Si prega di non grattare

Questa è una mossa da maestro, gli hai tirato un’inculata facendola passare come fargli un favore.

Chapeau!

Momento serio: io sentirei un avvocato. Dura dirlo ma capace che fra qualche anno salta fuori qualcosa e forse ti conviene avere delle carte in mano.

1 Like

Io sapevo che il lavoratore esposto all’amianto, a determinate condizioni, ha diritto a contribuzione ridotta e propensionamento. Augurandoti ovviamente piena salute sempre, ma in quel caso ci sono altre tutele.

2 Likes

E’ il pavimento che era presente negli asili e scuole elementari/medie che ho frequentato negli anni 80 :sisi:

3 Likes

Diobò, assomiglia a quello del mio ufficio :afraid:

L’hanno messo dappertutto quel cazzo di amianto e te lo ritrovi nelle cose più impensabili, ho letto che l’hanno usato addirittura per ricoprire i cavi degli impianti elettrici degli elicotteri :vface:

Perchè era ignifugo, era isolante e non costava un cazzo.

E quest’ultima era la cosa più importante.

1 Like

Premessa.
Ho letto tutto il post iniziale.
Me lo sono “goduto” per quanto si possa dire così e man mano che proseguivo, sentivo salire una rabbia dentro che non capisco come tu o i tuoi colleghi non abbiate scuoiato vivi i capi.
Un bel trattamento alla Ramsey Bolton.

È avvilente leggere che c’è sempre questo aziendalismo del cazzo dietro da parte di gente che ha respirato la vostra stessa merda. Giusto? O erano in uffici “puliti” loro?

Detto tra noi, l’asbesto è una brutta ma davvero brutta bestia.
Consulta preventivamente un Oncologo.
Non il tuo medico di base ma un Oncologo.
Meglio due.
Probabile ti suggeriranno una TAC Torace ogni due anni.

Paga quello che c’è da pagare.
Una TAC total body ti può costare dalle 200€ alle 600€ (dipende in che Regione sei) da privato.
Pensaci.

Ah e ovviamente non andate in ordine sparso eh!?
Mettetevi insieme e fate partire una causa legale da uno studio con i controcazzi.
Se i soldi delle mie tasse andranno a pagare una causa milionaria vinta da voi, ben venga.

8 Likes

Solo io ho visto e respirato talmente tanta merda che ho in corpo un certo fatalismo altro che tac total body.
Giusto per andare proprio al principio, a 5/6 anni saltavamo sulle tegole spaccate di amianto, praticamente tutti i pollai di roba buona (polli, conigli) erano e sono con tetto di amianto.
Un giorno, nel mio quartiere medievale tutto posh, hanno aperto un bel buco per trovare le condutture d’acqua, indovinate, tutte in amianto.
Per assurdo ho più paura e c’è da stare lontano quando lo tolgono.
Hai voglia a dire che lo incapsulano, li ho visti lavorare e comunque si taglia, si buca, si spacca e il tutto rimane lì.

Che cmq se non sbaglio è dannoso solo inalato e non se ingerito (giusto per fare la punta al cazzo).
Almeno così ricordo e per questo minimizzavano problemi riguardo le tubature.

1 Like

Storia pazzesca, e sono d’accordo con @Clive che dovete assolutamente fare qualcosa, anche perché, se capisco bene, siete entrati 20 anni fa (non 50) quando già c’erano divieti etc.

Io comunque ho lavorato tre anni in un campus dove stavamo rimuovendo l’amianto. Interee aree sigillate. Spero sempre che abbiano fatto le cose per bene.

Si ma se la tubazione è tutta spaccata e la devo “”“sostituire”“” e in cantiere si fa tutto alla centro/sud.
Mi ricordo che una volta siamo andati ad una gita in un noto castello trasformato in una caserma della GDF, dall’alto, in una torretta che svettatava sul mare, in uno dei posti più belli d’Italia, un bel deposito di lastre di amianto, all’aria, spaccate, friabili, bellissime.
Se non ci riesce la GDF non so chi ci dovrebbe riuscire a fare le cose per bene.
Dove abito adesso, profondo sud, quartiere residenziale per ricchi, tutto prati e ulivi, avevano abbandonato lastre e un cassone di amianto.
5 anni di segnalazioni, le lastre erano la metà perché schiacciate dai vecchi cassonetti dell’immondizia.
Si è fatta una bonifica? No.
Gli operai erano specializzati? No
Adesso ci giocano i bambini? Siii

Adesso, magari non sono aggiornato, ma se ti viene il mesotelioma non c’è cura per cui cosa te ne fai?

Un cazzo, però gli puoi fare causa e pagarti il funerale

Beh non è solo quello che rischi con le fibre nei polmoni.
Sviluppi una massa e magari al III Stadio (o grazie alla tempistica lo becchi anche prima) è operabile.
Forse la spesa per la TAC vale il prezzo.

1 Like

Mah non mi sembra comuque un ragionamento “sano”.
Anch’io da ragazzino saltavo su del materiale da riporto lasciato da un vecchio cantiere nel parco dove giocavamo tutti.
C’erano i foratini, vecchie tubature, enormi frammenti di intonaco che rompevamo perché ci facevi il gesso per scrivere e delle curiose coperture ondulate che potevi spaccare facilmente e con soddisfazione quando ci saltavi sopra o gli tiravi contro dei bei sassi.
Era Ethernit.

Chi l’ha detto che è sano, ho fatto per anni lavori “sporchi”, sono solo terrorizzato

Aneddoto per aneddoto, mio padre anni fa decide di mettere un tubo per portare l’acqua nell’orto, in pratica ha scavato 20 centimetri, ha messo un tubo in terra e ha chiuso tutto.

Dopo 20 anni di seppellimento non funzionava più un cazzo, probabilmente ormai c’erano più buchi che tubo.

Mi prende un impeto di buona volontà e decido di de-seppellire il tubo e sostituirlo.

Inizio a scavare e batto contro qualcosa.

Mio padre per evitare danni accidentali da scavo ha pensato bene di mettere sopra il tubo tutte le tegole di eternit avanzate dalla costruzione del tetto di casa.

/me chiude il buco e si allontana fischiettando

L’eternit però prestazionalmente è un signor materiale.

Dai miei hanno fatto tutto il tetto in eternit. Prima di iniziare a sfaldarsi ci ha messo 40 anni.

Il problema è che poi muori :asdsad: