Serie meravigliosa, avevo letto il libro (splendido) anni fa, a memoria la serie gli e’ piuttosto fedele e fa un signor lavoro su tutti i fronti.
Una seconda stagione non vedo proprio come potrebbero farla, ma proprio zero.
Al massimo potrebbero fare altre serie nello stesso “universo” che si potrebbero basare su una delle altre novelle di James Clavell (Gai-Jin che conosco di fama, ad esempio), che non avendo pero’ letto non so quanto si prestino.
Il problema è che dal punto di vista di Adams… cosa potrebbero raccontare
come Tokugawa si sia rotto il cazzo dei cristiani ed abbia scatenato una persecuzione che Nerone può solo guardare da lontano?
come Adams abbia effettivamente costruito due navi, e di come i messicani gli abbiano inculato la prima e per la seconda… il fatto che Ieyasu abbia fatto iptables -I INPUT -j DROP non ha aiutato…
Non sono esattamente i migliori presupposti
Magari qualche Gaiden, tipo la scena che mi hanno narrato con Rodriguez che va a visitare Blackthorne e gli trovano armi fin nel buco del culo avrebbe meritato
Vero avendo a disposizione una squadra di buoni sceneggiatori sarebbe possibile proseguire plasticamente nella narrazione, però, perché farlo ? Ovviamente la risposta preponderante rimane quella di natura prettamente economica, però in qualche modo trovo opportuno avere una trasposizione compiuto e conclusa proveniente dall’adattamento, un romanzo, altrettanto compiuto ed auto-contenuto, offre un senso di completezza ed una certa armonia in seno alla narrazione, mescolando eventualmente formati differenti non sono sicuro sia possibile equilibrare il tutto.
Il successo ottenuto ed il grande plauso potrebbe aprire all’opportunità di altre opere simili, la storia e la letteratura giapponese ne sono stracolme; mi piacerebbe vedere un adattamento serializzato del Heike Monogatari per esempio, focalizzato sulla Guerra Genpei specialmente, bella articolata e con una certa focalizzazione tipica della storiografia narrativa successiva su personaggi idealmente molto caratterizzabili, avrebbero pure la donna da battaglia storicamente giustificabile con Tomoe Gozen.
Se preferiscono l’inclusività, beh, abbiamo Yasuke, samurai africano, da schiavo liberato a membro della guardia d’onore di Nobunaga stesso; la fattualità degli eventi è dubbia ma pone le basi per permettere agli sceneggiatori di sbizzarrirsi volendo.
Non credo sia tornato in patria. Credo sia un sogno quello in cui si vede vecchio. Infatti la croce che tiene in mano nel sogno in realtà la butta in acqua. E anche il titolo dell’episodio mi pare si riferisca al sogno.
Poi che Tokugawa lo dica a parole ok. Però sarebbe interessante vederlo effettivamente realizzato
Per me è che ingenuamente mi aspettavo un bel po’ di action, e visto che i pochi scontri visti prima sono stati di alto livello mi aspettavo una cosa da bava alla bocca (sopra tutti volevo vedere il samurai in incognito in azione) invece è stata una puntata discorsiva, bella, profonda (la scena sulla barca >>>>), ma zero action.
In pratica forniro’ le opinioni mie e di mia moglie (per quanto ha visto)
Personalmente, mi e’ piaciuta.
Ovvio ha meno accuratezza storica della serie Rai sui Medici (nomi cambiati, ruoli diversi, paesi inventati) quindi la considero un’ottima serie fantasy.
Mia moglie l’ha giudicato abbastanza freddamente.
Non ha lo stesso “gusto” dei drama tradizionali giapponesi, e’ molto piu’ “Holliwoodiano / Occidentale”. A sentirla è un po’ come se Russel Crowe girasse un film di Fantozzi… magari avresti scene spettacolari, regia figha, una storia notevole… ma chi si aspettava Fantozzi rimarrebbe un po’ amareggiato… non so se mi spiego
Vista tutta, e già è un merito. Le prime puntate mi sono arrivate più coinvolgenti rispetto al seguito. Un mezzo coito interrotto. L’inizio mi pare decisamente di alto livello cinematografico. Nell’insieme promossa a pieni voti ma non è un 9. Poteva ambire al cult secondo me, con una trama, come dire, un pelino meno telefonata. È come se mi fosse mancato qualcosa.
Alcune cose mi hanno fatto veramente storcere il naso, tipo il primo marito di Fuji che oltre a fare seppuku (e lì ci sta) uccide il proprio figlio per terminare la propria discendenza (wtf? E allora per cosa stai facendo seppuku, di grazia?) - ma capisco che è un errore del romanzo ed è un punto cardine della storia che non potevano levare. Fantasy, appunto.