shhh only discarica now

Il problema non è ghigliottinare i ricchi, per quanto possa soddisfare il nostro istinto animale, ma ripristinare una classe media borghese che è stata e sta venendo letteralmente spazzata via.

E hai ragione, ma il problema è che le rivoluzioni le fanno le classi borghesi. I poveri al massimo fanno le rivolte che finiscono regolarmente represse nel sangue senza ottenere nulla. Per questo il fatto che la classe media sta pian piano sparendo è un enorme problema, ma non vedo come al momento si possa (o meglio, si voglia) risolvere il problema. Considerando poi che sempre meno persone vanno a votare direi che hanno vinto “i ricchi”

Già, tipo la famosa rivolta russa che non è diventata una rivoluzione perché non c’erano i borghesi.

2 Likes

questa la mettamo insieme a “non c’è mai stata una guerra per motivi economici”

3 Likes

Povero feror pensa di capire tutto e invece non capisce un… :asd:

Ti rimando alla sezione “storia”, giusto per avere un’idea generale, poi se vuoi puoi approfondire

6 Likes

Esatto, quello che dicevo prima ed è confermato dai dati, e se continua così la speranza di vedere un cambiamento diventa sempre più difficile. Non saranno i poveracci senza cultura e cibo a poter innescare una rivoluzione.

Mettiamola così, rivolte e ribellioni sono storicamente comuni, così come è comune il loro fallimento, ancor più le rivoluzioni di successo, ovvero quando un sistema politico viene sostituito con uno differente, difatti ancora parliamo e celebriamo eventi del genere nel passato, comunque in genere si compiono con successo quando si verifica in primo luogo una frattura nell’elité della società in cui potersi incuneare, poi dipenderà dall’abilità politica dei leader della fazione insorta, ma se questa rimane coesa generalmente è ben difficile una rivolta trionfi, e sopravviva poi eventualmente all’inevitabile tentativo di restaurazione successivo.

Ad oggi mi pare davvero improbabile la prospettiva di una rivoluzione socialista, o comunque spinta da pulsioni egualitarie, su vasta scala ma la segmentazione delle classi patrizie è comunque in corso.

i famosi borghesi rivoluzionari, come citato dalla pagina che hai linkato:

L’esempio più clamoroso, nella storia italiana, è stato quello del fascismo, che portò il ceto medio (in senso antico di borghesia, a metà strada tra aristocrazia e popolino ) non a difendere i propri interessi e impegnarsi in un reale rinnovamento del Paese, ma nella difesa dei privilegi industriali e agrari, oltre che nell’opposizione all’emergente e temuta classe operaia

cazzo almeno leggile le pagine di wiki che linki :rotfl:

3 Likes

queste sono le cose per cui l’ai è stata creata. :madsaw:

Ad esempio, intorno alla fine del XVIII secolo, sui giornali inglesi si parla di un ceto medio identificandolo con i commercianti, imprenditori, avvocati e tutti quei professionisti che rappresentavano ormai il motore propulsivo del capitalismo nascente. Inoltre questi raggruppamenti sociali ormai erano in grado di scalzare l’antica aristocrazia anche dal ruolo di ago di orientamento del sistema politico.

Ai tempi della rivoluzione francese le classi sociali erano in linea di massima considerate tre: clero (alto e basso), nobiltà (con le sue diverse articolazioni) e Terzo Stato. In quest’ultimo rientravano le classi borghesi e popolari.[5] Tra queste ultime, solo la borghesia influiva sull’organizzazione dello Stato.

Leggi, studia, capra.

Ma dov’eri finito? @tasKer :cry:

capra sei te che non sai leggere, visto che in quanto hai riportato non si parla di nessuna rivoluzione, se vuoi ti copio cosa vuol dire “rivoluzione”

In questo momento sono in spiaggia a rilassarmi e leggermi le solite cazzate che vengono scritte dal solito gruppetto per farmi due risate.
La top 3 delle migliori lette recentemente:

  • bisogna fare il massimale per calcolare la programmazione dell’allenamento
  • vinceremo la guerra con le sanzioni
  • il sesso biologico non è maschio e femmina

Un giorno devo segnarmele tutte e scriverci un libro.

4 Likes

Ma cosa vuoi spiegare, vai a letto che finisci male cit

ma ti è andato di traverso il testosterone di squalo?

perché non ti calmi? :asd:

2 Likes

oh le minaccette, la pajura

Ti manca solo l’essere ciclista in effetti per stare sulle palle a tutti :asd: