Shogun II: Total War

la darth mod ora è abbastanza completa e bilanciata, la radious alla fine l'ho abbondata perché troppo easy
Cominciato ieri dopo oltre un anno che l'avevo preso. Fino ad ora ho fatto solo la campagna tutorial. Alcune domande sparse:

1-Durante le battaglie tutorial gli arcieri hanno le frecce infuocate, gli Yari salcazzo possono puntare le lance per trafiggere la cavalleria che li carica e la cavalleria può disporsi a cuneo per penetrare le linee nemiche. Una volta che si passa alle battaglie normali (le ultime battaglie della campagna tutorial sono normali) non ho più nessuna di queste abilità. Perché? Sono unità speciali o tipo le devo imparare con la via del Bushido?
2-gli arcieri una volta finite le freccie si attaccano alcazzo e fanno tarzan? Non c'è un modo per rifornirli a battaglia in corso?
3-Gli agenti nemici (monaci, ninja ecc.) si possono uccidere solo col ninja? Perchè ieri c'era un monaco che doveva essere un parente stretto del buddah perché ogni metsuke che reclutavo me lo convertiva (me ne ha convertiti tipo 5) e dopo un pò mi ha fatto talmente girare i maroni che volevo scatenargli contro tutto il mio esercito ma passandogli sopra il cursore non usciva la spadina e mi è toccato andare a tentativi col ninja fino a che sono riuscito a ucciderlo (ho goduto come un riccio)
4-Se un esercito nemico mi invade il territorio, c'è modo di sapere la sua composizione prima di andargli addosso col mio esercito. non vorrei andare lì bello come il sole e scoprire che sono il doppio di me
5-Un membro di un altro clan mi ha chiesto l'onore di diventare un mio generale. Io ho accettato e gli ho dato una carica per renderlo fedele ma poi quando sono sceso in battaglia lui non c'era. Dove diavolo devo andare a prenderlo?

Per ora questo ma sicuramente avrò altro da chiedere. Ah se non si fosse capito non ho mai giocato un total war prima


1- le sblocchi via bushido.
2- nessun modo, ergo banzai!
3- sasso carta forbice >ninja>monaco>metsuke>
4- basta cliccarci sopra e ti dice quantomeno di quante unità dispone, a volte la composizione. in alternativa puoi vedere le linee rosse a fianco della bandiera.
5- nella tua capitale.
riguardo alla 4 devi mandare un ninja (anche di infimo livello) vicino all'esercito nemico
Grazie per le risposte. Un'altra cosa, durante il tutorial mi è salito di livello il ninja (anche quello poi disperso come il generale quindi suppongo che fosse andato pure lui alla capitale giusto?) ma vorrei saper se la barra dell'esperienza è unica per ogni ninja o è in comune. In pratica il ninja mi sale di livello solo se riesce a portare a casa la pellaccia ogni volta oppure la barra è condivisa quindi se mi muore un ninja quello dopo ha ancora l'esperienza di quello morto?
no, in teoria quando ti sale di grado una qualsiasi unità rimane dov'è... non sò.
per quanto riguarda l'esperienza è unica per personaggio.
La mai prima campagna con gli Shimazu si sta rivelando un fail cosmico . Son passati 10 anni e ho conquistato solo 3 provincie perché ho voluto partire subito da sborone ad assaltare il castello più vicino con l'esercito di base ma mi hanno aperto l'ano e ho dovuto passare svariate stagioni a ricostruire l'esercito. Ho accumulato un debito pubblico peggiore di quello di Italia e Grecia messe assieme (son partito upgradando tutto quello che potevo perchè credevo che sul lungo termine mi avrebbe dato dei vantaggi) e per concludere in bellezza due clan vicini hanno fatto comunella per farmi il culo a strisce e hanno un esercito che il mio muore solo a guardarlo e credo che entro poche stagioni mi cancelleranno dalla faccia della terra.
Insomma avrei bisogno di qualche consiglio su come gestire la campagna, tipo a cosa puntare per primo (ampliamento dell'esercito, upgrade delle strutture, commercio) come gestire le tasse e via dicendo.
http://forums.totalwar.org/vb/showthread.php?137395-Frogbeastegg-s-Guide-to-Total-War-Shogun-II

buona lettura


E pensa che gli Shimazu sono i piu' facili con cui iniziare

Ti hanno consigliato un'ottima guida, inizia da li.

Prova i Chosokabe. Hanno la loro isola e un boost notevole per gli ashigaru arcieri.
Grazie per la guida. GLi Shimazu probabilmente sono facili da usare se hai almeno un idea di cosa fare. Io a parte la campagna tutorial che ti spiega giusto cosa puoi fare ma non cosa ti conviene fare non ho mai visto un total war nemmeno col binocolo
ho comprato la key per fots, ho scoperto dopo che è russa rischio?
Scusate se gravediggo il thread, ma aprirne un altro sarebbe peggio credo.

Mi chiedevo se a qualcuno qui sul forum andava di provare una campagna coop.

Che mi piemmino pure gli interessati!