo siano 5-6 incontri maggiori in tutto il gioco, di cui un paio superabili in un attimo



Ogni volta non vedevo l'ora di passare le sezioni coi mostri che sono spesso noiose e frustranti, oltre a essere fatte malino con passaggi obbligati e mostri con comportamenti troppo casuali.
Di solito correvo e speravo di non venire preso, per far capire quanto mi hanno appassionato le sezioni coi nemici.

La fase esplorativa invece è il cuore del gameplay, nonostante ci sia poco da scoprire esclusi i soliti documenti o log, inoltre l'ambiente è la definizione stessa di "claustrofobico".

Gli enigmi sono talmente banali e veloci che non dovrebbero essere chiamati enigmi ma "cose da fare prima di poter procedere". Prendere una batteria in una stanza e schiaffarla in un altra stanza per poter aprire la porta e proseguire personalmente non lo chiamo enigma.
Di rompicapo in cui ho perso più di qualche istante ne avrò trovati un paio in 9 ore di gioco, e di certo non sono uno che brilla per intuito.

Invece l'assenza di un indicatore o mappa fa diventare l'orientamento e sapere dove dirigersi la cosa più ostica del gioco, spesso si perde parecchio tempo a capire dove andare, avendo così una scusa per esplorare in lungo e in largo tutto.

L'horror in senso stretto è assente per scelta, non per mancanza di abilità.
Il gioco riesce nell'intento di essere angosciante senza ricorrere alla strada facile e banalotta dei jump scares e tensione creata ad hoc come nelle produzioni horror adatte ai teenagers.

Concludendo, di preciso non saprei se è meglio o peggio, sicuramente ci sono punti in cui brilla e punti praticamente assenti o abbozzati. Se si facesse una lista della spesa di cose meglio o peggio non avrebbe molti punti a suo vantaggio.
Ma alla fine è l'esperienza complessiva che conta e SOMA si merita sicuramente una chance.
Quoto al 100%, stesse impressioni.
Senza offesa, ma in penumbra i mostri sono la cosa riuscita peggio in assoluto. Dubito siano peggio in soma.

Nel primo capitolo li puoi uccidere.
Nel secondo hanno una ai che boh..
Asd.

Edit: in definitiva in soma enigmi semplici, mostri patetici... aspetto i saldi invernali?
Sì beh, enigmi semplici, mostri patetici, la miglior storia di un VG da Silent Hill 2, poi vedi tu eh

Anche TW3 lo posso liquidare con un "beh sì il loot system fa cagare e la curva di difficoltà potrebbe essere fatta meglio, non comprarlo"
Non era per liquidarlo, figurati.
Ma la presenza di mostri che non si sentono e l'assenza di enigmi seri non mi invogliano.

Come gli altri titoli ho in programma di giocarlo, solo che magari per ora accantono.

Visto che hai tirato fuori tw3, a me ha fermato il sistema si loot, repair, combat e menzione per quello acquatico, e altro. Pur avendo apprezzata la trama, e parlo della principale non delle side questa, fino al bb. Ma non sono poi riuscito ad andare oltre causa meccaniche sopra citate.

Quindi metto in preventivo possa succedere anche con un gioco simile a soma. Tipo requiem è stato per me un parto, e un pò anche il primo di penumbra causa possibilità di uccidere i mostri.