Snapdragon X Elite

Niente male i nuovi processori Snapdragon, se mantengono le promesse Intel e AMD devono darsi da fare per stare al passo,
sia per potenza che per i consumi (-70%!)

Articolo Hw Upgrade

aspettiamo test veri che per l’oste il vino è sempre buonissimo :asd:

1 Like

DISTRUTTEH!!1!1111!!1
:v

il video onestamente manco cliccato, con quella thumb mi devono proprio dire dell’avvento di gesù cristo :asd:

con tutto che ringrazio per aver postato la notizia eh!

neanche cazzo :asd:

mid 24? :corn:

purtroppo è l’algoritmo di youtube che premia ste pagliacciate con titoli clickbait e thumbnails con facce da ebeti

Il processore di per se è interessante e molto potente ma c’è sempre il problema dell’integrazione con il software. Qualcomm deve riuscire nel miracolo di farlo funzionare alla perfezione sia con Windows(rivedremo una versione mobile della finestra?) sia con Android. Vedremo il prossimo anno cosa arriverà sul mercato.

sono il sistema operativo ed il software che vengono adattati all’architettura, non il contrario. e penso che windows arm già ci sia.
per il resto immagino che servirebbe un compatibility layer per il software non nativo come rosetta per mac, ma anche li non è a carico di qualcomm lo sviluppo

si, insomma, non proprio :asd:

x86 ha l’infinito di software di ogni genere, se esce il processore e devi buttare via tutto avoglia a dire che “non è qualcomm il responsabile” :asd:
non te lo compra nessuno* se manca il layer di compatibilitĂ 

*circa

1 Like

ma quindi non ho capito, è qualcomm che deve riscrivere i software o creare l’eventuale compatibility layer necessario per il funzionamento dei programmi x86 su windows arm?

No è logico che il primo spunto deve venire da microsoft e co ma è anche ver o se l’architettura è un cazzo di inferno e tu hai solo 1 manualette sai che ti dice Microsoft???

Come tutte le simbiosi hardware software lo sforzo va fatto da entrambi con un ma: è qualcomm che ha interesse a far portare tutto su Arm e sui suoi socket non Microsoft.

1 Like

quindi oggi ho imparato che qualcomm ha a libro paga un numero imprecisato (immagino molti vista la mole titanica di codice) di software engineers per riscrivere programmi e sistemi operativi con compatibilità arm (architettura tra l’altro neanche di proprietà di qualcomm e utilizzabile da chiunque paghi una licenza all’omonima società) venduti sotto licenza da microsoft, d’altronde è necessario per vendere i processori.

pazzesco

Il nuovo socket di Qualcomm si basa su un set di istruzioni Arm ma lo implementano a modo loro. Non è che domani prendo le istruzioni Arm e so già come funziona il socket su cui si basa. Anche gli M di Apple sono basati su quel set di istruzioni Arm ma se volessi costruirci sopra un sistema operativo come si deve dovrei parlare con Apple e capire come funziona quel socket e come sfruttarlo al 100%

Inoltre Qulacom è l’unica licenziataria per i PC con windows Arm. Nessuno può venderne 1 se non passa prima da Qualcomm.

Quindi è molto probabile che si Qualcomm ha a libro paga una caterva di ingegneri suoi e di Microsoft(che naturalmente ci investirà anche il suo) per portare Windows a sfruttare al max il socket.

1 Like

Ma parli con cognizione di causa o stai facendo delle supposizioni tutte tue? Perché Windows arm non dovrebbe andare sul nuovo prodotto, visto che i prodotti Qualcomm sono già supportati sui sistemi operativi arm da Windows a linux ad Android?

Oltretutto che c’entra il socket col sistema operativo scusa?
Se Apple fornisse i driver non vedo perché i loro processori non dovrebbero funzionare su qualsiasi sistema arm, funzionano anche su Linux, addirittura senza che Apple abbia fornito i drivers per il kernel.

Ma secondo te ogni volta che amd o Intel rifanno in architettura su base x86 viene riscritto tutto il sistema operativo?

Non sono esperto di sistemi operativi, quindi magari se qualcuno più esperto di me può illustrarci la cosa dal punto di vista tecnico sarebbe meglio. Ma da quel che so il sistema operativo è quella cosa che gestisce più a basso livello l’hardware che va pilotato in un certo modo. Adesso, l’esempio di linux su silicon è un buon esempio, il fatto che tu sappia pilotare un hardware non significa che lo sai sfruttare al 100%. Linux ci gira? si, ha le stesse prestazioni di MacOS? no. Se venissero rilasciati i driver Linux girerebbe come MacOS? no

No appunto e secondo te come funzionerà la cosa? con Intel che gli dice qui c’è il manuale grazie e arriverderci? o con Intel che manda Ingegneri in Microsoft per spiegargli come sfruttare al 100% le nuove cose? Quando AMD fa un nuovo socket da mettere dentro Xbox o console pensi che in Microsoft dicano “AH vabbeh è x86, dai 2 righe di codice e ce la vediamo” oppure AMD manda anche li ingegneri per spiegare cosa fare? Il lavoro è da entrambe le parti.

Quando mi è capitato di lavorare con società che sviluppavano Hardware, queste società investivano e mandavano sempre ing per aiutare le società che sviluppavano il software per fargli capire come sfruttare al massimo l’architettura sotto.

mi sembra palese che se qualcomm vuole che i suoi processori “soppiantino” i processori x86 debba mettersi in prima fila a trovare una soluzione di compatibilità per tutto il parco software.

altrimenti si fa che “wow, bello”, e d’adozione ce ne sta poca. Poi magari sono fenomenali e piano piano guadagnano quote, i vari software vengono riscritti, microsoft decide di investire un sacco su Win ARM e scrivono loro etc etc etc.

boh, mi sembra scontatissima come take, non capisco cosa ci sia di strano :vface:

1 Like

l’esempio di apple silicon ho specificato chiaramente che è in grado di funzionare a dispetto di non avere a disposizione il driver dell’hardware che cerca di utilizzare, se apple fornisse il driver funzionerebbe con prestazioni analoghe.

ma tornando a linux, come te lo spieghi che nonostante le risorse comparativamente nulle e lo sviluppo completamente frammentato basta che ci sia il driver disponibile nel kernel e tutto gira una meraviglia, a volte a parità di hardware addirittura meglio che sulle altre piattaforme, tipo sulla quasi totalità dell’hardware mai esistito.

imo ti stai costruendo degli enormi castelli nella tua testa, che nonostante non corrispondano a realtĂ  stai dando per veri

this, se vuoi spingere l’hardware devi sempre fornire il software a supporto se no col cazzo che lo uso :asd:
che siano vga, cpu, modem o qualsiasi altra periferica
ma davvero, mi pare ovvio

comunque, ottima mossa di Qualcomm, a me fa ben sperare, oltre che la potenza, quanto consuma: sarebbe anche ora di dire addio a sti cazzo di cpu e gpu fornelli da 300w+
datemi qualcosa che possa andare senza avere un reattore nuculare sotto al sedere