solo trekking

ciao, a marzo/aprile voglio farmi un paio di giorni di trekking in solitaria (da qualche parte in Spagna, probabilmente Catalunya; ancora da decidere), col desiderio segreto di farmi sbranare da qualche bestia selvatica in modo che poi riconoscermi dai resti sarà un bel dito in culo

qualcuno di voi ha esperienza in merito (trekking, no farsi ammazzare dai lupi)?
di base avrei bisogno di spunti su che equipaggiamento portarmi dietro, come scegliere un percorso che abbia senso e cose così

¡besos!

La prima domanda è: quanta esperienza di trekking hai? Cos’hai fatto fino ad ora, sia in termini di durata (escursioni giornaliere vs. camminate di più giorni) che di altitudine?

sempre e solo escursioni giornaliere purtroppo :sad:
durata boh, un paio di ore al massimo, nothing crazy
altitudine uguale, ma tanto le robe che sto guardando sono sui 500m

comunque sì, sarà la classica cosa improvvisata che finisce in tragedia ma l’ho messo in conto, dopo aver visto un video sull’incidente di Nutty Putty Cave nulla può più spaventarmi

Vabbuò io sono un trekker della domenica e al massimo ho fatto robe di qualche giorno, quindi provo a darti i consigli più easy possibili

Prima cosa imho sono un paio di scarponi da trekking seri e ben rodati, fondamentali che coprano anche la caviglia per evitare storte + calzini spessi per evitare vesciche. Se non hai scarponi ben rodati, comprali e usali per un po’, perché se li metti da nuovi per un trekking lungo fai la fine di Pinocchio davanti al fuoco

Poi, se vai in primavera è fondamentale una mantella che ti copra corpo, braccia, testa e zaino in caso di pioggia; qualcuno usa i kway, boh, io sto scomodo, meglio una bella mantellona ampia per me (una roba tipo questa ad esempio). Se viene giù il diluvio ti bagni uguale (anche perché se diluvia non c’è nulla che ti salvi), ma con la pioggerellina sei a posto. La montagna in primavera comunque è bastarda, se vai in alto (2000 metri o giù di lì) occhio forte al meteo.

Poi cos’altro… borraccia, crema solare, solita roba. Tu che hai già?

1 Like

Quoto Attela per gli scarponi, ovviamente fondamentali.

Confermo anche per il poncho, anche se io ci ho speso un po’ di più, quelli del decathlon sono abbastanza pessimi, nel senso che sì tengono fuori l’acqua ma non traspirano un cazzo quindi ti ritrovi fradicio lo stesso :asd:. Mi pare di avere preso questo https://www.ferrino.it/shop-it/abbigliamento/donna/antipioggia/78121liism-mantella-trekker-ripstop-sm.html, però pagato una sessantina di euro qualche anno fa.

Altro equip indispensabile:

Cappellino
Antivento
Uno o due strati extra per il freddo (pile + piumino)

Hai parlato di un paio di giorni, immagino che dormi in rifugio: ciabatte e un cambio pantaloni-maglietta da usare solo in rifugio.

Come ispirazione per i percorsi di solito butto un occhio su Hikr (linkato alla spagna, peccato siano quasi tutte in tedesco, vabbè :asd:) o sulle mappe di Outdooractive

1 Like

Manca forse l’informazione più importante, se dormi in tenda o rifugio/bivacco, perché cambia tutto

Sugli scarponi non condivido il discorso del modello ‘alto’, se non fa pietraie o roba veramente tosta meglio una scarpa bassa. Altrimenti dopo due giorni i piedi li buoi direttamente buttare

1 Like

fuck all :cool:

dico solo che l’ultima volta ho fatto un percorso livello morte in infradito, peraltro appena uscito dalla sagra della costina di Coarezza
ora però voglio fare le cose ammodino

questo è valido per scegliere l’itinerario?

mi piacerebbe un sacco in tenda: quanto complica le cose?

Che te la devi portare sulle spalle…

Cerca qualcosa di leggero, ma costano

Poi non so in Spagna, ma in Italia campeggio libero si può solo sopra una certa quota che non ricordo ma sicuramente SOPRA i 500 metri di cui parlavi :asd:

complica che devi aggiungere almeno 3 chili solo di tenda, almeno un altro chilo e rotti di sacco a pelo e magari materassino, e tutto il cibo che ti serve :asd:

o parecchi più chili se vuoi separarti da meno euri

ecco, devo informarmi su 'sta cosa

direi che comincio a fare la lista della spesa :asdsad:

Ma va’, se sei alle prime armi o quasi io eviterei il disagio della tenda, sia per il peso (che influisce, altroché: sopra i 10kg mai lo zaino) che per il fattore riposo (non hai più vent’anni e il letto ti serve :asd:)

1 Like

ma una così? è 1kg :love:

A marzo/aprile fa ancora freddino, soprattutto di notte.
Di conseguenza aumenta il peso e il volume di quello che ti devi portare dietro…

Lascia stare sacco a pelo e tenda e vai per ostelli, dopo una giornata a camminare una doccia, un piatto caldo e un letto sensato non hanno prezzo

Prima di andare così alla ventura in Spagna forse proverei a fare un weekend in un posto più vicino a casa, magari dormendo in un rifugio…
se non conti di fare pietraie della morte, vanno bene anche scarpe basse (ovviamente tecniche)

Altro consiglio, prima di partire lo zaino preparalo in più giorni, ragionando bene su tutto quello che scegli di portarti, perché anche la cazzata più piccola è peso e volume
tanto avrai per forza:

  • un poncho o un guscio se piovesse (personalmente tifo guscio perché va da dio anche quando tira solo vento)
  • maglie/mutande/calze di ricambio
  • berretto & guanti
  • kit igiene personale
  • medicinali
  • torcia
  • borracce

Poi magari ci aggiungi un paio di ciabatte, un multitool, occhiali da sole, fazzoletti, frutta secca o barrette energetiche, ecc.

E quando è tutto disposto lì prima di fare lo zaino è un conto, quando poi ce l’hai sulla schiena per 6-7h al giorno per x giorni è un’altra storia :asd:

2 Likes

il guscio che è?
comunque dico Spagna perché qui sto: probabilmente qualche percorso sul Montserrat

Tru, poi se sei anche solo un po’ in quota nei rifugi (almeno quelli italiani) ti sfondi di cibo senza pagare granché

Praticamente è una giacca a vento sottilissima che tiene vento e pioggia.
io ne ho uno della Patagonia e ci ho fatto di tutto, piegato diventa una palla delle dimensioni di boh, due grosse arance

Il poncho è utile se diluvia veramente di brutto, ci salvi lo zaino ma nel frattempo ti fradici dentro di sudore e impedisce molto i movimenti

dovrei averne uno ereditato da mio padre, dopo metto foto

Probabilmente non è ciò che cerchi e abbastanza banale vista la location, ma un pezzo del cammino di Compostela già fatto/valutato :asd: ?

Fatto quest’estate da Porto a Santiago, 312km in 12giorni :love:
Una figata