Skyrim: TES V [thread pre uscita]

Ah, a dispetto di quanto affermato sui grandi combattimenti contro i draghi dinamici, alla fine si tratta sempre di prenderli a spadate e a magie in faccia


Frega niente di Bethesda, guardati Oblivion liscio e poi Oblivion moddato a dovere, sembra un altro gioco. Lo stesso sarà per Skyrim, con la community di modder che si porterà dietro.

Sempre con il discorso mod, ma i giochi così come escono non li valutiamo più? Pago il lavoro di Bethesda non quello dei modder.


Infatti, io pago il valore che ritengo di dare al gioco. Ad esempio Fallout 3 l'ho pagato 19,90 con le espansioni, il valore che ho ritenuto giusto per il gioco "liscio" e poi mi sono arricchito l'esperienza di gioco tramite i mod. Ognuno valuta in base a ciò che cerca e che ritiene giusto, se il gioco non ti piace non lo compri, se pensi sia un capolavoro lo prendi al day one, se pensi che meriti di essere giocato, ma non a prezzo pieno aspetti che cali di prezzo e ti godi un'esperienza di gioco più completa e bilanciata con patch e mod. What's the problem?

E questo cosa centra con il discorso "le meraviglie tecniche della versione pc"


Il discorso è generale ed estendibile anche al lato tecnico. Graficamente può non essere l'eccellenza, ma posso ritenerlo comunque soddisfacente (seppur migliorabile). Senza contare che la versione PC in movimento ancora non si è vista, per cui valutarne la resa sulla base di quella X360 mi sembra prematuro.


esattamente il medesimo ragionamento che porto avanti e che, per fortuna, anima un poco le mie speranze verso questo gioco.

Diversamente, non potessi sperare ottimisticamente in buoni mod, non attenderei minimamente questo Skyrim.

Il solo fatto che, ad oggi, siano concentrati sul mostrare la sola versione console lasciando in un angolo buio quella pc è già indice di scarsa affidabilità sul prodotto per noi ...


I miei soldi vanno ai modder o alla bethesda?
"Frega niente della bethesda" non esiste proprio, i miei soldoni se li intascano loro.
Mmmmh ... mi sembra un poco miope come frase; di una semplificazione eccessiva.

Quando acquisti un prodotto (bene o servizio) stai acquistando, di fatto, un'esperienza d'uso. Il prezzo che corrispondi è dettato dalla tua ASPETTATIVA di godimento di questa esperienza.

Nel mio caso, l'aspettativa è quella di sperimentare il gioco con l'universo di mod che porta con sè. E questo ha un valore che potrebbe essere sulle 29€ (oltre non vado).
Per altri l'aspettativa è il gioco vanilla, e questo può bastare (oppure no) a giustificare l'acquisto.

Ma è davvero cieca una frase come "i miei soldi se li intasta tizio quindi ecc ecc".
Soprattutto nell'epoca del web e dei continui servizi postvendita (se così vogliamo definire patch e mod), la concezione di "prodotto" cristallizzato al momento dell'acquisto è totalmente superata, lasciando invece spazio all'acquisto di qualcosa che si evolve continuamente.
Non si dovrebbe pagare più di €5 per una piattaforma di modding, altro che 29.


perche' qualcuno gli da' i soldi ???

Fino ad ora, si stà discutendo del gioco così come la casa di sviluppo lo immette sul mercato, con una "minima" aspettativa di funzionamento e contenuti. Sono queste cose che paghiamo, non la moddabilità che resta una semplice feature in più, per quanto apprezzabile.
Sono queste cose che bisogna valutare non quanto può diventare bello un gioco con il lavoro di appassionati nel corso degli anni, perchè anche il gioco più scrauso e buggatto può diventare un capolavoro.

Altrimenti, la Bethesda, anzichè proporre un gioco, può tranquillamente lanciare sul mercato un costruction tool completo di tutte le caratteristiche per creare un rpg free-roaming come piace ad ognuno di noi.
pagare per qualcosa fatto col culo perché "qualcun altro lo aggiusterà" non fa altro che istigare a continuare a produrre cose fatte col culo.
i mod devono migliorare qualcosa di già buono, non devono cercare di rendere vagamente accettabile una merda secca.
Iscrivetevi al forum bethesda che poi facciamo un bel shitstorm


Il tuo ragionamento non fa una grinza.
Io stavo solo facendo un passo avanti, affermando: valuto in gioco in prospettiva futura.

Quindi non mi limito a considerare ciò che mi verrà proposto al day-one, perchè semplicemente non mi interessa: so già infatti che non lo acquisterò.
Considerando però il prodotto nell'interezza del suo ciclo di vita, tengo in considerazione che ad un prezzo ragionevole (che io quantifico in 29€) sosterrei volentieri il *rischio* di un acquisto, mettendomi nelle mani della comunità dei modder che sulla serie TES ha sempre fatto un ottimo lavoro.

Credo comunque che la mia riflessione fosse abbastanza chiara fin dall'inizio; se poi si vuole far finta di non capire è un altro conto

Aspetta, il mio era un discorso generale sull'argomento "compro il gioco solo per le mod", ho quotato te non per distruggere le tue motivazioni ma per rimanere in tema. Ognuno è libero di fare il ragionamento e le considerazioni che vuole, ma in sede di una valutazione oggettiva e valida il fattore mod non può prevalere sugli altri aspetti.
Bè, però non puoi neanche far finta di non sapere che un prodotto come Skyrim riceverà dalla comunità dei modder un supporto che un valore lo ha. E non poco.

E' come se ti trovassi a dover decidere se comprare "Civilization XX" oppure "Cazzi e mazzi a turni": non puoi non valutare che nel primo caso avrai la certezza di trovarti, nel giro di qualche mese, mod a valanghe con nuove civiltà, nuovi continenti, bilanciamenti amatoriali e dio sa quanto altro.
Il secondo prodotto può sembrare anche inizialmente interessante ... ma non hai la stessa sicurezza di trovarti tra le mani un prodotto sempre capace di rinnovarsi grazie alla community.

Per carità, il tuo discorso è giusto eccome. Mi limitavo ad affermare che, per valutare più compiutamente un prodotto, forse si dovrebbe dare profondità all'analisi considerando anche aspetti che spesso si trascura
al massimo lo compri tot mesi dopo che stara' a poco e poi vai di mod

Come ho detto, io le mod le trovo un'ottima aggiunta, perchè ti permette di correggere cose che per te non vanno e aggiungere un bel po' di contenuti. Tuttavia, si dovrebbe distinguere tra giochi che già di partenza sono buoni e migliorano con le mod e giochi che necessitano di mod per essere accettabili. Quest'ultimo è il caso di Oblivion che vanilla era una vera schifezza. Non sembra essere diverso neanche Skyrim, almeno a mio avviso, se già si parla di mod per eliminare la bussola, i caricamenti per le città e aggiungere caratteristiche eliminate rispetto ai predecessori.

Esempi di giochi ottimi di base e migliorabili tramite mod ci sono, la serie Stalker e M&B sono li a dimostrarlo.
[gt]720773[/gt]



Da notare che il piggino usa una sola arma ma tiene il braccio sinistro in "posizione" come se portasse uno scudo