Sins of a SOLAR EMPIRE [Rate It 8.0 v21]



bhè sono due giochi diversi,SOSE è un RTS con una parte gestionale ma sempre RTS,Gala civ invece è un capolavoro di strategico a turni.

SOSE è bello però come Dark Slayer trovo che i combattimenti siano piuttosto osceni così come la fisica,le navi si muovono nello spazio in maniera un pò troppo assurda e "incollate" allo sfondo,ma ripeto la parte piu brutta sono i combattimenti,caotici,senza risvolti tattici decenti,è un ammassa ammassa e manda al macello,non esistono formazioni e se esistessero la loro utilità sarebbe pari a zero,le navi si accalcano come le macchine a Napoli in ora di punta.
Cmq nn penso esista nessun mod che migliori le meccaniche di combattimento.Sarebbe un lavoro troppo profondo al gioco stesso.
Oggi io e Dark lo abbiamo riprovato dopo un annetto. Con i datapacchi - dicevo - qualche cosa sarà cambiato, o no?
La risposta e' no. Stesso gioco con due navi in più, qualche nuova tecnologia, un albero di ricerca diplomatica e opzioni utili per le partite FFA o con squadre sbloccate. Ma il combattimento resta dannatamente triste.


Hegemonia non è neanche un gioco.

SosE ha il difetto che nei grandi scontri non ci si capisce più nulla e vai a culo
No, sose ha il difetto che passi il 90% del tempo a combattere facendo su e giù per i pianeti, e i combattimenti fan cagare di brutto.
Durano troppo, sono totalmente scazzati, è solo un ammassare, sono lenti in ogni aspetto, i movimenti delle navi sono eterni ed è fastidiosissimo quando le navi jumpano in isezza sfuggendo al combattimento. Ci metto anche il fatto che non c'è il minimo spazio di manovra e ci son troppe robe imho inutili.

Ah, è veramente brutto che i pianeti non abbiano una loro orbita. Son messi a casaccio intorno ad una stella.
Lo giochi un paio di volte e poi è tutto una ripetizione.

L'ia però mi sembra buona.


p.s. n@meless ho installato ora haegemonia che me lo son perso. Sono un po' in ritardo.
Certo doverlo giocare a quella risoluzione miserevole sul 22" mi uccide dentro.
Mi è venuta una tristezza incredibile a leggere i vostri ultimi post.

@Dark Slayer: dubito e spero che non ci siano mod che cambiano le meccaniche, non sarebbe più SOASE, prova qualche altro gioco, RTS cen'è tanti.


What? E per quale assurda ragione? O_o

Io ricordo di essermelo proprio goduto: ottima grafica, sound tra i migliori che mi siano mai capitati in un vg, trama molto ben congeniata e persino con dei tocchi di variabilità stile rpg, gameplay interessante e abbastanza profondo, nonostante le poche unità disponibili.
Credo abbia anche avuto un discreto successo, visto che ne hanno fatto anche un (pessimo) seguito\espansione multiplayer only.

@dark: è 4:3 o widescreen? Non ricordo. Però ricordo che l'avevo installato non molto tempo fa e la grafica stentavo quasi a credere potesse essere così bella per un gioco così vecchio. Guarda di avere tutte le patch installate, girati le opzioni, cerca sui forum (controlla che l'exp non abbia aumetato res et similia)
Wide.


stesse impressioni mie di qualche anno fa.
perchè è interessante? è l'unico gioco spaziale gestionale-combattimento decente attualmente in circolazione... ormai le case puntano al fantasy o moderno. -.-


concordo con ardò per heagemonia: fa cagare a spruzzo ovunque lo si guardi.


Si joyrex, ciao joyrex.



Guarda che io sto parlando principalmente dei combattimenti, perchè se non te ne sei accorto fanno oggettivamente cagare.
Con dei combattimenti decenti diventerebbe un gioco molto molto buono, ma così com'è purtroppo vale poco.

Che poi il gioco in se, come idee, sarebbe anche ottimo, ma son da rivedere totalmente determinate cose.
E' un'occasione sprecata e vista la rarità di prodotti simili mi dispiace neanche poco.

Poi si, in effetti è pieno zeppo di rts spaziali di questo tipo. Escono dalle fottute pareti.


Non so, io gioco in multi, è da moltissimo che non uso single player ma non me lo ricordo in modo così tragico.

Il gioco secondo me non è da rivedere, è da rivedere l'approccio del player nei suoi confronti, poi son tutte visioni oggettive quindi ognuno la pensa un po' come cazzo gli pare.
Io so solo che era da homeworld2 che un RTS di questo genere non mi prendeva così, tant'è che ci gioco tuttora.


Vorrei quotare questo pezzo solo per dire che il fantasy, tranne in rare occasioni, ha veramente STRACCIATO I COGLIONI

Non se ne può più.

*


*

Ma tipo pesantemente eh.

Si ma joyrex cazzo hai citato homeworld2,mica facevano cosi dannatamente cagare i combattimenti su homeworld2,anzi erano il punto forte ,se ti guardi un video di combattimento di homeworld2 e di SOSE ti vien da dire da che buco di merda esca il gioco ironclad appunto.

Il combattimento in SOSE è nientemeno che il Command & conquer spaziale....ed è un peccato perchè nonostante homeworld2 sia migliore sotto quel punto di vista gli manca la parte gestionale/economica/diplomatica che inspessisce non poco un titolo di questo genere.

Se uno riesce a fare a meno dei combattimenti in REALTIME c'è GalaCivII che è tutt'ora fantastico,ma se uno vuole un RTS,la situazione è magra,molto magra.


C&C spaziale? Ma scusa a che gioco hai giocato? Seriamente.

Ma li avete sviluppati i tree in SOaSE?
Mi fate venire sto dubbio.
Avete mai giocato una partita che non sia small? Di quelle che durano ore e ore?

Se leggi bene non ho assolutamente paragonato Homeworld2 e SOaSE a livello di gameplay bensì a livello di QUANTO mi sono piaciuti, sono due giochi che non c'entrano un cazzo l'uno con l'altro.


no io ho giocato solo quelle enormi da 86 pianeti fa un pò te,e a parte il tree diplomatico gli altri li ho maxati quasi del tutto,tutte le volte,a parte robe finali come il mega cannone di dio dei TEC,per esempio,ma sotto il punto di vista dei combatimenti è un C&C spaziale,ammassa ammassa,anche le unità si ammassano come se fossero degli space marine di starcraft.
Il mio appunto su homeworld era dato dal fatto che homeworld a differenza di SOSe ha un combattimento bello,con le formazioni e piu "ragionato" oltre che più controllabile durante le battaglie,mi stupisco che non vedi l'aspetto osceno dei combattimenti in SOSe dopo aver giocato al gioco Relic,tutto qui.
Joyrex magari sono io un rozzo giocatore di videogiochi. Ma io non riesco proprio a cogliere il lato profondo e ragionato del combattimento di SOSE. Come hanno già detto Isola e Dark, il combattimento in SOSE e' incasinato, incomprensibile, una guerra di materiali dove spesso vince solo chi ha più roba da buttare in mischia. Il che non e' un male assoluto: vuole semplicemente dire che non esiste il lato tattico dell'uso delle armi in specifici frangenti ma solo l'aspetto strategico. Vince il giocatore che riesce a portare la sua flotta più grossa nel posto giusto al momento giusto ( strategia ) e non chi la sa governare al meglio ( tattica ) perche' governare le flotte in SOSE e' un incubo.
Allora a questo punto preferisco GalCiv 2 che e' solo strategico al punto che non posso comandare le mie navi in battaglia ma posso ricercarle, progettarle, costruirle, lanciarle in flotta contro il nemico e, come in SOSE, vederle scannarsi senza il finto inganno di poter interagire senza in realtà poter realmente rovesciare le sorti del combattimento con la mia abilità.


Allora homeworld strategicamente parlando è il miglior RTS in assoluto secondo me.

Poi, SOaSE è vero è molto più ammassa-ammassa ma più nel senso di Supreme Commander che di C&C e di strategie puoi usarne tante, ancora di più con entrenchment che introduce varie cose tra le quali una delle più fighe: la possibilità di costruire basi.

Io per carità rispetto assolutamente il parere degli altri quindi se mi dici che a te i combattimenti fan cagare non posso biasimarti però mi sembra strano, a me piace, a volte è caotico ma è bello e il caos in single è gestibile con i controlli del tempo per esempio.

La cosa secondo me particolare è che fai tanto macro-management però devi fare delle scelte che portano il macromanagement a funzionare, ad esempio la composizione della flotta, i comandi, le capital e le loro abilità, cosa pompare nella ricerca etc. e ho notato che gli esiti degi scontri sono INFLUENZATISSIMI dalle più piccole scelte.

Per concludere: SOaSE è più Strategy che altro.

Come sarebbe un ammassa-ammassa di SupCom? Intendi ammassare unità per un rush iniziale o un rush T3 + sperimentali per chiudere? Perché sono gli unici momenti in cui valga la pena ammassare, per il resto è poche unità e vai di harassing.


Ahimè non posso replicare come vorrei in quanto GalCiv2 l'ho comprato e cel'ho su impulse ma non ho ancora avuto tempo di giocarci...
Vale comunque il discorso di sopra a parte una cosa in più: non è assolutamente vero che vince chi ha la flotta più grossa, se non siete mai riusciti a spuntarla con una flotta più piccola dell'avversario (o pari) c'è qualcosa che non va nella vostra strategia