Dispiace dover usare un altro account ma visto come siamo messi meglio così…
Scrivo questo post un po’ per sfogo e un po’ per capire come comportarmi, anche se ormai le soluzioni sono davvero poche.
Lavoro in una piccola azienda, settore industriale
Sono entrato al tempo quasi per caso, uscivo da un brutto periodo lavorativo causa covid, e qui mi hanno offerto subito il tipo di contratto che volevo, lasciandomi tanta libertà e ‘quasi’ carta bianca sulla gestione ore di lavoro.
Il titolare non è mai stato una cima, soprattutto come imprenditore, ma la ditta lavorava e quindi ‘who cares’…
l’anno scorso i primi grossi problemi, con un cliente con commessa di >500k che prima fa storie e poi va in liquidazione
seguono altri problemi con altri clienti e varie decine di migliaia di € che rimangono impagati.
Questo si traduce in una situazione finanziaria attuale tremenda. In parte questo era evidente anche a me (non vivo con le fette di prosciutto davanti agli occhi) ma è diventata ben nitida e chiara solo negli ultimi mesi
Ormai non c’è piu liquidità, tutti i conti sono in rosso e con varie garanzie ormai scadute.
calcolando tutti i debiti (finanziamenti/leasing/fornitori etc) secondo me siamo sui 500k, per una ditta che nell’ultimo bilancio ne ha fatturati circa 700…
da quello che so alcune banche hanno già fatto capire che ormai “sono problemi tuoi”
la mia situazione (e dei miei colleghi) è che dovevamo ricevere ancora 3 stipendi, nov + dic + 13^
settimana scorsa sono andato da un sindacato per avere info e mi è stato detto che allo stato attuale potrei dimettermi con giusta causa (2 mensilità non pagate, la 13^ non si considera) e quindi richiedere la naspi.
A fine settimana è arrivato un ‘acconto’ (meno di 1 mensilità), che certo schifo non fa ma va tra l’altro a vanificare la possibilità di dimissioni+naspi.
Ora siamo in attesa del saldo, che dice avremo questa settimana ma ci spero veramente poco.
se fino a qualche tempo fa speravo nella ripresa o comunque in un leggero miglioramento, ormai sono definitivamente certo che questa non ci sarà.
Ho allertato chi di dovere che sono ‘disponibile’ e ho inizato a sondare il terreno intorno a me già da qualche settimana.
Il problema è che per esigenze familiari ho bisogno di una certa flessibilità (ho un contratto part-time) e ritrovare contratti simili qui in zona è molto dura.
Ormai è chiaro che devo andarmene da qui, il problema è solo il come
da una parte vorrei aspettare di avere almeno il saldo del dovuto attuale, dall’altra immagino che piu passano i giorni e più rischio di far aumentare il ‘dovuto’…
Ho visto che da parte dello stato ci sono alcune tutele, ma credo si limitino al solo TFR
non so se altri si sono trovati in situazioni simili, e come hanno risolto l’insolvenza prolungata da parte dell’azienda…
Grazie