[Skyrim col volante] Consigliatemi un Racing Wheel

Sto per rifarmi il PC e ho in casa non uno, non due, ma TRE persone che rompono le scatole per giocare a giochi di guida con un volante. La cosa non mi dispiace troppo perché era dai tempi della ps2 che non ho più un volante e mi ricordo ancora le partitone a Rally Championship con un mio amico, fino a tarda notte e poi ci si svegliava giusto per andare a lavoro (eravamo anche colleghi al periodo).

Ho addocchiato i logitec g29 e g923 che hanno un prezzo simile e sono molto venduti.
Considerate che la mia capacità nei giochi di guida è zero, che ci giocherebbe il grande (che non sa guidare, ma si sente già Senna dentro), mia moglie che è un’incognita perché non ha mai giocato con i giochi di guida e il piccolo (6 anni) che ovviamente ha le manine piccine piccò.

Per il piccolo ci sarebbe il volante della switch che è proporzionato. ma sono 60 euro e non ne parlano benissimissimo

Oooooh che bello.

Allora, il G29 hai un OTTIMO entry level testatissimo e supportatissimo. Principalmente ha 3 difetti:

• materiali un po’ plasticosi, soprattutto la pedaliera, che è molto leggera, e se non la fissi a terra a qualcosa se ne va in giro quando la pesti
  • trasmissione a ingranaggi, quindi ha per forza di cose un po’ di gioco dovuto alla meccanica, che può essere fastidioso in micro-aggiustamenti, soprattutto su giochi molto sensibili
  • pedale del freno che da un feeling scarso a causa del gommino che dovrebbe simulare il fatto che il pedale diventa più duro quando le pinze iniziano a stringere. La realtà è che hai un fastidioso effetto on-off che rende difficile modulare la frenata quando fai trail braking su simulatori veri (acc, iracing). Chissenefrega in simulatori più arcade o permissivi (NFS, Dirt, F1)

Come pro hai un motore sufficientemente potente da darti un ottimo feeling di cosa fa la macchina, un costo contenuto, un hardware testato e affidabile, un ingombro ridotto, una quintalata di setup per i diversi giochi online visto quanto è diffuso e anche una discreta quantità di mod hardware (ad esempio io nel mio ho comprato truebrake, un mod per togliere il gommino del freno e sostituirlo con un potenziomentro lineare)

L’alternativa per fare il salto di qualità è prendere un thrustmaster t300, per cui hai una trasmissione a cinghia del volante (molto più silenziosa e precisa) e una pedaliera con il potenziometro. Lato negativo è il prezzo, si parla del doppio, circa 400 vs 200 euro.

A naso direi che nessuno di noi 4 ha le competenze, l’esperienza e il tempo di gioco per sfruttare davvero un hardware da 400 euro.
Per il blocco pedaliere la scrivania dove sta il pc è vicina al muro e non è molto profonda per cui penso di potermi studiare (o costruire un blocco di legno su misura) per tenere ferma la pedaliera spostando la forza dei piedi sul muro.
La meccanica dura abbastanza con un uso leggero/medio?
L’impugnatura è troppo grossa per le mani di un bambino?
Con riferimento al g29

Come mai non parli del g923? Dicono che sia la versione aggiornata e costa solo 30 euro in più

per esperienza personale cercherei subito un dd usato se non puoi spendere molto
su subito ne trovi una marea
io ho il moza r9 con il volante gs (che però costa) puoi iniziare con un volante più semplice come l’esx
i pedali sr-p

Si ma vedo che usato la gente ha le chiappe strette e li vende solo al 20% di sconto.

potresti iniziare con questo

se risci a trovare un r5 è meglio
https://www.ollo.it/moza-racing-r5-racing-set-1-volante-pedaliera/p_876484?utm_campaign=idealo&utm_medium=comparatore-prezzo&utm_source=idealo&utm_content=link-text&utm_term=

Non ne parlo perché non lo conoscevo! In effetti sembra che possa aver senso: ho dato un’occhiata al volo e per 300 euro ti porti a casa un freno migliore t300 base, che è meglio del g29 (ha un potenziometro) ma è comunque un coso plasticoso che viene spesso sostituito dal T-LCM appena inizi a limare i decimi.
La meccanica del g29 è un ingranaggio bello robusto, puoi farci le ore senza problemi, immagino che il nuovo modello sia uguale. Anzi, probabilmente se lo usa un bambino conviene ammorbidire la forza del motore. Si, è così potente.

Comunque sono tutti dispositivi di livello medio con cui quando iniziano a starti stretti significa che sei già a un buon livello, significa iniziare a voler limare i decimi per fare trail braking in maniera efficace. Tutti danno un feeling di guida che è moolto verosimile, sotto e sovrasterzo lo trasmettono bene.

Allora suppongo che saranno adeguati per sempre perché ho poca idea che arriveremo al livello successivo.
Il problema dell’usato è ovviamente la condizione, unita al fatto che la gente pretende di venderti a 180 euro una roba che nuova in garanzia va a 230
non ha molto senso.

Confermo la bontà, per il prezzo che ha, del g29. Il punto debole è la pedaliera
come hanno già detto altri

allora prendi il bundle r3 che almeno hai un dd e una pedaliera decente

mi accodo anche io…con l’uscita di AC EVO mi sta tornando la scimmia, il fatto è che vengo da AC giocato sin dall’EA con un DFGT (che è ancora vivo :lode:)

sti Moza sono buoni? un DD a quel prezzo una volta era fantascienza

io ho R9 + volante GS e mi trovo benissimo
come pedali ho sr-p con cella di carico

R9 + altra roba pero’ siamo sun un budget di 1000 euro. Anche no.

infatti ti ho consigliato l’ r3 in bundle che costa 300 euro
volante base e pedali

Ho avuto un g27 per diverso tempo, ottima costruzione e discreta resistenza. Purtroppo non ha passato la prova secondogenito che a lungo andare ha vinto la pur strenua resistenza del volante. Come plus aggiungo che l’avevo comprato a 50€ da un amico che se ne voleva liberare.
Per quanto possa sembrare assurdo nell’acquisto di un volante, prima ancora di marche e modelli, ti consiglierei l’esame del posto dove lo dovrai piazzare: se hai un luogo dove lo fissi e poi lo lasci là in eterno procedi pure- altrimenti occhio che le parti che si deteriorano prima sono i morsetti di fissaggio. E se il volante balla i gatti non dormono o qualcosa del genere.

Nei volanti semiseri/seri tipo il moza r3 hanno sistemi di fissaggio con piastre e morse metalliche.

Ho un Logitech G29 e non e’ male. Quel che ti posso dire e’ che ci ho giocato a Destiny 2 col volante, e se vuoi giocarci a Skyrim, e’ una discreta pigna in culo configurare un volante per un FPS, pero’ e’ fattibile :asd:

1 Like

Non vedo l’ora, onestamente :asd:

Io mi aggiungerei su G29-G923, ottimo per me su tutto e dura tanto, se non lo vuoi appositamente distruggere, e te la cavi senza dover spender tanto pur avendo “tutto” quello che ti basta (o basta al parentado) per poter dire di provare macchinine con volanti e pedali.

I DD con accessori costano troppo, secondo me, come “primo acquisto”

Se fra un paio d’anni son tutti gasati e vogliono continuare allora DD e pedaliera migliore direi che ha senso. Per ora, finchè non ci prendi confidenza, DD o volanti da 500 euro + pedali da 300 sono inutili

E il G29 lo attacchi semplicemente con le morse (di plastica) al tavolo

ma vi fa così schifo il Moza entry level, ma sempre meglio di una cinghia e ingranaggi, a 300 euri?!