Skyrim: TES V [thread pre uscita]

Lore, background, sistema sociale e politica sono fattibili con bravura e creatività degli scrittori. Ricreare un mondo talmente vivido da sembrare reale, dettagliato, curato nei minimi particolari, coerente e, soprattutto, persistente, è un'impresa fattibile al giorno d'oggi. Il tutto senza neanche raggiungere il budget di un GTAIV secondo me.


NV è stato sviluppato da Obsidian. Ma non è esente da difetti, come è già stato detto da chi l'ha apprezzato, ma al tempo stesso ci ha passsato le ore. Intanto però è uscito, mentre il titolo "perfetto" o era in 2D con la tecnologia di 10 anni fa o ancora non è uscito.

Comunque andando a dover creare un mondo molto vasto, ed è vasto, il rischio di abusare del copia/incolla c'è ed è in parte giustificato. A voler creare OGNI location unica con oggetti unici i tempi di sviluppo sarebbero lunghissimi per non parlare dello spazio occupato su disco e in memoria delle risorse, altrimenti riciclato.


Ma il problema secondo me è che richiederebbe dei tempi di sviluppo abnormi. Leggendo in giro mi sembra che un sacco di SH si indebitino fino all'osso per sviluppare giochi molto meno complessi... e se questi giochi falliscono in temrini di vendite al 90% la SH è fallita.


Ma è giocabile ancora oggi? Googlando in cerca di info ho anche visto che è diventato gratis e con questo post mi hai inscimmiato parecchio
Io una cosa del genere la starei facendo con un MUD.
Solo che da solo i tempi di sviluppo sono allucinanti.

Se avessi due o tre collaboratori


Non so.
Io oggi come oggi non avrei la pazienza di giocare una roba così mastodontica.
E di sopportare gli innumerevoli bug.

Ma vai a cagare, tu e il teletrasporto.
Anzi, proprio teletrasportati a cagare.
In firma, subito


You flatter me, Sir (cit)

http://www.elderscrolls.com/downloads/download-legal-daggerfall.php

In qualche anno un team decente che lavora bene ed è supportato, ce la fa.
Magari non so, un mondo come l'ho descritto io, con questa grafica:

[YTHD]MGf0oGGGQqQ[/YTHD]


evita di creareti hype su quello che scrive fuz, città che sembravano davvero città, un sistema magico ancora insuperato, una creazione del personaggio che ancora ha molto da insegnare ai titoli più recenti sono tutti nella sua testa.

le decine se non centinaia di città sembrano generate in modo procedurale, oltretutto con un numero estremamente limitato di elementi che si ripetono, la creazione del personaggio non è tra le migliori che ricordo, il gioco permetteva, senza exploit, di creare personaggi estremamente sbilanciati, con stats elevatissime e altre che andavano se non ricordo male sotto lo zero, decine di cifre sotto lo zero.
e oltretutto le caratteristiche del personaggio avevano un riscontro limitato che andava di poco oltre al combattimento.
in ogni caso era un sistema che impallidiva se confrontato con altri rpg dell'epoca.
il sistema magico era funzionale al gameplay, che come ho gia detto era mediocre nella migliore delle ipotesi.

il punto è che daggerfall è stato surclassato dal seguito praticamente sotto ogni aspetto. questo non toglie che sia stata una pietra miliare, ma non penso sia un titolo godibile nel 2010.



Le città sono esattamente come in morrowind e oblivion, ognuna ha un suo stile ma si assomigliano tutte e quando entri in una città sembra tutto copia-incollato, ma d'altronde è cosi nella realtà nel mondo dove viviamo perchè deve essere diverso in un VG?
Hai dimenticato un piccolo dettaglio, che a differenza di Morrowind e Oblivion i luoghi che puoi visitare, tra città, dungeon, tempietti, castelli, villaggi sparuti ecc in Daggerfall sono se ben ricordo circa 16000 (sedicimila)
Le città ERANO create proceduralmente, a parte le principali.
Così come buona parte dei dungeon.
Dico che le città erano città in quanto non erano piccoli contenitori di negozietti dell'avventuriero™ ma erano enormi e tendenti al realismo.

Ma che belle erano le musiche.


Non riesco ad installarlo.
Io ci sono riuscito con DosBox, ma devi smanettare un po'

se cerchi probabilmente trovi una configurazione preimpostata


E si che non deve impegnarsi.


non l'ho dimenticato, è che quantità e varietà non sono sinonimi


google-> "dosbox wiki daggerfall"
primo link http://www.dosbox.com/wiki/GAMES:The_Elder_Scrolls_II:_Daggerfall

La verità è che i giochi del passato che ricordano buone memorie, il più delle volte è meglio che rimangano nel passato. Riprenderli li rovinerebbe e basta, per quanto daggerfall sia tutt'ora simpatico da giocare, bisogna avere molta pazienza a metterci su oggi. Per dirne una le quest random buggate, che scopri essere tali solo dopo aver girato e rigirato ENORMI dungeon anch'essi random in lungo e in largo....