Situazioni Imbarazzanti Sul Lavoro

Salve a tutti,
apro questo topic dopo due scene imbarazzanti che mi sono successe a lavoro oggi.
In primis mi scuso se è già presente un topic simile, ho provato a cercare e non ho trovato niente (perdonatemi moderatori, sono uno zoomerino, in quel caso chiudete immediatamente il topic ma non bannatemi :afraid:).

Attualmente ho un contratto a tempo determinato in un supermercato della Coop e principalmente, per ora, svolgo il compito di cassiere.

Oggi non ero particolarmente concentrato sul lavoro e la mia voglia era pari a - infinito.

Una donna mi raggiunge in cassa per pagare una bolletta. Paga. Alla fine chiedo alla signora “vuole che le pinzi lo scontrino alla bolletta così da non perderlo?”

Lei un po’ stupita dalla domanda mi fa notare ridendo che la bolletta me l’ha fatta vedere tramite cellulare e che quindi l’operazione può risultare un po’ difficile. :autsisi:

Arriva un altro cliente che paga un prodotto che costa meno di 1 euro con una banconota da 50. Nessun problema, apro la cassa, sto per dare il resto quando propongo al cliente di darmi 1 euro così da darle come resto 50 euro in banconota. Anche qui il cliente mi guarda con un po’ stupito dalla mia proposta e mi risponde con “se avessi avuto 1 euro non le avrei dato 50 euro in banconota..” :autsisi:

A voi sono capitate scene imbarazzanti a lavoro per colpa vostra? :autsisi: Oggi volevo nascondermi sotto la cassa dopo ste due uscite. :autsisi:

13 Likes

ehm, quando lavoravo al banco per informazioni e resi mi è capitato di dire al cliente “2minuti e arrivo” e sovrappensiero essermi completamente dimenticato andando a fare altro, credo mi sia successo un paio di volte :asdsad:

poi sciocchezze come chiedere la stessa cosa 2-3volte etc

3 Likes

skeggia sei un pagliaccio di ghiaccio

io le figure di merda al lavoro le faccio al massimo col capo, coi clienti fortunatamente no.

però se vuoi ti racconto che saltuariamente faccio questo lavoro di merda per $grossa_azienda che fa il lavoro per $grossa_multinazionale, che prevede di modificare delle pagine di html schietto scritte nel 15 18 e poi frankeneinzzate negli anni. Il cliente ha deciso poco tempo fa che vuole portare il tutto internamente e “tagliarci fuori”.

Quando mi è stato detto ho sentito la speranza per la prima volta nella vita. Prenotano una riunione in cui io dovrei spiegare in cosa consta il nostro (mio, possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento, sono sempre io) lavoro così che possano farsene carico.
Allo scoccare dell’ora della riunione, entro nel meet, pagine file ed ftp aperti per mostrare cosa c’è da fare.
Nessuno.

Aspetto 5 minuti. 10. 15. 20. Niente. Avviso la PM che qua non c’è un cazzo di nessuno e sento il cliente che mi dice che lui s’é fissato la call per l’ora dopo non si sa come o perché ma che sarebbe arrivato da li a poco. Okkei.

Entrano il tramite ed un altro tizio. “Ah, ma volevamo solo capire cosa c’è da fare, io sono il manager”. Bene, tempo completamente buttato a spiegare a grandissime linee parallele e perpendicolari il lavoro. Ci aggiorniamo a due settimane dopo quando ci sarebbero stati di sicuro “i tecnici” a cui spiegare le cose dopo un’ora e mezza che poteva essere una mail.

ffwd alla call tecnica
ci sono 8 persone in call di cui 3 tecnici ed io (il resto sono inutili manager e il tramite con l’azienda). Inizio a spiegare la questione - manca la persona che ha accesso al repository da cui recuperare i materiali, di volta in volta. è andata a pranzo. sono le 14 e 20 e la persona è appena stata promossa a manager di nonsoché, quindi pranza per 3 ore al giorno.

okkei, passiamo oltre, nel mentre che torna.

i tre tecnici sono tre donne tutte sui 3x anni circa. Due rimarranno felicemente in silenzio per tutta la riunione, chiedendosi se non potesse essere una mail. Nell’unica attiva rivedo me stesso; durante la riunione, che a me sembra durare in eterno e scoprirò solo poi che sia durata un’oretta e qualcosa, le vedo attraversare tutte le fasi del lutto:
Negazione (Ma quindi non c’è un CMS dietro?)
Rabbia (Come è possibile che facciate queste cose tutte le volte)
Patteggiamento (Si possiamo farlo però lo sai che siamo sempre senza tempo)
Depressione (Ma avete pensato al WCAG?!?)
Accettazione (Eh vabbeh, se $grossa_multinazionale vuole così…)

a cui io rispondo con un misto di “Non c’ero” “Non l’ho fatto io” “Se l’ho fatto io dormivo” “Mi pagano troppo poco per farmi domande” “Vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare”. Faccio presente che il sito esiste da prima che io entrassi in azienda, e che l’unico comandamento è sempre stato “FAI CIò CHE TI DICE DI FARE $grossa_multinazionale E NON CAMBIARE MANCO LE VIRGOLE” e che quando c’era un dubbio, si chiedeva a loro. Che in teoria avrebbero dovuto chiedere a $grossa_multinazionale.

Tutti si guardano quando lo faccio presente, qualche risatina “Forse facevano solo un check interno mi sa”. Eh, mi sa anche a me.

Comunque, la call si conclude con l’ottimismo completo dei manager di $grossa_azienda, la completa realizzazione dei tecnici che tutto questo sarà un’ulteriore fregatura per loro, e il nostro tramite che tutto felice mi fa “Dai, mi sa che alla fine ce lo terremo noi il lavoro!”.

E io che faccio partire mosconi come prima cosa entrato in chat con la pm.

1 Like

Nel precedente lavoro, una volta ho usato un lessico… non proprio appropriato nel mettere in guardia un cliente che aveva attivato delle “alpha features” sul suo cluster…

dalla lettera (chattata) del manager di Strites a Strites: “ma sei impazzito a dire 2 settimane dopo un attentato terrotistico al cliente che e’ come se il suo cluster girasse con una bomba addosso?”

Tengo a precisare che non e’ il motivo per cui e’ diventato “il mio precedente lavoro”

4 Likes

ieri ero in call con il boss e un collega, una di quelle call infiinite che partono la mattina e finiscono il pomeriggio.

a una certa dico “vabè io vado a mangiare, ci sentiamo dopo”, loro rimangono nella call e io mi dimentico di sganciarmi dal meet.

quando torno da pranzo sotto le mille finestre aperte avevo ancora la call con il boss rimasto dentro a fare altro e mi metto allegramente a pulirmi i denti con uno stuzzicadenti e spero di non essermi scaccolato e di non avere bestemmiato ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Dopo 5 minuti buoni sento rumore dalle cuffie appoggiate sulla scrivania ed era lui che mi parlava e li mi rendo conto che forse mi è andata pure bene perchè poteva pure andare peggio..:asd:

ho racconti di una persona che durante il meeting si è dimenticata di mutare il microfono ed è andata al cesso a cacare, con tanto di “fuochi di artificio”

2 Likes

Il mio lavoro è di per sé una sequela di situazioni imbarazzanti con qualche momento di serietà, quindi quando dico/faccio cazzate la differenza non si nota poi molto. :asd:

2 Likes

Quando ho iniziato a lavorare (in grande distribuzione intendo) mi hanno assegnato ad un reparto specifico per la mia esperienza pregressa, era un progetto pilota prima dell’apertura del reparto in tutte le filiali, sono arrivato a reparto quasi ultimato perché nel frattempo mi avevano fatto fare altro.

Entro nel reparto e mi guardo in giro mentre gli addetti che avevano allestito mi stanno spiegando cosa hanno fatto, cosa manca, cosa c’è ancora da fare… Un mezzo delirio, si è abbastanza in ritardo… Ad un certo punto vedo proprio una roba completamente sbagliata e mi esce spontaneo senza neanche pensare:“Ma chi è che ha mappato questi banchi che non si capisce un cazzo?”

Sento una mano che mi si appoggia sulla spalla:“Li ho fatti io, in che senso non si capisce un cazzo?”

Mi giro, spuntato dal nulla era l’Area Manager che mi aveva fatto assumere. :rotfl:

2 Likes

e come è finita? :asd:

Io quasi 20 anni fa scrissi su questo forum “qua ci pagano per non fare un cazzo, oggi dalla noia mi sto contando i peli del culo” e qualche infame mi trovò con una googlata e lo disse al mio ex capo che non mi licenziò per pietà, ma anche perché era la verità :dunnasd:

2 Likes

In seguito mi ha mandato in giro a fare gli allestimenti nelle altre filiali, e dopo nove anni sono ancora nella stessa azienda e nello stesso negozio, anche se faccio altro per vari motivi, quindi relativamente bene credo. :asd:

1 Like

Entrare nell’edificio giusto, per poi però accedere nell’ufficio errato dell’azienda sbagliata, al piano inesatto e sedermi alla scrivania guardacaso scorretta; e sentirmi offrire un pur caloroso benvenuto da un tizio sconosciuto convinto fossi stato recentemente assunto.

12 Likes

ma è bellissimo :rotfl:

Forum-related una volta mi venne in automatico fare una battuta pescando dal lore del forum, solo che non era proprio il tipo di cosa che suona benissimo detta in rl.
Stavo revisionando un disegno con la mia capo-progetto, e lei mi fa:
“A queste finestre dobbiamo aggiungere le inferriate”
"Ah si le sbarre antinegro :grin: "
Mi ha fulminato :crasd:

19 Likes

Wtf :rotfl:
Ma come ha fatto a doxxarti, avevi scritto il nome dell’azienda?

2 Likes

Beh sì, dei clienti poi perché ero consulente :asd:

Sbagliando si impara dai, avevo 24 anni, do la colpa a questo.

1 Like

Io ho iniziato a lavorare in una piccola università creando script e applicativi che attivavano account, li disattivavano e mandavano automaticamente e-mail informativi agli utenti coinvolti.

In debug, per verificare che l’e-mail di avviso fosse ben formattato, simulavo che un utente casuale non fosse più attivo presso di noi e inviavo il messaggio di posta facendo in modo (o almeno così pensavo) che i destinatari di questo messaggio fossimo sempre solo io e il mio collega sistemista.

Inutile dire che, durante uno dei primi test, uno studente dell’ultimo anno, già sottoposto allo stress da esami e preparazione della tesi, che aveva regolarmente pagato la retta, ricevette questa e-mail in cui c’era scritto che non collaborava più con noi e che quindi il suo account, la sua casella di posta e i suoi dati, sarebbero stati immediatamente e definitivamente eliminati senza possibilità di recupero.

Come se non bastasse l’ultima frase dell’e-mail (che ricordo, doveva essere indirizzata solo a me e al mio collega tifoso di Hamilton), diceva:

“Spiace, ma questo weekend forza Ferrari mi raccomando”

11 Likes

Ah non era un collega ma il cliente infamato in pratica :asd: ?

1 Like

In teoria sì ma era una di quelle situazioni in cui vieni assunto come consulente ma in pratica sei un dipendente che guadagna meno :dunnasd:

Comunque sia una mossa veramente da coglione da parte mia :asd:

1 Like

Rotfl