Skyrim: TES V [Rate It 82 ⇔ 229] (Part 1)

sto scaricando...


non ho idea di che pg fare


Lolwut?
dai i tempi di caricamento ci sono, quando si passa da ambienti chiusi ad aperti, ma anche tra diverse zone dei dungeon non sono indifferenti
Da me durano tipo 1/2 secondi.
Aggiornamenti dalla terra di Skyrim, riguardanti le guardie della pre-crimine onniscienti e cacciatori incazzati.
Stavo passeggiando felicemente per i boschi, catturando api e farfalle al volo come sono solito fare nelle mie scampagnate, quando a un certo punto assisto all'ennesimo caso di coniglio suicida che si getta nel fiume in piena. Questi conigli sono fondamentali per l'economia del gioco, grazie al suo sacrificio la mia attenzione è caduta su un pescatore, che ho ripulito per bene portandogli via tutto.
Sovraccarico decido di tornare al villaggio, dove vendo un po' di roba al negozietto. Ma una volta uscito accade il fattaccio.
Vengo assalito da una banda di tre leghisti locali, incazzati e che sbrodolano insulti razzisti. Subito corro via rapidissimo, inseguito da questi che agitano le loro asce e con elmi con le corna (tipo raduno di Pontida, uguale).
Sono brutalmente brutali e cattivi, fanno un male boia e non posso mettermi a gestirli, mi tocca allora ricorrere alla mia abilità da ranocchio e ai miei saltelli eleganti. Per fortuna sono venute in aiuto le solite rocce e inoltre qualche leghista è stato colto da labirintite.
Riesco ad eliminarli tutti e tre, con enormi fatiche, e recupero dai loro corpi un foglio:


Spoiler




Come vedete c'è un mandante! Un cacciatore!
Sarà forse quello a cui avevo sottratto l'equino? Ma a me era sembrato molto molto morto, visto che era caduto sotto i colpi del bandito. Evidentemente però non lo era, visto che ha assunto tre sicari cazzutissimi che mi avrebbero maciullato come un infante se non fosse stato per la skill Bug.
Dopo aver risolto questa situazione decido di andare verso la prima città, scoprendo un alternativo sistema di viaggio rapido. L'uomo da sempre trae molte idee ed intuizioni dalla natura, anche il mio elfo lo ha fatto ispirandosi ai conigli suicidi: usare la corrente del fiume per arrivare più rapido alla città.
Mi tuffo a pesce e via che nuoto velocissimo verso la mia meta, catturando salmoni a mani nude durante la nuotata.
Arrivo ai portoni della città, ma mi ferma una guardia. Dopo avergli detto che devo parlare con il gran capo riguardo il problema del drago, mi fa entrare.Faccio per oltrepassare il portone ma la guardia mi riconosce! Gli sembra d'avermi già visto! Mi vuole arrestare e farmi pagare i miei crimini! WHAT?
Non mi ha mai beccato nessuno con le mani nella marmellata, invece questo mi vuole arrestare! Posso evitarlo pagando una cifra esorbitante: 1 moneta.
Faccio spallucce, gli do la moneta ed entro in città bello come il sole.



Nota di colore: non ammazzate la gallina che sta al villaggio iniziale, sale la taglia bounty e deve avere una sofisticatissima magia collegata. In piena notte, a villaggio vuoto, era lì ancora che beccava come una dannata. La cosa mi ha infastidito e gli ho sparato una freccia potentissima ammazzandola. M'è salita la taglia bounty come non mai.
Se andate a Skyrim, non toccate le galline.

Ricapitolando:
-Le guardie come al solito sanno tutto di tutti.
-Alcuni viandanti rapinati, o semplicemente dei pazzi, possono assumere sicari per farvi il culo.


stessa cosa


la prima come al solito è molto brutta..
la seconda invece è cosa molto bella
Ma quindi alla fine il gioco è figo e l'olocausto era tutta una farsa?
Oggi lo provo a casa di un mio amico (su ps3 ), per ora mi sono visto solo un paio di videorecensioni e posso dire che il doppiaggio è atroce


/


Ti dirò che a me, stranamente, sta piacendo (nonostante i difetti e le solite porcate made in Bethesda).
Per il momento quello che mi ha dato più fastidio sono i menu e l'interfaccia utente, una delle cose più brutte e atroci che mente umana potesse concepire.
Non sono funzionali, sono brutti, veramente brutti e non penso di poter salvare niente di questa oscena interfaccia.
Chi l'ha pensata andrebbe preso a calci in culo e mi piacerebbe capire come alla Bethesda possano aver dato l'ok a questa merda.
La cosa rovina molto l'esperienza di gioco, andando a influire negativamente anche su altre attività di contorno fottutamente interessanti come il crafting.
Non hai la percezione di un inventario ordinato, non mi sembra di riuscire a gestirlo bene, sono semplici liste merdose macchinose da scorrere.
Lo stesso vale per la gestione delle proprie armi o delle magie.
Ma anche l'assegnare nuove abilità guardando quelle schifose costellazioni.
I combattimenti melee poi sono, come al solito, semplicemente brutti.
Non riuscirei a fare il melee puro, per il semplice fatto che si tratterebbe di un continuo spam sul tastino sinistro del mouse e fare qualche parata (stronzi, stronzi e ancora stronzi, che cosa vi costa copiare il sistema di Mount&Blade? O ispirarvi a quello? Pezzenti).
Quindi conviene fare un mix di magia-frecce-spadate, mettendoci di tutto in modo da variare il gameplay.
Non ho ancora capito come giocare bene da stealth, vengo sgamato praticamente sempre e non sono ancora riuscito a fare kill silenziose (non so neanche se sia possibile, bho).

Spoiler

All'inizio, fuori dal dungeon iniziale vicino ad una miniera c'è la casa di una strega: quando arrivo lei è tutta illuminata, c'è un suo famiglio evocato e un tale chiamato Scavenger in ginocchio per terra che non risponde. Entro nella sua casa, vado nel sotterraneo, torno su e lei è per terra morta


Io direi di splittare in un thread nuovo (mi sono convertito all'idea) 100 pagine sono effettivamente troppe.


Sì però non è un granchè essere costretti a fare il personaggio ibrido al massimo magewarriorranger, io sono partito considerando l'idea di fare melee puro, ora vado avanti dualwield/armatura pesante con la possibilità di usare l'arco per i colpi stealth o quando un nemico è troppo forte da affrontare senza protezione, certo però che le pergamente magiche che ho provato sono sgrave, il primo "boss", il cadavere del primo urlo l'ho instantshottato con una pergamenta di pioggia di fuoco. Insomma la costruzione del personaggio non è facile per me, la tentazione verso l'ibrido è forte ma non mi convince l'idea di mischione buono a nulla.


anche a me viene voglia di fare un mischione...


pero voglio provare anche smith per craftare qualcosa
Non hanno ancora capito che qualsiasi rpg deve copiare di peso l'interfaccia di WoW.
Ma esticazzi, a sto punto quella di morrowind andava benissimo, tutti gli oggetti in un'unica finestra, tutte le stats in un'unica finestra, tutte le spell e così via.

C'è anche da dire che la crescita del personaggio mi sembra molto veloce, almeno a giudicare dai filmati o dai resoconti di chi ci sta giocando.
Il mischione dovrebbe essere quasi sempre controproducente, visto che in teoria non si riuscirebbe a raggiungere il massimo dei vari rami in niente o quantomeno i tempi per farlo dovrebbero essere belli lunghi.
Qua, invece, complice anche una differenza molto risibile tra le varie razze, il gioco ti spinge a giocare multimulticlasse e ti da la possibilità di farlo quasi da subito... corregetemi se sbaglio.
domanda scema

le armature come impattano sul tipo di gioco che vuoi fare?
le heavy limitano gli spell?
la stamina?
in un ora di gioco riesci a trovare armature imperiali di ferro o armature d'acciaio, il crafting non capisco a cosa serva, se è per aumentare un +1 alle statistiche di un arma evito la fatica di farlo

Come diceva Renh è un moar of the same di quanto visto in Oblivion, ma migliorato sotto tutti i punti di vista, dai dialoghi alla nuova direzione artistica di npc e ambientazioni, con alcune idee innovative che ho gradito parecchio, come il crafting, che si sposa molto bene a quello che mi piacerebbe vedere in un rpg.

Il problema maggiore, aldilà dell' UI pessima, è che finchè Bethesda insiste a usare quella merda di gamebryo, modificato o meno, sarà difficile rilasciare un gameplay appagante. Essi perchè concettualmente hanno anche inserito uno sviluppo del pg che migliora quell'aborto visto su oblivion. Il problema è che da giocare a me fa ancora parecchia pena.

Magari in un story driven uno ci passa sopra, ma in un sandbox dove tu per il 90% del tempo vai in giro a segare orsi, non morti e draghi, ti cadono veramente i coglioni atterra a vedere che una freccia scoccata s'interrompe a mezz'aria o che anche se colpisci il target, non cambia nulla se non ci fosse la barra che cala. E questo senza considerare le fatality e i bug dell'IA avversaria che rovinano non poco l'esperienza di gioco.

Quindi direi che gran parte delle critiche fatte prima di provarlo, si sono verificate come preventivato. Poi fin tanto che l'immersività del primo impatto ti fa passar sopra tutto, va bene, il problema è se alla lunga questo basterà.


Concordo, soprattutto con l'ultima frase.