Shogun II: Total War

Oltre un inuto per le balestre più pesanti come tiro effettivo sul campo di battaglia: nelle simulazioni o nelle esercitazioni sicuramente ci mettevano molto meno ma calcola anche che i soldati addestrati al tiro con l'arco per brevi periodi potevano arrivare a tirare dieci volte al minuto. In teoria.

http://www.steamfantasy.it/blog/category/oplologia/archi-e-balestre/
Le balestre potenti ad alto potenziale di penetrazione servivano in europa per contrastare la cavalleria pesante.

In cina invece avevano creato la balestra a ripetizione .



Mi sembra perfetta per il contesto giapponese... dove non esisteva la cavalleria pesante e il grosso delle truppe -ashigaru- erano praticamente nude.


http://www.arco-iris.com/George/chu-ko-nu.htm

probabilmente perchè erano imprecise e la distanza operativa effettiva di lancio era di 50-75 y, ovvero poco meno di 50-75 metri.

Il che le rendeva utili se utilizzate in postazioni difensive fortificate (immagino anche decisamente costose da aòimentare) ma le rendeva meno utili se utilizzate in campo aperto per tutti i limiti di cui sopra, soprattutto con truppe mobili, che potevano colmare la distanza di tiro effettivo in poche decine di secondi.

un'arma può essere straordinaria se pensata nell'1vs1 in un balipedio piatto e senza ostacoli, ma utilizzarla in cun contesto operativo reale può essere tutt'altra faccenda. ottomila dardi teoriamente scoccabili in due minuti da 100 balestrieri (che devono quindi avere dietro ognuno 80 dardi) sono prestazioni teoriche, in vitro, la realtà è che l'efficienza pura di un'arma è da bilanciarsi con i suoi costi e le sue debolezze, che in questo caso paiono molte. Ad esempio il fatto che in un minuto un nemico che passeggia (5 km/h) ha già raggiunto la postazione di tiro (80 metri circa percorsi).

In casi particolari (vedi le mitrailleuse alla battaglia di gravelotte http://en.wikipedia.org/wiki/Mitrailleuse ) magari potevano fare un massacro ma immagino fossero casi estremamente sporadici, soprattutto perchè una volta conosciuto il tipo di pericolo da fronteggiare il nemico non sarebbe rimasto a farsi trafiggere ma avrebbe sicuramente escogitato qualcosa per sfruttare le debolezze tattiche di questo tipo di armamento, che ad occhio (imprecisione, munizionamento, corta distanza, scarsa protezione) sono decisamente tante.

Ad esempio a leggere qui con un arco un samurai poteva tirare tranquillamente da distanze più che doppie.

http://it.wikipedia.org/wiki/Samurai

perchè mai?
Tornato in ubersconto shogun2

Ultima occasione
Quanti siamo ora ad avere shogun2?
Riusciamo a organizzare qualche partita tra di noi?
ieri ho finito la campagnia di rise of shogun, davvero molto più bilanciata della normale mi è piaciuta
Iniziata la mia prima campagna.
Finita la mia prima campagna.

E' andata così: intro-nausea-esc-torna a windows-click destro-proprietà-lingua-inglese-download.

Tra poco inizio la seconda
Approvo. E' del tutto impossibile giocare un game in italiano


(scena l'altra settimana:
- Eros, ti fotocopio il manuale di Vampire: The Requiem, visto che cominciamo la campagna con l'anno nuovo?
- Certo, grazie!! ... ah ... è in italiano ...

* Eroes si connette ad Amazon.it, ordina il manuale in lingua originale e se lo fa mandare a casa. Arriva domattina. * )
Sono nella closed beta di Fall of Samurai.
Non posso dire molto sul gioco in se dato che sarei sotto "silenzio stampa" ma una cosa posso dirla: mi piange il cuore.

Mille unita' dai mille nomi tutte fottutamente simili e tutte armate di armi da fuoco che regnano sovrane ed incontrastate.
Sembra di vedere gli scontri napoleonici con fucilieri vs fucilieri a 10 metri di distanza.



ci avrei scommesso..
Ci sto giocando ma mi crasha random, può capitare dopo 10 minuti come dopo 30, la cosa mi causa delle crisi di nervi notevoli.

Infatti le balestre son sempre state utilizzate nella difesa di fortificazioni. Nel campo aperto venivano supportate dall'uso dei pavesi.

Sulla gittata io sapevo che gli unici archi che potevano competere con una balestra europea erano i longbow ( e non è il caso dei samurai, che usavano archi corti). E non parlo neppure di quelle in metallo che sono contemporanea alla comparsa degli archibugi (quindi all'epoca di shogun 2), che raggiungevano fino a 450 metri, avendo una maggior precisione/penetrazione dell'arco.

Però considerando le armature dei samurai e il modo in cui erano strutturati i castelli giapponesi, erano pregi abbastanza inutili.

I dati che hai linkato sulla balestra a ripetizione non penso proprio si riferiscano a quello contemporaneo al gioco, ma a parecchi secoli prima. Nella guerra con il giappone nel 1890 arrivava a tirare 12 dardi ogni 15 secondi e aveva una gittata di 180-200 metri. Sulla precisione, dubito proprio che un arco possa mai competere con una balestra, anche perchè in battaglia non venivano certo utilizzati per questa caratteristica.

In ogni caso nel mod crpg su M&B, sono state apportate numerose modifiche ai ranged. E i balestrieri ricaricano mooolto lentamente, mentre gli arcieri sono molto imprecisi.

Con l'exp nuova di M&B è successo praticamente la stessa cosa.

Le armi da fuoco sono il male, che poi cazzo gia c'è empire e napoleon per quello, almeno in shogun fammi combattere da vero samurai.
A sto punto pensando al futuro e visto il buon lavoro che han fatto con shogun, speriamo il prossimo sia Rome II
Anche a me piacerebbe, ma basta remake.

Io vorrei qualcosa fantasy alla King Arthur. Magari un total war ambientato in LOTR/ASoIaF, con tanto di combattimenti navali, tra i cieli e cosi via.

Gia m'immagino gli assedi o le battaglie navali con l'altofuoco. In shogun 2 incendiare quei rottami che usavano i giapponesi, era uno dei miei passatempi preferiti.

Eh beh
Dite che li spennerebbero solo con i diritti? Non ho la minima idea di come funzioni e dei costi correlati.
qualcuno conosce un clan mediamente competitivo dove entrare? anche non necessariamente italiano..:O
si puo pre-ordinare fall of the samurai a 30€

dal trailer sembra di vedere il riassunto dell'ultimo samurai


L'ambientazione e' quella, piu' o meno.
Il problema e' che han buttato nel cesso la sobrieta' di shogun2 per aggiungere un'accozzaglia di truppe tutte piu' o meno uguali.
La cosa bella di Shogun2 erano le tre "categorie" di truppe sul campo (ashigaru, samurai e monaci) e le 4 categorie +1 di armi (arco/yari-naginata/cavallo/katana e moschetti) che mescolate tra loro davano un sistema chiaro da capire e facile da giocare.

Per capirci sapevi che la katana vince la lancia. La lancia vince il cavallo. Il cavallo vince la spada. L'arco vince su tutti ma perde contro tutti nel momento in cui viene ingaggiato. E nel caso di parita' di armi l'ashigaru e' molto piu' numeroso ma meno disciplinato e corazzato; il samurai e' corazzato e disciplinato; il monaco e' una truppa elitaria senza armatura ma letale, precisa e profondamente disciplinata.

Nell'era delle armi da fuoco tutto questo decade e diventa una gara a chi ha le migliori armi da fuoco/d'assedio e riesce a gestirle al meglio evitando di incasinare le linee di tiro.
Shogun 2 : napoleon in sostanza