skeggia sei un pagliaccio di ghiaccio
io le figure di merda al lavoro le faccio al massimo col capo, coi clienti fortunatamente no.
però se vuoi ti racconto che saltuariamente faccio questo lavoro di merda per $grossa_azienda che fa il lavoro per $grossa_multinazionale, che prevede di modificare delle pagine di html schietto scritte nel 15 18 e poi frankeneinzzate negli anni. Il cliente ha deciso poco tempo fa che vuole portare il tutto internamente e “tagliarci fuori”.
Quando mi è stato detto ho sentito la speranza per la prima volta nella vita. Prenotano una riunione in cui io dovrei spiegare in cosa consta il nostro (mio, possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento, sono sempre io) lavoro così che possano farsene carico.
Allo scoccare dell’ora della riunione, entro nel meet, pagine file ed ftp aperti per mostrare cosa c’è da fare.
Nessuno.
Aspetto 5 minuti. 10. 15. 20. Niente. Avviso la PM che qua non c’è un cazzo di nessuno e sento il cliente che mi dice che lui s’é fissato la call per l’ora dopo non si sa come o perché ma che sarebbe arrivato da li a poco. Okkei.
Entrano il tramite ed un altro tizio. “Ah, ma volevamo solo capire cosa c’è da fare, io sono il manager”. Bene, tempo completamente buttato a spiegare a grandissime linee parallele e perpendicolari il lavoro. Ci aggiorniamo a due settimane dopo quando ci sarebbero stati di sicuro “i tecnici” a cui spiegare le cose dopo un’ora e mezza che poteva essere una mail.
ffwd alla call tecnica
ci sono 8 persone in call di cui 3 tecnici ed io (il resto sono inutili manager e il tramite con l’azienda). Inizio a spiegare la questione - manca la persona che ha accesso al repository da cui recuperare i materiali, di volta in volta. è andata a pranzo. sono le 14 e 20 e la persona è appena stata promossa a manager di nonsoché, quindi pranza per 3 ore al giorno.
okkei, passiamo oltre, nel mentre che torna.
i tre tecnici sono tre donne tutte sui 3x anni circa. Due rimarranno felicemente in silenzio per tutta la riunione, chiedendosi se non potesse essere una mail. Nell’unica attiva rivedo me stesso; durante la riunione, che a me sembra durare in eterno e scoprirò solo poi che sia durata un’oretta e qualcosa, le vedo attraversare tutte le fasi del lutto:
Negazione (Ma quindi non c’è un CMS dietro?)
Rabbia (Come è possibile che facciate queste cose tutte le volte)
Patteggiamento (Si possiamo farlo però lo sai che siamo sempre senza tempo)
Depressione (Ma avete pensato al WCAG?!?)
Accettazione (Eh vabbeh, se $grossa_multinazionale vuole così…)
a cui io rispondo con un misto di “Non c’ero” “Non l’ho fatto io” “Se l’ho fatto io dormivo” “Mi pagano troppo poco per farmi domande” “Vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare”. Faccio presente che il sito esiste da prima che io entrassi in azienda, e che l’unico comandamento è sempre stato “FAI CIò CHE TI DICE DI FARE $grossa_multinazionale E NON CAMBIARE MANCO LE VIRGOLE” e che quando c’era un dubbio, si chiedeva a loro. Che in teoria avrebbero dovuto chiedere a $grossa_multinazionale.
Tutti si guardano quando lo faccio presente, qualche risatina “Forse facevano solo un check interno mi sa”. Eh, mi sa anche a me.
Comunque, la call si conclude con l’ottimismo completo dei manager di $grossa_azienda, la completa realizzazione dei tecnici che tutto questo sarà un’ulteriore fregatura per loro, e il nostro tramite che tutto felice mi fa “Dai, mi sa che alla fine ce lo terremo noi il lavoro!”.
E io che faccio partire mosconi come prima cosa entrato in chat con la pm.